Mercato

Mercato europeo
Primo trimestre, boom delle ibride plug-in: sono più delle elettriche

Mercato europeo
Primo trimestre, boom delle ibride plug-in: sono più delle elettriche
Chiudi

Le alimentazioni alternative piacciono all'Europa, soprattutto se combinano l'endotermico con la batteria. Stando agli ultimi dati dell'Acea relativi ai Paesi dell'Unione e dell'Efta, nel primo trimestre 2016 il mercato dei veicoli green ha registrato una crescita del 10,7%, passando da 160.018 a 177.182 immatricolazioni rispetto ai primi tre mesi del 2015. Il merito, però, non è del metano (sempre in netto calo) o delle elettriche pure, ma delle ibride e delle ibride plug-in: queste ultime, in particolare, sono le protagoniste di una vera e propria cavalcata a scapito delle vetture alla "spina", superate per numero di consegne.

Metano e Gpl perdono terreno. Il bilancio delle alimentazioni alternative è positivo in tutti i principali mercati ad eccezione dell'Italia. Se la Spagna cresce del 51,9%, la Francia del 28,7, il Regno Unito del 23,7 e la Germania del 13%, il nostro Paese registra infatti un calo del 12,9% (da 60.993 veicoli a 53.130), essenzialmente dovuto alla performance negativa del metano e del Gpl (da 53.634 a 42.578, -20,6%): un trend apparentemente inarrestabile che pesa in maniera decisiva sulle alimentazioni alternative europee nel loro complesso.

L'avanzata ibrida. Mentre il metano cala, le auto a propulsione endotermico-elettrica brillano di luce propria. Nel primo trimestre 2016, le ibride pure e le mild hybrid sono cresciute del 29,7%, passando dalle 57.677 immatricolazioni di un anno fa a 74.796: in Italia i numeri sono contenuti a livello assoluto (si parla di 9.714 vetture) ma l'aumento del 47,4% conferma una velocità superiore alla media europea. Le ibride si comportano bene anche in Germania (da 4.936 a 6.883 +39,4%) , Francia (da 13.690 a 14.827, +8,3%), Regno Unito (da 12.115 a 15.075, +24,4%) e Spagna (da 4.117 a 6.383, +55%).

Il caso delle plug-in. E veniamo alle ibride plug-in, sostenute dal lancio di nuovi modelli in grado di contenere la range anxiety rispetto alle soluzioni "100% spina". Secondo l'Acea, nel primo trimestre 2016 il mercato europeo di elettriche pure, elettriche extended range, fuel cell (per ora numericamente trascurabili) e ibride plug-in si è attestato su 52.690 immatricolazioni, per un aumento del 37,5% rispetto alle 38.312 consegne del 2015 (in Italia la crescita è del 9%, da 769 a 838 veicoli). Nello specifico, si nota l'aumento delle elettriche pure (da 20.099 a 23.717 immatricolazioni, +18%), ma soprattutto quello delle ibride plug-in, passate da 16.509 a 23.868 unità (+44,6%): quanto basta per centrare il sorpasso, anche se solo per un pugno di vetture. Il dato conferma il trend iniziato nel 2015 e già indicato un mese fa dall'Eafo (European Alternative Fuels Observatory).

La "guerra" nel dettaglio. I principali mercati europei forniscono ulteriori indizi sul confronto tra le due filosofie a batteria. In Italia, nonostante i numeri ridottissimi a livello assoluto, le plug-in passano da 121 a 413 immatricolazioni (+241,3%), mentre le elettriche calano da 586 a 404 (-31,1%). In Francia, il trend è palese: nonostante i corposi incentivi del governo riservati alle emissioni zero (volate da 2.903 a 6.022 unità, +107,4%) le ibride plug-in fanno addirittura meglio incrementando le consegne da 834 a 2.095  (+151,2%). Rilevante è anche la Germania, dove le elettriche sono quasi stabili (2.373 a 2.332, -1,7%) e le ibride plug-in crescono da 2.169 a 3.506 immatricolazioni (+61,6%): il mercato potrebbe cambiare con l'arrivo dei nuovi incentivi (4 mila euro per le elettriche e 3 mila per le ibride plug-in), ma a prima vista la contenuta differenza tra i due contributi non dovrebbe ribaltare la situazione, almeno a breve termine. Infine la Norvegia: nello storico fortino elettrico le emissioni zero sono calate da 7.202 a 6.425 immatricolazioni (-10,8%), mentre le ibride plug-in hanno fatto il botto passando da 910 a 4.501 vetture (+394,6%).

Davide Comunello

COMMENTI

  • Il calo delle auto a combustibili gassosi, penso sia dovuto alle farraginose leggi italiane: self service vietato, non tutti i distributori lo vendono, pochi in autostrada, assurde leggi per le revisioni periodiche, costi e rotture per doppia alimentazione.
  • La FIAT non riesce neanche a coprire il mercato interno,aspetto una Panda,ordinata 10 febbraio,dopo sollecitazioni mi dicono che solo a luglio mi sarà consegnata.UNA BELLA VERGOGNA
  • La FIAT non riesce neanche a coprire il mercato interno,aspetto una Panda,ordinata 10 febbraio,dopo sollecitazioni mi dicono che solo a luglio mi sarà consegnata.UNA BELLA VERGOGNA
  • La FIAT non riesce neanche a coprire il mercato interno,aspetto una Panda,ordinata 10 febbraio,dopo sollecitazioni mi dicono che solo a luglio mi sarà consegnata.UNA BELLA VERGOGNA
  • E il mio commento in risposta a quello di Antonio Caruso dov'è finito?
  • Chi più ne ha più ne metta,marasma terrificante Ibride/Elettriche pure,solo 10 anni fa tutta sta frnesia era alogica,insignificante,viene da pensare a i Lemmings che quando,sono troppi si suicidano in massa nei mari del nord,questi piccoli riditori.Adesso c'è una frenesia analoga,buttano fuori le auto nuove a badilate,c'è troppo caos per giudicare con calma e gesso,datevi una calmata,che economie traballanti nei vari paesi c ve ne sono fintroppe,anche la Mazda con motore rotativo sta tornando,entusiasmo positivo,sì ma per favore dopo un decennio di " Stanca "vengano anche dubbi,essere o non essere: Fontana asseriva Rinnovarsi attraverso ill mezzO,ma quì mi sembra un esagerazione.........
     Leggi risposte
  • Fatto sta che si guarda sempre più al risparmio che all'ambiente. Le ibride inquineranno un "po" meno delle "solo termiche"però non è ancora molto chiaro quanto ci sia di riciclabile negli smaltimenti dei componenti elettrici "in più" rispetto alle tradizionali, tenendo conto soprattutto del pacco batterie... Resto dell'idea che questo passaggio di transizione obbligatotio da termico a elettrico (che sono le ibride), è stato reso OBBLIGATORIO da qualcuno, ma la terra non aspetta i nostri tempi di "adattamento"e continuiamo a far finta che di tempo ce ne sia ancora...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca