Mercato

Kia
Le Suv e la Cina fanno crescere le vendite a ottobre

Kia
Le Suv e la Cina fanno crescere le vendite a ottobre
Chiudi

Risultato positivo per la Kia a ottobre. Grazie alla domanda cinese e al successo della gamma Suv, la Casa coreana ha fatto segnare un aumento delle vendite del 4,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con quasi 263.900 veicoli consegnati. L’85% è stato venduto all’estero, mentre 40.000 unità sono rimaste in Corea. Il dato cumulato dei primi 10 mesi è pari a 2,45 millioni di unità, il 3,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. A trainare il marchio è stata soprattutto l’Europa Occidentale.

2016-Kia-ottobre-ok-1

Cina boom. Il 27% del totale venduto dalla Kia a ottobre è andato al mercato cinese, dove sono state consegnate 71.200 vetture (+23%), 70.000 delle quali prodotte in loco. La K3 (conosciuta anche come Cerato) è stata la Kia più venduta in Cina, con quasi 23.000 unità (+36%), seguita dalla K2 con 16.900 pezzi (+13%) e dalla Sportage R con 7.800 unità (-7%). Molto bene anche la KX3, la prima B-Suv del brand, per ora disponibile solamente in Cina (6.900 consegne, +40%), e la KX5, versione cinese della Sportage (5.900 unità vendute).

2016-Kia-ottobre-ok-2

Europa +8,5%. Anche in Europa l’andamento è stato positivo, sebbene con aumenti più moderati. Il marchio ha venduto 52.900 unità: 35.500 sono state consegnate in Europa Occidentale, con una crescita dell’8,5% rispetto a ottobre 2015, mentre il resto (17.300 unità) è stato venduto in Europa Orientale, Russia inclusa (+7,2%). Le immatricolazioni nell'area EU+EFTA sono aumentate dell’8,5%, a fronte di una leggera caduta generale del mercato (-0,5%). Segno negativo, invece, in Corea e Nord America, dove il volume venduto è sceso rispettivamente del 14,1% e del 2,2%, a causa degli scioperi in madrepatria e della frenata del mercato statunitense.

Sportage e Rio best seller. La Sportage e la Rio hanno guidato la top ten dei modelli, rispettivamente con 43.300 e 43.000 unità vendute, seguite dalla Cerato (40.800), dalla Optima (23.500) e dalla Soul (17.500). Intanto, la Casa ha già raccolto 23.000 ordini in Europa per la nuova Niro, la prima Suv ibrida del brand.

Car Industry Analysis

COMMENTI