Auto a Gpl Tutti i modelli e le cose da sapere - FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
×
 

Nei primi cinque mesi del 2017, nel nostro Paese sono state 59.503 le immatricolazioni di auto a Gpl (dati Unrae), con un incremento del 23,3% rispetto allo stesso periodo del 2016, quando ne erano state immatricolate 48.265. Un segnale positivo, a dispetto della flessione del 15% registrata lo scorso anno. Che il gas di petrolio liquefatto piaccia molto agli italiani, del resto, non è un mistero. Lo sanno bene anche le Case: da tempo propongono sul mercato italiano versioni bifuel benzina-Gpl, che raccogliamo nella nostra galleria fotografica. Più care di quielle alimentate dalla sola benzina, ma meno di quelle a gasolio. E più economiche delle meno diffuse bifuel a metano, le cui immatricolazioni quest'anno stanno subendo un brusco calo: 13.902 da gennaio a maggio, a fronte delle 23.036 unità dello stesso periodo del 2016 (-39,7%).

Convengono? Secondo i dati del ministero dei Trasporti, il prezzo medio per 1.000 litri di Gpl a maggio è stato di 618 euro, contro i 563,88 del 2016 (il picco è stato raggiunto nel 2012, quando la rilevazione media è arrivata a 823,14 euro). A fronte di prezzi così bassi, tuttavia, vanno considerati consumi maggiori di oltre il 20% rispetto alle auto a benzina, che possono salire anche del 40-50% rispetto a una versione a gasolio di potenza equivalente. E i serbatoi, da sostituire obbligatoriamente ogni 10 anni, non consentono autonomie eccelse. Senza dimenticare la manutenzione programmata: complice la sostituzione di alcuni filtri, la verifica dello stato delle valvole e controlli vari, il costo dei singoli tagliandi imposti dalle Case è più alto rispetto alle vetture a benzina e diesel.

Non sono a rischio. Quanto alla sicurezza, il nostro Alessio Viola ha già dimostrato in un video che i serbatoi non destano particolari preoccupazioni in caso di incendio. Del resto, dal 2001 gli impianti a gas (Gpl e metano) installati sulle automobili devono essere dotati di tre valvole di sicurezza sul serbatoio che ne impedisconol'esplosione. La prima si chiude quando il motore viene spento. La seconda consente l’uscita controllata di gas in caso di sovrapressione e la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio. E proprio di ciò ha tenuto conto il DM del 22 novembre 2002, che consente il parcheggio dei veicoli con impianti conformi al Regolamento ECE/ONU n. 67/01 “nei piani fuori terra e al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati”. Anche se occorre tenere persente che alcuni regolamenti condominiali continuano a vietare la sosta di veicoli a gas in box o parcheggi al coperto.  

gianluca caso

Ma nessuna casa ha previsto di produrre un crossover o suv medio a metano (tipo 500X-opel grandlandX, seat ateca, leep renegade, etc.)?

COMMENTI

  • Ma nessuna casa ha previsto di produrre un crossover o suv medio a metano (tipo 500X-opel grandlandX, seat ateca, leep renegade, etc.)?
  • Il costo del tagliando di un'auto a GPL varia nei confronti del solo benzina in funzione della qualità della componentistica del motore stesso. Per una serie di motivi, l'uso di GPL rispetto alla benzina fa aumentare la temperatura all'interno della camera di scoppio. Se certa componentistica (come ad esempio testata, valvole e sedi valvole ) sono state concepite al risparmio, si potranno avere rotture della testa od un consumo precoce delle sedi valvole. In questo caso e per tenere sotto controllo ciò, occorre una manutenzione più frequente ed accurata ( e più cara). Se il motore è stato concepito con un pò di tolleranza allo stress (cosa auspicata ma, essendo più costoso, certe Case ne fanno volentieri a meno ) di problemi non se ne avranno mai. Aggiungiamo inoltre che certe Case prevedono una chicca: le punterie idrauliche. In sostanza si recuperano automaticamente i millesimi di mm. del consumo delle sedi valvole mantenendo sempre perfetta la chiusura delle valvole stesse ed il costo della manutenzione non avrà incidenze maggiori se non la sostituzione del filtro GPL ( 25 euro ogni 20 - 30 mila km). Di per sè l'uso del GPL è migliorativo rispetto all'uso di benzina anzi, proprio in virtù delle caratteristiche fisiche del GPL, il motore rimarrà più pulito, durerà più a lungo, le candele dureranno di più e l'olio motore rimarrà più limpido mantenendo maggiormente le sue qualità lubrificanti. Tutto questo non va bene che si dica, perchè coglie impreparati un certo numero di costruttori che hanno motori creati al risparmio ma che si sono auto referenziati a colpi di pubblicità di essere i migliori, quando invece sono un passo indietro rispetto a molti altri. Proprio costoro denigrano il GPL e tendono farlo passare come un combustibile " da barboni" , tipico di chi compra un'auto sopra le proprie possibilità per poi girare a GPL per risparmiare. Di queste teorie me ne frego altamente anzi, ritengo che chi ha un motore non in grado di girare a GPL, questo sia un motore di serie "B". Tutto quanto asserito deriva da una esperienza di ben 29 anni di uso di GPL, con 4 diverse auto (mai avuto problemi nè di valvole ne di motore ) e con 3 diverse tecnologie di alimentazione motore. L'ultima, ad iniezione sequenziale fasata ( che è la tecnologia attuale) è semplicemente perfetta. In sostanza il tagliando di un'auto a GPL costa di più se compri un'auto con un motore scarso. Com'è che si dice ? Chi meno spende, più spende.
     Leggi risposte
  • Positivo l'aumento delle vendite delle auto a GPL, segno che molti automobilisti si stanno disintossicando dal diesel. Complice l'aumento dei modelli offerti dalle case aumenteranno ancora le vendite. La recente introduzione delle versioni a GPL delle vendutissime 500X e Renegade, farà aumentare ulteriormente le quote. Per il metano, nonostante sia ancora più conveniente e ecologico del GPL, la situazione non è altrettanto buona, perché mancano i modelli. Potrebbe cambiare con l'arrivo di Ibiza, Polo e Arona. Magari anche FCA si deciderà a lanciare nuovi modelli a metano. In attesa dell'elettrico per tutte le tasche.
     Leggi risposte
  • Ho una Lancia Musa con più di 90000km a GPL. A GPL ho una media di 11/12 km/l contro i 15/16 km/l andando a benzina. Tenendo conto che il prezzo del GPL è quasi un terzo rispetto a quello a benzina la convenienza è davvero notevole se si percorrono almeno 15000 km annui (che a 0.55€ corrispondo a 700€ a GPL e a 1.5€ 1400€ a benzina). Il costo dei filtri è ridicola, tenendo conto che si cambiano ogni 40000 km. L'unico rischio sono gli iniettori della Landi che non durano a vita, io li ho cambiati a 75000km al costo di 300€. Da tenere presente che almeno in Piemonte non si paga il bollo per 5 anni, e per gli anni successivi si paga una parte.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona