Elettriche e ibride conquistano il 42% del mercato
Un anno fa, la Norvegia ipotizzava di mettere al bando, a partire dal 2025, le automobili con motore a combustione interna. Una scelta paradossale per un Paese che, a oggi, rimane il più grande produttore di petrolio dell’Europa occidentale. A giudicare dai dati di mercato, però, un eventuale alt alle endotermiche potrebbe essere quasi superfluo, visto che quasi un’auto nuova su tre è un’elettrica pura (il 27% del totale). E il parco circolante riflette la tendenza: a giugno, infatti, le auto a batteria hanno raggiunto il 42% delle immatricolazioni, una quota destinata a crescere con l’arrivo di nuovi modelli.
I vantaggi. In Norvegia, le elettriche e le ibride plug-in sono spinte dagli incentivi e dalla tassazione agevolata: tra i vari benefit, uno dei più convincenti è l’esenzione dall’Iva, che nel Paese è pari al 25%. I clienti possono inoltre contare su una rete pubblica che, a oggi, conta ben 9.113 colonnine, 1.474 delle quali a ricarica rapida.
I modelli più venduti. A giugno, la Volkswagen e-Golf è risultata l’elettrica più venduta (874 immatricolazioni sulle 1.258 totalizzate dalla Golf). Seguono la Tesla Model X (609), la Renault Zoe (scalzata dal secondo posto con 428 consegne) e la BMW i3 (420). L’unica auto “tradizionale” nella top 5 è la Volkswagen Passat in versione ibrida GTE (393 esemplari), marcata stretta dalla Opel Ampera-e (389). Al settimo posto troviamo la Nissan Leaf (384 unità), davanti alla Mitsubishi Outlander PHEV: con 4.268 immatricolazioni, l’ibrida plug-in resta al vertice delle vendite norvegesi degli ultimi 12 mesi.
Pionieri a zero emissioni. Visti i grandi volumi di vendita, molti costruttori hanno puntato sulla Norvegia per lanciare le loro nuove Ev. Non appena la produzione sarà a regime, la Opel punta a conquistare una grossa fetta del mercato con l’Ampera-e, mentre l’Audi ha già aperto i pre-ordini della nuova Suv elettrica: la vettura, basata sulla e-tron quattro concept, non è stata ancora presentata.
COMMENTI
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto