Guida all'acquisto Le 10 Suv meno care del mercato - FOTO GALLERY

Mirco Magni Mirco Magni
Guida all'acquisto
Le 10 Suv meno care del mercato - FOTO GALLERY
Chiudi
 

La continua crescita delle richieste di Suv e derivate ha portato le Case a creare sempre più modelli, che si sono diffusi nei segmenti più disparati. Se un tempo le sport utility erano unicamente lussuose auto di grandi dimensioni e con costi elevati, oggi l’offerta comprende decine di modelli con prezzi di poco superiori a quelli di un’utilitaria. Diversi marchi hanno introdotto anche piccole urban Suv nella propria gamma, mentre altri propongono vetture a ruote alte grandi e spaziose con costi decisamente contenuti: ecco quali sono le 10 sport utility meno care del mercato italiano (la classifica è stata stilata secondo i prezzi di listino senza considerare eventuali promozioni o prezzi di lancio).

ALBY BIG

io invece non sono stato per nulla colpito dalla guida in alto anzi trovo che nelle manovre in spazi stretti i montanti enormi che generalmente hanno i SUV penalizzino e di molto la visibilità. Se aggiungiamo consumi più alti, rigidità soprattutto al ponte posteriore (se no si ribaltano) baule generalmente piccolo, gommature minimo 17 e i nuovi 18 con relativi costi non ho mai trovato un motivo valido per rifare l'errore di averne acquistato uno poi sostituito da poco con una classica sw. Oltre tutto i SUV essendo per la maggior parte dei casi non 4X4 sono pure più impegnativi da guidare in montagna in caso di neve o ghiaccio perché più pesanti e in autostrada il rollio nei curvoni veloci non aiuta alla stabilità soprattutto per i SUVVINI con lo sterzo leggerino.

COMMENTI

  • io invece non sono stato per nulla colpito dalla guida in alto anzi trovo che nelle manovre in spazi stretti i montanti enormi che generalmente hanno i SUV penalizzino e di molto la visibilità. Se aggiungiamo consumi più alti, rigidità soprattutto al ponte posteriore (se no si ribaltano) baule generalmente piccolo, gommature minimo 17 e i nuovi 18 con relativi costi non ho mai trovato un motivo valido per rifare l'errore di averne acquistato uno poi sostituito da poco con una classica sw. Oltre tutto i SUV essendo per la maggior parte dei casi non 4X4 sono pure più impegnativi da guidare in montagna in caso di neve o ghiaccio perché più pesanti e in autostrada il rollio nei curvoni veloci non aiuta alla stabilità soprattutto per i SUVVINI con lo sterzo leggerino.
  • Sono possessore di una Juke benzina da 190 cavalli, retrocamera, kyless, ecc. la posizione di guida rialzata facilita molto la visibilità e il comfort . Il mercato da qualche anno sta premiando i suv. A me piacciono le vetture sportive e i 190 cavalli della mia Juke lo testimoniano ho sperimentato la guida in quasi tutti gli autodromi nazionali , da Vallelunga a Monza, ma oggi non rinuncerò al suv.
  • Ma perché un SUV? Aereodinamica da furgone, abitabilità e bagagliaio da berline ( o peggio), prestazioni normali, fuoristrada impossibile, sicurezza e stabilità che lottano con il baricentro alto. Poi, bisogna pure che vadano forte a siano "sportivi", quindi consumino come betoniere quando si potrebbero tranquillamente avere prestazioni simili con auto che hanno consumi ragionevoli. Un fenomeno inspiegabile razionalmente.
  • Ma perché un SUV? Aereodinamica da furgone, abitabilità e bagagliaio da berline ( o peggio), prestazioni normali, fuoristrada impossibile, sicurezza e stabilità che lottano con il baricentro alto. Poi, bisogna pure che vadano forte a siano "sportivi", quindi consumino come betoniere quando si potrebbero tranquillamente avere prestazioni simili con auto che hanno consumi ragionevoli. Un fenomeno inspiegabile razionalmente.
  • Ma perché un SUV? Aereodinamica da furgone, abitabilità e bagagliaio da berline ( o peggio), prestazioni normali, fuoristrada impossibile, sicurezza e stabilità che lottano con il baricentro alto. Poi, bisogna pure che vadano forte a siano "sportivi", quindi consumino come betoniere quando si potrebbero tranquillamente avere prestazioni simili con auto che hanno consumi ragionevoli. Un fenomeno inspiegabile razionalmente.
  • dopo aver utilizzato per tanti anni per lavoro vetture di ogni tipologia ( berline, SW, coupe' ) x 40000 km anno in prevalenza su statali e autostrade, ora da alcuni mesi utilizzo un suv. Non tornerei piu' indietro...e non certo per una questione di moda ma di oggettivo confort e sicurezza di marcia
  • ne salvo tre: duster, ignis e aircross.
  • Vanno di moda e poi c'è il fattore guida alta. C'è stato un periodo che si vendevano monovolume a go-go, adesso questi vanno anche oltre..anche perché sono più belli, alcuni addirittura "sportivi"...sarà dura venirne fuori a breve.
  • Quoto Marco Leone: la fiera dell'euro trash. Che tristezza questa Europa così piena di personcine che pur di "apparire" si comprano questi gabinetti. A me quella che fa meno ribrezzo è la Ignis, giapponese 4x4. Anche se assomiglia a uno scaldabagno.
     Leggi risposte
  • In poche parole: la sagra dei rottami pagati a peso d'oro. L'unica che mi fa un po' meno ribrezzo è la Stonic
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20571/poster_005.jpg Il video ufficiale da Balocco dell'FCA Capital Markets Day 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-video-ufficiale-da-balocco-dellfca-capital-markets-day-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona