Tesla Record in Norvegia, è il marchio più venduto

Mirco Magni Mirco Magni
Tesla
Record in Norvegia, è il marchio più venduto
Chiudi
 

La Tesla ha appena infranto i propri record di vendita in Norvegia. Nel paese scandinavo, dove la diffusione delle auto elettriche è in crescita esponenziale, a dicembre sono state immatricolate oltre 1.800 Tesla, per un totale di oltre 3.000 esemplari immatricolati negli ultimi tre mesi, diverse centinaia in più rispetto al precedente primato.

Primato storico. A più di una settimana dal termine dell'anno, la Casa americana ha già battuto il suo primato trimestrale di consegne, oltrepassando le 3.000 vetture nonostante alcuni problemi di fornitura avessero rallentato le vendite a ottobre, mese nel quale sono state immatricolate solo 295 auto. L'interesse dei clienti norvegesi nelle elettriche di Elon Musk si riflette anche sui dati di vendita del mercato dove, a dicembre, la Tesla Model X è stata l'auto più venduta in assoluto, seguita a ruota dalla berlina Model S. Le due elettriche americane sono riuscite a mettersi alle spalle anche modelli come la Volkswagen Golf che, nelle sue varianti elettrificate, negli ultimi mesi è rimasta stabilmente ai vertici delle classifiche di vendita del paese scandinavo. Se questo non bastasse, nelle scorse ore nel porto di Drammen sono sbarcate circa 700 Tesla pronte per essere consegnate ai clienti norvegesi.

Pippo de pippis

La Norvegia contribuisce con un incentivo che se non sbaglio arriva al 50% del prezzo d'acquisto. A questo si aggiungono pedaggi e parcheggi gratis ed esenzione dalle tasse di proprietà. In poche parole se i norvegesi comprano una macchina da 100.000€ la pagano la metà e in pochi anni rientrano della spesa grazie ai risparmi indotti. Detto ciò la diffusione dei veicoli elettrici nel nord della Norvegia procede molto più a rilento in quanto lì il clima è decisamente più estremo. Non si può minimamente prendere la Norvegia come proiezione del resto del mondo fra 10 anni. Senza i suddetti incentivi e il basso costo dell'energia (di cui la Norvegia è in sovraproduzione) dubito che l'elettrico vedrebbe questa "diffusione"

COMMENTI

  • La Norvegia contribuisce con un incentivo che se non sbaglio arriva al 50% del prezzo d'acquisto. A questo si aggiungono pedaggi e parcheggi gratis ed esenzione dalle tasse di proprietà. In poche parole se i norvegesi comprano una macchina da 100.000€ la pagano la metà e in pochi anni rientrano della spesa grazie ai risparmi indotti. Detto ciò la diffusione dei veicoli elettrici nel nord della Norvegia procede molto più a rilento in quanto lì il clima è decisamente più estremo. Non si può minimamente prendere la Norvegia come proiezione del resto del mondo fra 10 anni. Senza i suddetti incentivi e il basso costo dell'energia (di cui la Norvegia è in sovraproduzione) dubito che l'elettrico vedrebbe questa "diffusione"
  • La Norvegia contribuisce con un incentivo che se non sbaglio arriva al 50% del prezzo d'acquisto. A questo si aggiungono pedaggi e parcheggi gratis ed esenzione dalle tasse di proprietà. In poche parole se i norvegesi comprano una macchina da 100.000€ la pagano la metà e in pochi anni rientrano della spesa grazie ai risparmi indotti. Detto ciò la diffusione dei veicoli elettrici nel nord della Norvegia procede molto più a rilento in quanto lì il clima è decisamente più estremo. Non si può minimamente prendere la Norvegia come proiezione del resto del mondo fra 10 anni. Senza i suddetti incentivi e il basso costo dell'energia (di cui la Norvegia è in sovraproduzione) dubito che l'elettrico vedrebbe questa "diffusione"
  • @Spike Harrow: Thanx
     Leggi risposte
  • Sottigliezze. I Norvegesi comprano auto elettriche grazie al petrolio che vendono a tutto il mondo.
     Leggi risposte
  • Che le prestazioni delle batterie con le temperature nordiche diminuiscono è un dato di fatto, lo dicono la fisica e la chimica, non i "sarchiaponi". Tra il minor rendimento (mediamente intorno al 30%) e la necessità di mantenere climatizzato l'abitacolo (non avendo il calore disperso dal motore endotermico, anche questo è a carico della batteria), passando da +20 a -20 °C l'autonomia può calare del 60%, come risulta da ricerche compiute proprio nei paesi scandinavi, e a ciò va aggiunta la riduzione di performance dei sistemi di carica rapida, con i quali la capacità scende dal 90% al 60-65% di SOC caricabile. Quindi è proprio questo il motivo per cui Tesla vende più delle altre: avendo una batteria molto più capace può arrivare a sera anche se rende la metà rispetto ai climi temperati, mentre una Golf o una Leaf ti lasciano a piedi (e al freddo) dopo neanche 100 km. Aggiungi la pazzesca penalizzazione cui sono soggette le auto endotermiche e gli incentivi di cui godono le EV in Norvegia ed ecco spiegato il motivo del successo. La Norvegia è un mondo a parte, non fa statistica e la realtà pratica è ben altra.
     Leggi risposte
  • quanto mi mancano i sarchiaponi che dicevano "è impossible che le vendano nei paesi freddi, le batterie sottozero perdono gran parte della carica"...
     Leggi risposte
  • alla faccia dei sarchiaponi che "ah ma sottozero le batterie perdono molta carica non si venderanno auto elettriche nei luoghi freddi..."
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16840/poster_002.jpg Tesla: la Model S per i bambini costa 500 dollari http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-la-model-s-per-i-bambini-costa-500-dollari News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16763/poster_016.jpg Tesla presenta il proprio sistema high-tech per la guida semiautonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-presenta-il-proprio-sistema-high-tech-per-la-guida-semiautonoma News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16751/poster_004.jpg Al volante della Tesla Model S P90D sotto il ghiacciaio del Pitztal http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/al-volante-della-tesla-model-s-p90d-sotto-il-ghiacciaio-del-pitztal- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/10623/poster_010.jpg Il giovane Elon Musk intervistato nel 1999 http://tv.quattroruote.it/news/video/intervista-a-elon-musk-1999 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20632/poster_0041.jpg Audi Q8: l'abbiamo guidata nel deserto di Atacama http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-q8-l-abbiamo-guidata-nel-deserto-di-atacama Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di maggio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona