BMW Vince come gruppo, non da sola

Rosario Murgida Rosario Murgida
BMW
Vince come gruppo, non da sola
Chiudi
 

Il gruppo BMW ha aggiornato i suoi record commerciali per il settimo anno consecutivo nel 2017. Con una crescita del 4,1% e 2.463.526 BMW, Mini e Rolls-Royce vendute, si conferma anche al primo posto tra i maggiori produttori automobilistici del segmento premium replicando così a quanto dichiarato pochi giorni fa dalla rivale Mercedes.

Una diatriba infinita. Da anni ormai i tedeschi fanno a gara per conquistare la vetta con una battaglia al calor bianco soprattutto sul fronte dialettico con continue dichiarazioni e attestazioni su chi sia la regina mondiale del premium. I numeri, però, parlano chiaro. Pochi giorni fa è stata la Mercedes ad autoproclamarsi il miglior brand al mondo, oggi è arrivata la replica della BMW, che con i dati di gruppo si è issata in cima alla classifica mondiale. La Casa di Stoccarda può effettivamente dichiararsi la prima al mondo come singolo brand con i suoi 2.289.344 veicoli del brand della Stella commercializzati, quasi 200 mila in più rispetto ai 2.088.283 consegnati dal solo marchio BMW. Tuttavia i bavaresi possono contare sul contributo della Mini, capace l'anno scorso di segnare, grazie a una crescita del 3,2%, il nuovo massimo storico a 371.881 unità vendute. La Mercedes continua invece a non ricevere un aiuto dalla Smart, l'anno scorso ancora in difficoltà con solo 135.025 vendite e un calo del 6,5%. Tutto il gruppo automobilistico guidato da Dieter Zetsche ha quindi chiuso l'anno con una crescita dell'8,8% e 2.424.369 unità, poche migliaia in meno rispetto al risultato del gruppo concorrente con sede a Monaco.  

Problemi su alcuni mercati. E a rimarcare la leadership del gruppo, nonostante le difficoltà riscontrate in alcuni grandi mercati, è intervenuto il responsabile commerciale Ian Robertson. "BMW Group, con i suoi tre marchi automobilistici premium BMW, MINI e Rolls-Royce, rimane la società automobilistica premium leader a livello mondiale. Abbiamo continuato ad aumentare le vendite nonostante i venti contrari in alcuni dei principali mercati e il cambio di modello di molti dei nostri veicoli più significativi". "Abbiamo decisamente raggiunto l'obiettivo di vendere oltre 100.000 veicoli elettrificati in un singolo anno solare e siamo lieti che, dopo il cambio di modello, la BMW Serie 5 sia tornata alla sua posizione di leader di segmento negli ultimi mesi del 2017", ha aggiunto Robertson.

Male Usa, bene Cina. Il gruppo bavarese ha in particolare incontrato difficoltà nel continente americano dove le vendite, pari a 450.020 unità, sono calate del 2% a causa del declino del 3,4% subito negli Usa (352.790 unità), che ha annullato la crescita del 5,9% registrata in America Latina. Ben diversa la situazione in Asia con una crescita a doppia cifra (+13,6%) e 847.493 vendite. Di queste ben 594.388 fanno riferimento alla Cina, dove peraltro l'incremento è stato del 15,1%. Sostanzialmente stabile, invece, l'Europa con 1.100.975 vendite e una crescita di appena lo 0,9% i due maggiori mercati, Germania e Regno Unito, in netta controtendenza: in crescita dello 0,8% il primo e in calo del 4,2% il secondo. 

Italia in crescita. Il mercato italiano si conferma di una certa rilevanza per il gruppo bavarese grazie a 85.593 vetture vendute e una crescita dell'1,55% rispetto al 2016. Il brand BMW ha messo a segno un incremento dell'1,71% con 60.873 auto e la X1 ancora una volta il modello più venduto, mentre la Mini ha registrato un +1,17% con 24.720 vendite. “In uno scenario di mercato che nel 2017 ha avuto differenti velocità con una prima parte dell’anno più dinamica e una seconda più “piatta” soprattutto nel settore dei privati, siamo riusciti a ottenere un risultato complessivo di crescita rispetto al 2016" ”, ha commentato Sergio Solero, presidente e ad della BMW Italia "Mi fa piacere ricordare alcuni dati significativi: il record assoluto della Mini nel nostro Paese, l’ennesimo risultato di livello della BMW Motorrad e la performance della BMW con oltre 60.000 vetture vendute e una crescita della gamma elettrificata del 93% rispetto allo scorso anno". 

Sale anche la M. Se con le elettrificate il gruppo ha superato l'obiettivo di vendere oltre 100 mila veicoli nel 2017 (103.080 i modelli elettrici o ibridi plug-in nel mondo, il 65,6% in più rispetto al 2016), una crescita a doppia cifra è stata registrata anche con i modelli ad alte prestazioni BMW M e BMW M Performance: +19,1% e 80.795 unità vendute. 

COMMENTI

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20246/BMW X2-28.jpg BMW X2: la prova completa con le risposte alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x2-la-prova-completa-con-le-risposte-alle-vostre-domande Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20192/poster_001.jpg BMW Serie 2 Active Tourer restyling: ecco com’è cambiata http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-tre-anni-dal-lancio-facelift-per-la-bmw-serie-2-active-tourer-la-prima-auto-della-casa-d Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20171/bmw m8 grand coupe-.jpeg BMW M8 Gran Coupé concept: ecco come sarà l’erede della Serie 6 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/bmw-m8-gran-coup-concept-ecco-come-sar-l-erede-della-serie-6 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20072/poster_004.jpg In anteprima, ecco la nuova BMW X4! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-anteprima-ecco-la-nuova-bmw-x4- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19950/poster_002.jpg Le BMW elettriche al Salone di Detroit 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/le-bmw-elettriche-al-salone-di-detroit-2018 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19947/poster_2aac0941-02a2-44a2-9ea0-907889c2d137.jpg BMW X2: la sfida alla concorrenza parte da Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/bmw-x2-la-sfida-alla-concorrenza-parte-da-detroit Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19886/poster_008.jpg BMW e la mobilità del futuro a Shanghai http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/bmw-shanghai-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19839/poster_001.jpg Teaser - BMW X3: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-x3 Flash
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19369/poster_8dc4e365-e4c0-4e0f-b543-8e625a725c26.jpg BMW al Salone di Francoforte 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/bmw-al-salone-di-francoforte-2017 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19324/poster_002.jpg Francoforte 2017. A lezione di tecnica da Paolo Massai, i motori (vol. 1)- LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/francoforte-2017-a-lezione-di-tecnica-da-paolo-massai-i-motori-vol-1-live Eventi

RIVISTE E ABBONAMENTI

È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di aprile di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE