Citroën Italia La francese in corsia di sorpasso

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Citroën Italia
La francese in corsia di sorpasso
Chiudi
 

Nel 2017, il marchio Citroën è cresciuto quasi del 30%, oltre il triplo del mercato, salito del’8%. E il 2018 è iniziato nel migliore dei modi, con un aumento a gennaio del 23% sullo stesso mese dell’anno precedente (rispetto al +3% del mercato), ma ancor più significativo considerando soltanto le vendite ai privati: aumentate del 18% in controtendenza con un mercato in sofferenza (-6,5%). Infine, un motivo d’orgoglio per la filiale italiana: la crescita nel nostro Paese ha pesato per oltre il 90% dell’aumento complessivo in tutta Europa. Partiamo dalle percentuali, ma non ci si può limitare ai numeri. La Casa del double chevron sta macinando record su record in Italia, molto più che negli altri Paesi europei, e siamo andati dal direttore generale della filiale, Angelo Simone, per capire quali sono gli obiettivi e le strategie future del marchio, in particolare nel nostro Paese.

Partiamo dal dato eclatante di gennaio: un aumento così significativo si spiega con la sola C3?

"In realtà, il gennaio 2017 era già stato un buon mese, proprio grazie al lancio della C3, con una quota del 4,2% del mercato. In questo primo mese del 2018 abbiamo guadagnato un punto percentuale, ancora grazie ai risultati straordinari della C3, ma anche grazie all’ingresso della C3 Aircross. Nel segmento B, tutto sommato stabile, la C3 è la seconda vettura del ranking, mentre l’Aircross, appena arrivata, entra nella top 10 con 5.000 contratti già firmati. Ma meritano un cenno anche le C4 Picasso e Grand C4 Picasso: in un segmento che cala del 25%, quello delle monovolume, noi cresciamo del 24% rispetto all’anno precedente, conquistando il secondo posto nella categoria (dietro alla Ford C-Max). Questo significa che la crescita della Citroën è organica e si ritrova su tutta la gamma, commerciali compresi".

La novità più attesa dell’anno è la Cactus, cosa vi aspettate?

"La Cactus, che arriverà il 17 marzo nelle concessionarie, rappresenta il completamento della nostra gamma, la ciliegina sulla torta. È una vettura ridisegnata del tutto, nello stile di C3 e Aircross, ha il family feeling che volevamo. E, in più, può contare su vere novità sostanziali, come i sedili e le nostre nuove sospensioni, che portano il confort a un livello più elevato. Il famoso effetto tappeto volante è da provare, punteremo molto sui test drive per convincere i clienti. Tra l’altro, al momento siamo praticamente assenti dal segmento C, con la C4, mentre con la Cactus riprenderemo spazio per giocarcela con la 308 e l’Astra".

Negli ultimi saloni, molti costruttori hanno puntato sull’elettrificazione della gamma, mentre dall’altra parte gli effetti del dieselgate hanno spostato le preferenze di molti automobilisti. Come varia lo scenario?

"Le nostre vendite sono stabili nella proporzione diesel/benzina, ma monitoriamo eventuali inversioni di tendenza. Per ora la notiamo solo nei grandi centri urbani. Per quanto riguarda l’elettrico, abbiamo il Berlingo commerciale, la C-Zero e la E-Mehari: siamo al quinto posto nella classifica in Italia e il nostro impegno è mantenere la quota di mercato del 2017 (8% di quota sul totale dell’elettrico)".

Ci sono novità per quanto riguarda la rete di vendita?

"Stiamo rinnovando l’immagine di marca della rete, oltre metà dei concessionari hanno già ripensato l’accoglienza, il modo di interloquire col cliente, non più dietro una scrivania, ma con un ambiente friendly, colorato e in linea con i nostri valori, cioè ispirato dal cliente e che rispecchia il nostro prodotto. Puntiamo anche molto sul portale, Citroën Advisor, che dà la possibilità di lasciare recensioni e farci conoscere il grado di soddisfazione".

Con l’uscita della DS, come spin-off della Citroën, e l’arrivo della Opel nel gruppo PSA, è cambiato qualcosa?

"Innanzitutto vorrei dire che, con tutte queste variazioni, c’è vitalità nel gruppo PSA. Il posizionamento della Citroën è molto differente, sempre allineato a quello che ha fatto storicamente. Il nostro marchio da sempre ha nel Dna la voglia di essere creativo, di portare innovazione. Quando si incrocia una C3, la si riconosce da 500 metri, e questa è una cosa che non avviene per le altre. Continueremo su questa falsariga, senza bisogno d’inventarci niente. Siamo così e continueremo a esserlo".

Intanto a Ginevra debutterà la nuova Berlingo, può anticiparci qualcosa?

"Non posso dire di più, se non che la Berlingo è il capostipite di questa famiglia di veicoli, che attesta l’importanza di quest’anno per noi. L’offensiva continua con Cactus, Berlingo e poi C5 Aircross, che a fine anno completerà la gamma con una C-Suv e che ci farà fare un altro salto in avanti nel 2019, per il nostro centesimo anniversario".

Quest’anno, in Italia, avete sorpassato Opel e Toyota, quali sono i prossimi obiettivi? Non c’è il rischio di dare fastidio alla Peugeot?  

"Noi siamo a quasi 100.00 veicoli, 96 mila circa, mentre la Peugeot è a quota 120.000, il 20% in più. Non c’è l’obiettivo di fare concorrenza. La Peugeot ha la sua gamma e la sua strategia, al momento è più concentrata sulle Suv, mentre la Citroën fa la sua strada, senza competizione interna, ma piuttosto cercando di guadagnare quote di mercato dai concorrenti… i target sono diversi, quindi non c’è sovrapposizione".

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21877/poster_0071.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-3 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21876/poster_007.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21872/DDB C3 AIRCROSS DAY 2 - ROBERTO.00_00_31_13.Still0021.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21869/_DSC6854.jpg Diario di bordo: Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-aircross-1-5-bluehdi-120-day-1 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21711/poster_9807e260-7796-4fcc-88ae-b48cc163d264.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-5 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21705/poster_002.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21702/poster_300050cb-5f18-47ee-870e-9fed44773360.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-3 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21697/poster_008.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21693/poster_00612.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-1 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca