Jaguar Land Rover La strategia elettrica (anti ansia) del Giaguaro

Fabio De Rossi Fabio De Rossi
Jaguar Land Rover
La strategia elettrica (anti ansia) del Giaguaro
Chiudi
 

Fare pace con l’ansia da ricarica, con l’adattamento della rete elettrica e con gli altri aspetti tecnici e burocratici. È l’obiettivo fissato nell’offerta della nuova Jaguar I-Pace, con buona pace di chi non ama le auto a elettroni. La vettura la conoscete già (per il "primo contatto" di Alessio Viola cliccate qui). Forse però è utile un breve ripasso. Ecco quindi una breve sintesi della EV400 AWD: due motori elettrici sincroni, trazione integrale, 400 CV, 696 Nm di coppia, 0-100 km/h in 4,8 secondi, batteria da 90 kWh, autonomia di 480 km secondo il ciclo Wltp, frenata rigenerativa, da 0 all’80% in 40 minuti con caricatore da 100 kW o 100 km di autonomia in 15 minuti (dati forniti dalla Casa in attesa del test del Centro prove di Quattroruote che arriverà tra pochissimo). I prezzi partono dai 79.790 euro della versione S, per salire agli 87.900 della SE e ai 94 mila della HSE (104.390 euro la First Edition).

Wallbox gratuita ed E-Angel. Quel che è meno noto, ma è stato sottolineato dal presidente e ad di Jaguar Land Rover Italia, Daniele Maver, alla Global Brand Expedition 2018 in Sardegna, è che l’offerta delle I-Pace prevede l’installazione gratuita della wallbox e l’assistenza di un E-Angel per verificare le condizioni di montaggio e offrire supporto nella richiesta di potenza al gestore di riferimento. Inoltre, il cliente avrà a disposizione un’app dedicata con funzionalità esclusive per l’accesso alle colonnine pubbliche, alle stazioni di ricarica dei concessionari Jaguar land Rover (114 dealer, 30 di quali selezionati in posizione strategica e dotati di paline fast per il 60% di ricarica in meno di un‘ora) e alle oltre 100 strutture in partnership (alberghi, ristoranti, etc.) della destination charge che saranno operative entro fine 2018. Le vetture dimostrative arrivano ora nelle concessionarie, le prime consegne, ha specificato Maver, ci saranno a fine agosto. "L’elettrico? L’importante", ha aggiunto, "è esserci ed essere tra i primi. Certo l’Italia dal punto di vista delle infrastrutture l’Italia è ancora indietro, ma molte cose stanno cambiando grazie anche all’impegno dell’Enel".

Gli investimenti nell’elettrificazione. La strategia I-Pace, auto vettura premium Suv completamente EV (a parte la tesla Model X) non significa automaticamente che il gruppo abbia deciso di rinunciare alle motorizzazioni tradizionali, nonostante abbia di recente annunciato investimenti per l’elettrificazione pari a circa 15,3 miliardi di euro (13,5 miliardi di sterline). Anche perché i costi industriali delle batterie stanno rapidamente scendendo e quando un pacco di accumulatori avrà un valore di 100 dollari o meno, ha spiegato Maver, sarà indifferente per le Case costruire motori elettrici, diesel o benzina.

Italia quarto mercato nel mondo. L’anno fiscale 2017/2018 di Jaguar Land Rover, che festeggia i 70 anni con il lancio di JLR Classic sulla scia dell’heritage, si è chiuso a livello globale con in record di consegne: 614.300 unità (+1,7%), grazie anche alla commercializzazione di Range Rover Velar, Land Rover nuova Discovery e Jaguar E-Pace. I ricavi sono saliti del 6% a 25,8 miliardi di sterline anche se i margini Ebit (dal 5,9% al 3,8%) ed Ebitda (al 10,8% dal 12,1%) si sono ridotti per effetto degli investimenti, pari al 16 del fatturato (4,2miliardi di sterline). In questo contesto, l’Italia per Jaguar Land Rover, con 29.340 consegne (dalle 27.115 del precedente esercizio), diventa il quarto mercato del mondo dopo Cina, Stati Uniti e Regno Unito e il secondo per quota di mercato (26,9%).

ROBERTO IUNCO

Chissà perché hanno voluto iniziare con una suv Jaguar, invece di una Range Rover. Forse la trazione elettrica non è ancora pronta per il fuoristrada, condizione base per chiamarsi Range Rover? Per il resto, una Suv sportiva Jaguar ed una Rang Rover sportiva alla fine si assomigliano molto.

COMMENTI

  • Chissà perché hanno voluto iniziare con una suv Jaguar, invece di una Range Rover. Forse la trazione elettrica non è ancora pronta per il fuoristrada, condizione base per chiamarsi Range Rover? Per il resto, una Suv sportiva Jaguar ed una Rang Rover sportiva alla fine si assomigliano molto.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20255/RR_SWB_PHEV_003.JPG Al volante della nuova Range Rover ibrida ricaricabile! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-range-rover-ibrida-ricaricabile- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20254/poster_003.jpg La Range più potente di sempre, la Range Rover Sport SVR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-range-rover-pi-potente-di-sempre-la-range-rover-sport-svr- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20180/range rover 3 porte1.jpeg Range Rover SV Coupé, 3 porte da 270.000 euro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/range-rover-sv-coup-3-porte-da-270-000-euro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19804/2017-range-1.jpg Range Rover PHEV, l'abbiamo guidata a Los Angeles http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/range-rover-phev-l-abbiamo-guidata-a-los-angeles Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19349/poster_7ff4a428-33d0-4ce7-9302-e82fd9d442dc.jpg Land Rover Discovery SVX: per gli entusiasti del fuoristrada (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/land-rover-discovery-svx-per-gli-entusiasti-del-fuoristrada-in-inglese- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19173/velar hp-iloveimg-resized.jpg Range Rover Velar, il test completo su strada e off-road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/range-rover-velar-il-test-completo-su-strada-e-off-road Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19128/poster_018.jpg Range Rover Velar: l'abbiamo guidata in Norvegia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/range-rover-velar-l-abbiamo-guidata-in-norvegia Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18813/poster_001.jpg Teaser Land Rover Discovery http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-land-rover-discovery Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18801/poster_020.jpg La nuova Land Rover Discovery sotto la lente di Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-land-rover-discovery-massai Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18463/poster_b5e1d5a3-7d8b-4c66-9afe-18f7e921361d.jpg Land Rover e la Croce Rossa Austriaca danno vita a Project Hero (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/land-rover-e-la-croce-rossa-austriaca-danno-vita-a-project-hero-in-inglese News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca