Mercato europeo Il diesel accelera la discesa: -18,3% nel terzo trimestre

Rosario Murgida Rosario Murgida
Mercato europeo
Il diesel accelera la discesa: -18,3% nel terzo trimestre
Chiudi
 

Il peso delle motorizzazioni diesel sul mercato europeo continua a calare inesorabilmente di mese in mese e di trimestre in trimestre. Gli ultimi dati dell'Acea (l'associazione europea delle case automobilistiche) sulle immatricolazioni per tipologia di alimentazione nell'area Ue+Efta elaborati da Quattroruote non mostrano alcun segnale positivo per i propulsori ideati da Rudolf Diesel oltre cento anni fa. Anzi, tra luglio e settembre si è assistito a un'accelerazione della caduta: dopo il -15,7% del secondo trimestre, il calo del terzo è del 18,3%.

Diesel sotto il 35%
. Con l'ennesima flessione, il peso dei diesel sulle immatricolazioni totali nel Vecchio Continente si avvicina progressivamente ai livelli raggiunti prima del lancio del common-rail, la tecnologia industrializzata dalla Bosch su un brevetto dell'allora Fiat che ha dato una spinta decisiva all'affermazione dei motori a gasolio. Fino a pochi anni fa, in particolare prima dello scandalo del dieselgate e della demonizzazione dei motori a gasolio, il mercato europeo era equamente distribuito tra le principali alimentazioni disponibili. Ora la situazione si sta di nuovo ribaltando, con i diesel che dal 42,7% del terzo trimestre 2017 sono scesi al 34,4%.  

Il balzo della benzina. Alla minor rappresentatività dei veicoli gasolio in quasi tutti i mercati dell'Unione (solo in Danimarca, Romania, Bulgaria e Polonia è stata registrata una domanda in aumento) fa da contraltare il balzo della benzina, salita di circa sette punti percentuali al 57,3% in scia a una domanda in aumento del 14,7% e in crescita in tutti i Paesi dell'area, con la sola eccezione della Svezia. Il crescente peso dei motori a benzina ha spinto l'Acea a lanciare spesso l'allarme su un aumento dell'inquinamento a dispetto delle politiche varate in vari Stati e delle limitazioni alla circolazione di auto a gasolio. L'associazione, anche sulla base dei dati forniti dall'Agenzia Europea dell’Ambiente, ha per esempio ricordato che nel 2017 le emissioni di anidride carbonica sono aumentate per la prima volta dal 2010 in scia all'incremento delle vendite di auto con motori a ciclo Otto. E questo senza dimenticare gli ultimi dati dei test RDE, che dimostrano come i nuovi diesel siano già pronti per i limiti del 2020 sul fronte dei NOx. I legislatori europei, invece, stanno puntando sempre più sullo sviluppo dell'elettrico, come dimostrano i nuovi target al 2030 sul taglio della CO2.  

Continua il boom delle ibride. In questo quadro, il mercato delle alimentazioni alternative (elettriche, ibride, Gpl e metano) continua a lanciare segnali di crescita a doppia cifra, anche se i valori assoluti sono ancora lontani dai livelli delle motorizzazioni tradizionali. Nel terzo trimestre, la domanda di propulsioni alternative è risultata in crescita del 26,5%, con un aumento del 34,9% per le auto a emissioni zero, del 34,6% per le ibride e del 13,2% per le ibride plug-in. Anche il Gpl e il metano sono cresciuti a doppia cifra con un +11,6%. Tuttavia, la rappresentatività è ancora bassa: solo l'8,24% della domanda ha interessato veicoli ad alimentazione alternativa e solo il 2,5% delle auto ricaricabili alla spina. Tra i cinque mercati chiave dell'Unione Europea, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa hanno fatto segnare i maggiori incrementi in Spagna (+62,5%), ma solo grazie a Gpl e metano, e in Germania (+51,4%), mentre minori sono i tassi di crescita della Francia (+30,3%) e del Regno Unito (+ 17,7%). L'Italia, nonostante il continuo boom delle elettrificate (+136,6%), rimane sempre il fanalino di coda con un +12,4%, principalmente per la mancanza di una rete di ricarica paragonabile a quella degli atri Paesi europei.

COMMENTI

  • Per quanto raffinati tecnologicamente i Diesel saranno sempre + sporchi dei benzina perchè bruciano un carburante meno raffinato e + pesante. I diesel senza manutenzione emettono nuvole nere i benzina no. Le emissioni basse sono solo nei cicli di omologazione. La CO2 non è un inquinante ma un fertilizzante per le piante.
     Leggi risposte
  • "Il crescente peso dei motori a benzina ha spinto l'Acea a lanciare spesso l'allarme su un aumento dell'inquinamento..." Non è così. L'emissione di anidride carbonica non è inquinante, o lo è in misura irrilevante. Un veicolo diesel inquina in città più di qualunque altra motorizzazione.
  • voglio vedere quando la qualità dell'aria sarà peggiorata grazie al benzina cosa diranno i politicanti di turno...
  • I più grandi detrattori del motore a gasolio sono laureati in materie umanistiche o non laureati, che di scienza e tecnica capiscono praticamente nulla. I politici fanno parte della prima categoria e purtroppo fanno le leggi (anti-diesel).
     Leggi risposte
  • Semplice dimostrazione della stupidità, superficialità, irrazionalità del genere umano
     Leggi risposte
  • Tutto questo grazie al Vaggate. Se anche l'Acea ha dimostrato che i nuovi diesel hanno abbattuto del 95% i NOx, non vedo la demonizzazione dei motori a gasolio "a chi fa comodo". Tra l'altro non c'è nessun miglioramento ambientale visto l'aumento delle CO2 dovuto all'abbassamento delle immatricolazioni di auto diesel (consumano molto di meno e emettono meno anidride carbonica) ma....a favore delle quasi esclusivamente delle benzina e non alle alimentazioni alternative. Se nel terzo trimestre il diesel è sceso dal 42,7 al 34,4 e il benzina è salito del 7%, vuol dire semplicemente che "le alternative" sono aumentate, rispetto alle "gasolio", solo del 1,3% del mercato....Di sicuro oggi, però, prima di acquistare un'auto, si fanno meglio i conti se non altro sui chilometri annui previsti e non c'è più il diesel "a priori" come una volta....
     Leggi risposte
  • E incomprensibile questa isteria, mollare il diesel per l'elettrico ha un senso ma per il benzina no. L'efficenza termodinamica del ciclo diesel è molto piu elevata e con euro 6-d il NOX è 4 volte piu basso . la Gente è poco informata
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca