Solo una su cinque è comprata dai privati
Obiettivamente 6 mila euro non sono pochi. Anche se, in percentuale, saranno molto diluiti, per esempio, rispetto ai 5 mila euro di cui molti acquirenti di auto a metano, grazie alla rottamazione, beneficiarono nel 2009, ultimo anno della tornata di incentivi 2007-2009 varata dall’allora governo Prodi. Diversamente da quanto accadde dieci anni or sono, però, ad approfittare del bonus previsto dall’emendamento alla legge di bilancio per le auto elettriche, ammesso che tra oggi e domani sia approvato nella versione annunciata, saranno soprattutto le aziende. Dei 4.800 esemplari targati in Italia nei primi 11 mesi del 2018, infatti, ben 3.876 (l’81%) sono stati immatricolati a persone giuridiche e solo 924, il 19%, a privati. Una distribuzione molto diversa rispetto al mercato nel suo complesso, che vede i privati al 57%.
Un’elettrica su due a noleggio. Se poi si analizza la quota business, si scopre che la fetta più grande, poco più della metà del totale, è stata appannaggio delle società di noleggio a lungo termine e, quindi, di aziende medie e grandi che generalmente compongono la propria flotta ricorrendo a questa formula. Si tratta di 2.472 esemplari, il 51,5% del totale. Seguono, con 690 vetture (il 14,4%), le aziende che, invece del noleggio, hanno optato per l’acquisto diretto o in leasing. Quindi, le autoimmatricolazioni: Case e concessionarie hanno targato 583 auto elettriche (12%). Al contrario del mercato dell’auto nel suo complesso, in cui costruttori e dealer utilizzano questo canale per compensare le oscillazioni della domanda o per forzare le vendite (con le cosiddette chilometri zero), nel caso delle elettriche si tratta quasi esclusivamente di esemplari dimostrativi. In coda, infine, c’è il noleggio a breve termine, con appena 131 esemplari (il 2,8%).
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Jeep Renegade
Il model year 2021 celebra gli 80 anni del marchio
La versione aggiornata della Suv porta al debutto l'allestimento 80th Anniversary, disponibile in 18 diverse combinazioni di colore per gli esterni