Mercedes-Benz Anche nel 2018 è la regina del segmento premium

Rosario Murgida Rosario Murgida
Mercedes-Benz
Anche nel 2018 è la regina del segmento premium
Chiudi
 

La Mercedes-Benz si conferma anche per il 2018 la regina del segmento premium. La marca di Stoccarda ha infatti chiuso l'anno con 2,31 milioni di auto vendute in tutto il mondo e con una crescita di appena lo 0,9% ha arginato le mire dell'eterna rivale BMW, ferma a 2,125 milioni di esemplari, nonostante un +1,8%.

La diatriba infinita. Da anni ormai i tedeschi fanno a gara per conquistare la vetta del mercato con una battaglia al calor bianco soprattutto sul fronte dialettico. I numeri, però, parlano chiaro e, paradossalmente, danno ragione a entrambi i concorrenti. La Mercedes-Benz è infatti il miglior brand al mondo del segmento, mentre i bavaresi conquistano la leadership considerando i dati di gruppo. La BMW, insieme alle britanniche Mini e Rolls-Royce, ha infatti venduto nel complesso 2,49 milioni di veicoli (+1,1% sul 2017), mentre la Casa di Stoccarda non ha ricevuto un contributo adeguato dalla Smart per superare i bavaresi. La Mercedes-Benz Cars, la divisione responsabile di tutte le attività automobilistiche della Daimler, ha infatti commercializzato 2,438 milioni di veicoli, lo 0,6% in più rispetto al 2017. Di queste sono 128.802 le Smart (-4,6%). 

Suv e Asia i fattori in comune. I numeri, dunque, indicano una differenza, seppur di poche migliaia di unità, sulle capacità commerciali dei due gruppi. Due sono, però, i punti in comune tra Stoccarda e Monaco di Baviera: la costante crescita sui mercati asiatici e la predominanza delle Suv. Per il gruppo BMW le consegne in Asia nel 2018 sono aumentate del 3,2% arrivando a 874.828 unità, mentre per la Mercedes-Benz Cars sono salite del 7,8% fino a 943.473. In entrambi i casi è sempre la Cina a rappresentare il principale motore di crescita: sono 639.953 le vendite della BMW (+7,7%) nel Paese e 652.996 quelle della Mercedes (+11,1%). Numeri importanti sono stati registrati anche nel segmento delle auto a ruote alte. La famiglia BMW X, grazie al lancio della X2 all'inizio del 2018 e all'aumento della produzione della X3 in Cina e in Sud Africa, ha messo a segno un aumento del 12,1% con 792.590 esemplari. Minor tasso di crescita (+1,9%) è stato riscontrato dalla gamma delle sport utility della Stella a tre punte, pur con numeri più elevati (820.721 esemplari). 

Audi distanziata. Rimane molto indietro nelle classifiche l'Audi, il marchio del gruppo Volkswagen che fino a pochi anni fa sembrava sul punto quantomeno di affiancare le altre due Case tedesche. La casa dei Quattro anellii ha chiuso il 2018 con 1.812.500 veicoli e un calo del 3,5% rispetto al 2017 determinato soprattutto dai ritardi nelle consegne in Europa causati a loro volta dall'introduzione delle nuove procedute di omologazione Wltp. Con la Mercedes e la BMW l'Audi condivide comunque performance di successo in Cina, dove le sue vendite sono salite del 10,9% fino a 663.049 unità.

COMMENTI

  • In effetti anche a me pare che MB vada abbastanza bene. Ma non sono sicuro di capir bene come mai il gruppo, negli ultimi anni, perde continuamente valore in borsa, tanto che ora ha una quotazione che è la metà del suo debito. Gli analisti hanno scarsa fiducia sul suo futuro ? Ha investito troppo sul diesel e poco sul futuro ?
     Leggi risposte
  • Ruggero Acque ti quoto in pieno,aggiungendo alla tua disamina esaustiva il fatto che i 2 brand tedeschi dominanti nel segmento premium del mondo auto hanno saputo valorizzare i punti di forza dell'uno specularmente sull'altro,bmw=auto sportiva di lusso,mercedes auto di lusso elegante e piu' comoda.Tuttavia oggi Mercedes e i numeri la stanno premiando,sta togliendo pian piano anche questo a bmw attraverso un intensa caraterizzazione sportiva dei suoi modelli sia a livello estetico,ma soprattutto a livello tecnico e di guida.Vedi il nuovo cambio a otto marce a doppia frizione che equipaggera' i modellidi punta classe A. AD ESEMPIO
     Leggi risposte
  • MB è l'unico marchio al mondo che da quando esiste è il simbolo dell'auto di lusso. La bravura di Stoccarda è quella di non aver mai appannato quell'alone di superiorità che la contraddistingue da sempre. BMW è il marchio che più di tutti ha fatto un lavoro magistrale nel crearsi uno status simile a quello MB. Audi, per quanto, forse, a livello si qualità del prodotto sia superiore ai due citati, paga lo scotto di essere il badge premium di in costruttore generalista (VW) un po' come Lexus per Toyota. Penso che la casa dei 4 anelli non riuscirà mai a battere i 2 cugini (in quanto a blasone). Certo è che in quanto a marketing i tedeschi non hanno nulla da imparare. Capitolo comprimari: i rimanenti comprimari sono tutti marchi macchiati da periodi molto sottotono (Alfa? Maserati?) o frequenti cambi di proprietà: fatto che contribuisce negativamente sull'opinione del marchio nonché sulla politica industriale stessa (JRL, Volvo). Per finire, la triade, sa cavalcare le mode più di ogni altro, per esempio, si sono buttati a capofitto sul suv (il veicolo più remunerativo in listino) 20 anni prima degli altri. Da questo punto di vista, in Germania sono fenomeni. e i risultati si vedono.
  • Il riso degli stolti
  • Mi chiedo solo come sia possibile che nessun player, di qualsivoglia nazione (che sia Lexus, Volvo, Jaguar, Maserati/Alfa, Cadillac, Lincoln, Infiniti, Genesis) riesca anche solo minimamente ad avvicinarsi alle vendite di uno solo dei tre marchi premium tedeschi... Han lavorato ottimamente negli ultimi 30 anni, anche a livello "lavaggio del cervello", ragion per cui, qualora le ipotesi di un "cartello" da loro segretamente costituito per monopolizzare il mercato dovesse poi al fine rivelarsi veritiera, la cosa non mi meraviglierebbe affatto... visti i risultati.
     Leggi risposte
  • Audi è fortissima in Italia, molto forte in Europa e forte in Cina.. Mercedes e Bmw sono molto forti dappertutto. Credo che comunque tutte e tre queste case, oggi, siano molto sopravvalutate. Lo dico da cliente Bmw.
  • Solo i numeri della Cina sono da urlo per tutti e 3...
  • 😁😁😁😁
  • La flessione degli acquirenti con almeno un anello al naso determina la sofferenza del marchio parvenu.
  • La flessione degli acquirenti con almeno un anello al naso determina la sofferenza del marchio parvenu.
  • Guardi,io sono almeno 15/20 anni che sento dire che AUDI arriverà primo marchio Premium al mondo... Che guadagna in tutti i mercati ecc ecc che nei prossimi 3 anni investirà un milione di miliardi...(questa rivista lo scrive almeno 2 3 volte l'anno)... Però il risultato finale è che il primo posto se lo giocano sempre BMW MERCEDES..
  • Guardi,io sono almeno 15/20 anni che sento dire che AUDI arriverà primo marchio Premium al mondo... Che guadagna in tutti i mercati ecc ecc che nei prossimi 3 anni investirà un milione di miliardi...(questa rivista lo scrive almeno 2 3 volte l'anno)... Però il risultato finale è che il primo posto se lo giocano sempre BMW MERCEDES..
  • Complimenti a Mercedes.. Se lo merita Quello che mi impressiona molto è la distanza che ha accumulato AUDI rispetto le concorrenti... 3/4 anni fa era seconda a una decina di migliaia di auto da BMW che era prima.e MERCEDES terza lontana..
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca