Auto ibride Tutte quelle da comprare nel 2019 - FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Auto ibride
Tutte quelle da comprare nel 2019 - FOTO GALLERY
Chiudi
 

Lo scorso anno sono state immatricolate ben 87.032 auto ibride (il dato comprende anche le range extender, in genere computate tra le elettriche pure) con una crescita complessiva del 30% rispetto al 2017. La migliore performance arriva dalle ibride plug-in, che con 4.569 unità registrano un incremento del 59,4%, alcune delle quali, quelle con emissioni di CO2 fino a 70g/km, beneficiano ora del nuovo ecobonus di 2.500 e 1.500 euro, rispettivamente con e senza rottamazione. Lo stesso di cui beneficia anche la Prius Hybrid 1.8 Active da 122 CV (70 g/km), al momento l’unica tra le full hybrid a godere dei nuovi incentivi. Del resto, c’è ibrida e ibrida, come potete osservare nella nostra galleria di immagini, dove abbiamo raccolto tutti i modelli già in vendita e quelli in arrivo.

Mild hybrid. Nonostante non possano marciare a emissioni zero (il “motorino” elettrico da 48V di cui sono dotate non è in grado di fornire da solo trazione alla vettura, ma aiuta l’unità termica nello spunto in accelerazione e nei consumi), le micro ibride sono destinate a una larghissima diffusione. Marchi come Suzuki e Audi, ma anche Mercedes e Kia hanno già in gamma modelli con questa tecnologia, al pari della Land Rover, che la adotta su tutti i motori della nuova Range Rover Evoque, e della Hyundai, che la adopera sulla Tucson protagonista del nostro diario di bordo di questa settimana.

In arrivo. Inoltre FCA, che ha adottato per la prima volta il micro ibrido sui motori del Ram 1500, estenderà questa soluzione anche ai modelli da produrre in Europa, come la Fiat 500 di prossima generazione, che sarà anche elettrica.

Full hybrid e “alla spina”. Possono invece marciare per brevi tratti con il solo motore elettrico le full hybrid, le ibride per antonomasia, garantendo consumi di carburante molto bassi in città. Mentre le plug-in, tra le quali le future versioni 4x4e di Jeep Compass e Renegade e tutta la gamma ibrida della BMW, consentono la marcia fino a 40-60 km in modalità elettrica, essendo dotate di accumulatori più grandi, ricaricabili con una normale presa domestica, una wallbox o una colonnina, proprio come avviene con le auto elettriche.

I benefici. Per lo burocrazia, non c’è al momento distinzione: che si tratti di micro ibride, full hybrid o ibride alla spina, sotto la voce P.3 («tipo di combustibile o di alimentazione») della carta di circolazione, viene in ogni caso riportato il termine “ibrido”.  Permettendo quindi alle mild hybrid di godere degli stessi benefici delle vetture full hybrid e plug-in, come l’esenzione pluriennale dal pagamento del bollo, il parcheggio gratuito sulle strisce blu in molte città e il canone scontato per l’accesso alle ZTL (ma non l’accesso libero).

COMMENTI

  • l'unica cosa che mi interessa di queste ibride, è: quanti km fanno in elettrico??
     Leggi risposte
  • la cosa che sarebbe piu interessante sapere è se in futuro le micro ibride diesel potranno circolare liberamente essendo cmq riportato ibrido sul libretto come 4 ruote ha testè ricordato
     Leggi risposte
  • Il bello che in homepage come "esempio" c'è un'Audi....poi, leggendo l'articolo: ".... le micro ibride sono destinate a una larghissima diffusione. Marchi come Suzuki e Audi, ma anche Mercedes e Kia hanno già in gamma modelli con questa tecnologia, al pari della Land Rover..." Ma allora sono micro o mild? Di sicuro le Audi in questione sono micro mentre, tutte le altre sono mild. La differenza sostanziale è solo di omologazione; con la prima non hai tutte le "agevolazioni" che hai con la seconda.....e non è poco! Che confusione anche da parte di Quattroruote🤔
     Leggi risposte
  • Con il dovuto rispetto per chi legifera e per la legge.. male molto male questa porcheria di norma.
  • Come si valuta il livello di elettrificazione di una qualsiasi di queste "ibride"? Cercate sui dati tecnici i Cv e la coppia della parte elettrica (anteriore e posteriore se 4x4) e fate dei confronti. Almeno ben informati potete scegliere al meglio... Non fatevi abbindolare dalle brochure e dai falsi slogan del marketing. Cercate i dati tecnici e decidete se volete investire ancora su cv termici o finalmente su Cv elettrici e magari fate una divisione cvelettrici/cvtermici (o usate i Nm della coppia) e pensate quale secondo voi è il futuro e quale è il passato fra dividendo e divisore... Chi quindi ha investito veramente sull'elettrificazione e chi vi vende ancora il vecchio come "avanguardia della tecnica"
     Leggi risposte
  • Sbaglio o manca la Mazda 3 che esce a febbraio ed è mikd ibrid?
  • la foto numero 17 è una infiniti e non una lexus
  • Sono state invertite le didascalie e le foto delle vetture Toyota: alla didascalia delle Prius c'è la foto di una Yaris, e a quella di Yaris/Auris c'è una Prius
     Leggi risposte
  • Sul libretto di circolazione delle "presunte" Mild Hybrid Audi, alla voce "potenza massima su 30 minuti (motore elettrico)", si legge un tondo 0,00. Quindi tecnicamente non sono delle ibride ma non si sa perché vengono omologate come tali pur non apportando il pur minimo "aiuto all’unità termica nello spunto in accelerazione" ma è solo uno Start & Stop con alternatore reversibile che serve a caricare esclusivamente "la batteria" a 48V per alimentare i dispositivi elettrici/elettronici quando il motore è spento. In Italia, "...l'ufficio di competenza (la direzione per la Motorizzazione) è gia al lavoro per approfondire la questione..." (Da Al Volante maggio 2018)
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca