Deloitte - In attesa del boom degli acquisti di auto online - Quattroruote.it
Mercato

Deloitte
In attesa del boom degli acquisti di auto online

Deloitte
In attesa del boom degli acquisti di auto online
Chiudi

Un italiano su due (un dato non troppo distante da quello americano, che arriva al 60% dei consumatori) si dichiara in qualche modo “interessato” all’idea di acquistare la prossima auto direttamente online dalla casa produttrice. Ma, allo stesso tempo, emerge una chiara preferenza per il contatto personale e la trattativa, piuttosto che per l’acquisto con un “clic”, ormai diventato normalissimo in altri ambiti, dal vestiario ai viaggi, tanto per fare due esempi. In sostanza, le tecnologie digitali stanno già cambiando le logiche di acquisto, ma nel settore automotive si attende ancora la svolta. Mentre le Case e i concessionari valutano su quali investimenti puntare per andare incontro alle esigenze dei nuovi clienti.

Lo studio. Dai risultati della Deloitte Global Automotive Consumer Survey 2018, che coinvolge ogni anno oltre 20.000 consumatori in 17 Paesi nel mondo, emergono diversi spunti utili per le Case e le concessionarie su come affrontare la sfida della trasformazione digitale. I risultati dell’indagine indicano, per esempio, che i siti internet di brand e concessionarie sono fonti informative cruciali per chi effettua ricerche per acquistare un’auto. E questo dovrebbe essere il punto di partenza. I costruttori e i dealer stanno investendo in svariate tecnologie digitali, dai supporti all’acquisto su tablet alle app e alla realtà virtuale, ma secondo la ricerca ci sono altre opportunità da sfruttare, finora non colte appieno.

Venditori in prima linea. In Italia, il ruolo più significativo nel processo di acquisto di una vettura risulta ancora quello del personale di vendita nei saloni (44%), seguito dal consiglio di amici e familiari (36%). Mentre i siti internet delle Case e delle concessionarie hanno un impatto meno influente (rispettivamente: 32% e 26%). Dunque, si deve partire da questa preferenza per l’interazione con amici o comunque persone reali (peraltro condivisa in altri Paesi europei come Francia, Germania, mentre in Gran Bretagna i consumatori mostrano una predisposizione al digitale molto elevata). Un dato interessante mostra come negli Usa la metà dei clienti, una volta visitato lo showroom, non cambia concessionaria per finalizzare l’acquisto. Inoltre, il 30% di essi acquista il veicolo nel giorno stesso della visita in concessionaria. Secondo lo studio Deloitte, indipendentemente dalla maturità digitale del mercato, intercettare i potenziali clienti tramite il canale online per convincerli a visitare il salone rimane un aspetto strategico fondamentale. Anche in un mercato “arretrato” come il nostro, dove più di 2 clienti su 3 visitano più concessionarie prima di scegliere l’auto e soltanto nell’8% dei casi firmano il contratto alla prima visita. Ciò non significa, secondo la ricerca, che il canale online debba essere trascurato, in quanto rappresenta l’opportunità per rafforzare la relazione con i potenziali clienti, convincerli a visitare personalmente la sede di vendita e fidelizzarli nella scelta finale d’acquisto. Altro spunto interessante: per gli americani, i siti delle Case e delle concessionarie risultano appena all’altezza delle aspettative (55% e 53% rispettivamente). Da noi, la percentuale scende al 49% di soddisfazione per i siti dei dealer, mentre per quelli delle Case la quota sale al 62%. Ed ecco le considerazioni finali: la diffusa mediocrità dei siti commerciali online può in realtà rappresentare una buona notizia per le aziende, poiché significa che esistono grandi spazi di miglioramento e opportunità di creare un’esperienza digitale differenziata. Alcune idee utili che potrebbero essere adattate all’industria automobilistica provengono da settori come l’elettronica di consumo e il commercio online, che hanno dimostrato di saper rafforzare il legame con i brand mediante una presenza online coinvolgente. Gli investimenti digitali dovrebbero puntare a ridurre la distanza fra digitale e fisico, per esempio assicurando precisione sulle informazioni più critiche (come il prezzo o i modelli disponibili), che devono risultare coerenti dal sito allo showroom. Infine, ma questo non sempre dipende dai venditori, quanto dalle normative, la tecnologia dovrebbe aiutare a snellire la burocrazia, per esempio fornendo la possibilità di firmare documenti digitalmente, a distanza.

Preferenza per il low-tech. Dall’indagine emerge una scarsa predisposizione dei consumatori nei confronti dei supporti digitali alla vendita, come tablet, chioschi interattivi e dispositivi per la realtà virtuale. Lo studio evidenzia infatti che, a prescindere dall’età, i clienti preferiscono ancora aspetti “low-tech”, come la disponibilità e la cortesia del personale di vendita. Ovviamente i più giovani mostrano una predisposizione maggiore per l’utilizzo dello smartphone, anche in Italia, ma non bisogna dimenticare che l’84% dei rispondenti esprime la necessità di vedere e toccare con mano la vettura prima dell’acquisto e apprezza il fatto di conversare di persona con gli addetti alla vendita. Inoltre, il 77% preferisce condurre di persona le trattative sul prezzo per assicurarsi la migliore offerta, a discapito delle piattaforme online.

COMMENTI

  • Ho appena acquistato un'automobile e sono rimasto costernato dalla scarsa serietà con cui concessionari ufficiali ed autosaloni indipendenti promuovono le loro vendite on-line, utilizzando annunci spesso volutamente imprecisi od incompleti per attirare compratori. Stessa esperienza navigando sui siti di comparazione di prezzi/offerte: ho riscontrato un tasso di veridicità di un'inserzione ogni dodici analizzate. Senza contare che gli aspetti finanziari, la valutazione dell'usato in permuta o gli sconti per rottamazione confondono ulteriormente l'acquirente. Ben venga quindi quest'innovazione, ma mi auguro corredata da un'opportuna e seria revisione delle modalità di vendita on-line.
  • L'importante è il prezzo. Compro le auto dopo essermi ben informato sulle varie riviste, aver fatto un'analisi matematica costi benefici, quindi quando vado dal concessionario ho in mente il modello e l'allestimento,colore et utto il resto quindi devo fare solo il contratto e vedere di risparmiare sul prezzo
  • Per acquistarla online, dev'esserci un bello sconto (al pari, se non di + di quello fatto dal concessionario) così come succede sui vari siti di ecommerce (ebay, amazon, eprice etc) e dal concessionario si va a vederla ed, eventualmente ritirala e "firmarla". I concessionari, prenderanno un piccolo compenso (100€) per pulirla e consegnarla, tanto ci guadagnano già abbastanza con le manutenzioni
  • Concordo sul livello medio generale non esaltante del venditore di auto, ma comprare un auto senza prima averla vista dal vivo, "indossata" e possibilmente provata, non mi sembra il massimo quando è previsto un esborso di svariate migliaia di euro. Ma tenere in piedi, con i relativi costi, concessionarie per far visionare e provare le auto a persone che le compreranno su internet, equivale a coloro che provano indumenti e scarpe nei negozi reali per poi comprarli in quelli virtuali, e allora il negoziante reale, come successo ultimamente, chiederà una somma (in quel caso è stato di 10 Euro ) a fondo perduto per effettuare le varie prove, da scalare poi nell'eventualità dell"acquisto presso di lui. Prepariamoci pertanto a pagare ai concessionari da un centone in su per provare in futuro la vostra potenziale auto nuova.
  • coi venditori laureati in boria e sicumera (e ce ne sono parecchi) mai avuto vita e relazioni facili. sarà stato forse una questione di chimica, o rapporti irrisolti con loro vite precedenti non so, quindi ne sarei felicissimo veder saltare il passaggio. se le future auto saranno simili ad elettrodomestici abbastanza standardizzati magari tuttocompreso o quasi, con i siti ufficiali davvero funzionanti e soprattutto aggiornati, senza l'inutile pantomima del prezzo gonfiato e del falso sconto che elimina tristi pellegrinaggi, non so perchè non ci abbiano pensato prima. mi spiace tanto per il futuro della categoria ma nel pacco ci metterei pure altri esemplari della specie.
  • E gli impiegati nel settore vendite dove li mettiamo? A lavare i cessi all'autogrill? Ah già, il reddito di cittadinanza.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca