Mercato

Immatricolazioni in Europa
Le diesel sono calate del 18,4% nel 2018

Immatricolazioni in Europa
Le diesel sono calate del 18,4% nel 2018
Chiudi

Il diesel continua senza sosta a perdere quote di mercato in Europa. Nel 2018, secondo gli ultimi dati dell'Acea (l'associazione europea delle case automobilistiche) sulle immatricolazioni per tipologia di alimentazione nell'area Ue+Efta, elaborati da Quattroruote, le immatricolazioni di veicoli a gasolio sono scese del 18,4% con l'ultima parte dell'anno a mostrare un'accelerazione della caduta. 

Diesel al 35% del mercato. Nel quarto trimestre la flessione è stata infatti del 23,6%, a fronte di una contrazione del 18,3% nei tre mesi precedenti e del 15,7% del periodo tra aprile e giugno. Di conseguenza il peso dei diesel sul totale dell'immatricolato europeo è ulteriormente diminuito su livelli sempre più vicini a quelli raggiunti prima del lancio del common rail, la tecnologia industrializzata dalla Bosch su un brevetto dell'allora Fiat che ha dato una spinta decisiva all'affermazione dei motori a gasolio. Fino a pochi anni fa, in particolare prima del dieselgate, il mercato europeo era equamente distribuito tra le due principali alimentazioni disponibili. Ora la situazione si sta di nuovo ribaltando, con i diesel scesi dal 40,47% del quarto trimestre del 2017 al 33,63%. I dati annuali mostrano invece una contrazione dal 43,29% al 35,34%. 

Il balzo della benzina. Alla minor rappresentatività dei veicoli gasolio fa da contraltare il balzo dei veicoli a benzina. Le registrazioni trimestrali sono aumentate di solo lo 0,4% per effetto dell'unico calo riscontrato tra tutti i Paesi dell'area: il -9,9% della Germania. Tuttavia,  complice l'andamento negativo del diesel, il peso sul mercato dei motori a ciclo Otto è passato nel trimestre dal 51,74% al 56,5%. Il trend risulta ancor più marcato considerando i dati annuali: a fronte di immatricolazioni in aumento del 12,4% la quota è salita dal 49,81% al 56,01%. 

Continua il boom delle ibride. In questo quadro, le alimentazioni alternative (elettriche, ibride, Gpl e metano) continuano a lanciare segnali di crescita a doppia cifra, anche se in valori assoluti rimangono lontane dalle motorizzazioni tradizionali. Nel quarto trimestre, la domanda è risultata in crescita del 19,3%, con un aumento del 75,3% per le auto a batteria e del 29,2% per le ibride, mentre per le ibride plug-in si è registrato un calo del 13,1% . In flessione del 14,1% anche il Gpl e il metano. Il 2018 mostra un quadro più favorevole: le auto a batteria crescono del 48,2%, le ibride plug-in del 19,2%, le ibride del 33% e le Gpl/metano dell'11,2%. Tuttavia, la rappresentatività è ancora bassa per quanto in crescita: solo il 9,2% della domanda ha interessato veicoli ad alimentazione alternativa nel quarto trimestre (era il 7,11% nel pari periodo del 2017) e poco più dell 7,8% nel cumulato annuo (6,1% nel 2017). Per le auto elettriche a batteria le percentuali sono ancora molto lontane dal rappresentare un segmento di mercato consistente: il peso sale dall'1,1% al 2% nel trimestre e dallo 0,9% all'1,3% nei dodici mesi.  

  



COMMENTI

  • Il maggior costo per ridurre le emissioni vedi Scr e compagnia briscola hanno fatto si che il diesel non sia più conveniente, solo in Italia poi c'è tassazione inferiore sul gasolio che io non capisco per quale motivo, perché inquina di più, ma si sa l'Italia è il paese delle contraddizioni.....ma forse anche per noi è arrivato il progresso, ma non ditelo a Manley che lui produce i Ram furgoni che bevono idrocarburi a tutto spiano, poi da quella gente che ti aspetti che investa sull'elettrico, ma va là tireranno fuori il landini testa calda e diranno che l'uovo di Colombo, Fiat ha depredato Lancia Alfa etc dei brevetti...
  • Beh ma un segnale chiaro comunque c'è. Le elettriche non le vuole nessuno, visto che il calo delle diesel non lo hanno assorbito loro. Mi chiedo se la marea di investimenti sulle auto a batteria non si rivelerà il più grande disastro nella storia dell'auto.
  • Trump ha vinto, l'Europa ha perso. Purtroppo
  • ti credo nel segmento b non è più disponibile salvo qualche rara eccezione...in ogni caso fin quando sarà possibile comprerò diesel a costo di cambiare marchio(ma non gruppo...)
  • Non si deve demonizzare una alimentazione in quanto tale. Il diesel è una motorizzazione "lavorativa", nata per scopi industriali non più necessari su larga scala. Inoltre, l'elettrico deve crescere di buon passo ma non velocemente, senza un adeguamento conseguente della rete ci sarebbero più svantaggi che vantaggi. Il futuro? Meno termici standalone, escludendo però il metano, concorrenziale in parte con l'elettrico riguardo l'inquinamento, per esempio.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.