Mercato

Auto a metano
Quelle da comprare nel 2019 - FOTO GALLERY

Auto a metano
Quelle da comprare nel 2019 - FOTO GALLERY
Chiudi

Nel 2018 le immatricolazioni di auto con doppia alimentazione benzina-metano sono cresciute del 14,3% rispetto al 2017, attestandosi su una quota dell’1,9% del mercato con 37.438 unità (dati Urae). Numeri incoraggianti, certo, ma preoccupano quelli più recenti: lo scorso dicembre si è registrata una flessione del 49,9% rispetto allo stesso mese del 2017, mentre i dati di gennaio indicano un'ulteriore flessione del 46,1%, con una quota di mercato scesa addirittura all’1%.

I marchi. Alcuni modelli molto popolari, del resto, sono usciti di scena (non escludiamo “rientri”): è il caso, per esempio, di tutte le versioni bifuel della Fiat 500L (comprese quelle a Gpl). Al tempo stesso una delle vetture più gettonate con tale alimentazione, ovvero la Fiat Punto, è ancora a listino, ma solo virtualmente: ne è cessata la produzione lo scorso agosto, dopo 25 anni di onorata carriera. Per non parlare della gamma g-tron dell’Audi, al momento fuori listino. Nonostante ciò, non mancano le novità, come potete scoprire nella nostra galleria d'immagini, dove abbiamo raccolto i modelli oggi disponibili per il mercato italiano.

La revisione. Ricordiamo che le bombole delle auto a metano sono sottoposte a procedure periodiche di collaudo: ogni quattro anni dall’immatricolazione, quelle omologate secondo il regolamento ECE/ONU n. 110 e in genere installate in fabbrica; ogni cinque anni, a partire dalla data di costruzione, quelle di omologazione nazionale (in genere, le aftermarket). La revisione, di per sé, è gratuita, ma non le spese di smontaggio e rimontaggio delle bombole e il trasporto dai magazzini di raccolta all’officina. L’eventuale sostituzione, qualora necessaria, è a carico della Gestione fondo bombole metano e quindi senza costi per l’automobilista. 

COMMENTI

  • Ma lo sapete che la revisione delle bombole dopo i primi 4 ani avviene ogni 2 anni, e che già ora ci sono liste di attesa di mesi per eseguirla, e avrete la vostra auto ferma? Ma lo sapete che ogni revisione costa dai 300 ai 550 euro? E’ se incappate nella bocciatura di una bombola( evento non remoto) la vostra auto rimarrà ferma per mesi in attesa della bombola sostitutiva (ovviamente la sostituzione a pagamento) e poi dovrete rimettervi in lista di attesa per la revisione (ripagando ovviamente). Questo vale per le auto che hanno bombole in fibra (mi sa ormai tutte le auto sul mercato) o meglio definite con la sigla CNG-4. Basta vedere i forum del settore auto a metano per rendersi conto delle assurdità che lo stato italiano ha messo in atto, e anche il sottoscritto sta facendo esperienza di ciò che sta accedendo sulla propria pelle.
  • Inserisci qui il tuo commento Confermo la validità del progetto Panda io sono proprietario di una 1.2 NP del 2009 con la quale ho percorso senza mai il minimo inconveniente 211.000 Km. Consumo fuori città (strade statali rispettando i limiti di velocità): ca. 30 Km con 1 Kg di metano - conseguente autonomia 350 Km.
  • Panda Twingo air 0.9 , 125000 km perfetta, interventi di routine con un buon meccanico, rev bombole 170 euro, turbina e catena distribuzione non ancora sostituiti. Un consiglio per chi ha avuto problemi con la turbina, livello olio motore sempre sotto controllo leggermente superiore alla metà, olio 5w40, rispettare i regimi motore al minimo durante l'inverno per i primi 5/7 minuti e la vs panda vi dura una vita!
  • Panda twinair 45.000 km sost. turbina gruppo alimentazione 20 mila volano frizione 43 mila officina autorizzata mi ha detto chiaramente i guasti si ripetono se la venda....
     Leggi risposte
  • Mi dispiace x chi ha avuto problemi con la panda 3 serie, la mia ha 165.000 km in 6 anni e va a meraviglia
  • Per SMGBS Opel: l'Astra monta bombole cng4 attento ai costi (salasso) per la revisione delle bombole. Per Zafira ecoM siamo a non meno di 350 - 600 euro, la prima dopo 4 anni poi ogni due anni.
  • Aggiungo una nota importante all'articolo sulle modalità di revisione. Alcune vetture come le tedesche (Opel, Audi, Wolkswagen, Seat, Skoda) montano bombole in fibra di carbonio denominate Cng4. Queste bombole non devono essere sostituite ma solo riqualificate con una procedura che non tutti fanno e con costi proibitivi. Un esempio per la Opel Zafira ecoM chiedono da 350 a 600 euro. Questo salasso sarà dopo 4 anni e poi ogni 2. Le concessionarie non lo dicono e tanto meno la casa madre. Attenzione quando acquistate queste auto a metano. Si dovrebbe fare una class action per pratica commerciale scorretta.
     Leggi risposte
  • Cambio bombole a 300/600 euro (dipende dal modello d’auto) non è poi così eccessivo visto il notevole risparmio al distributore. Da possessore di Panda 0,9 np consiglio vivamente di evitarla: problemi grossi all’intera frizione ed alla turbina. Fiat pessimo servizio clienti!
     Leggi risposte
  • Volevo correggere parzialmente l'articolo sul discorso revisione bombole. In particolare le vetture che montano, sin dall'origine delle bombole in fibra di carbonio, denominate cng4, devono essere riqualificate e non sostituite, la prima volta dopo 4 anni poi ogni due. I costi sono a dire poco proibitivi parliamo di circa 300 - 600 euro. State attenti, le case automobilistiche ed i relativi concessionari non lo dicono. Ci vorrebbe una class action.
  • tutto questo mi conferma sempre di più la pochezza del management del gruppo FCA. quando il mercato , in preda ad un isterismo collettivo , fugge dal diesel (perché mai poi?) le case avrebbero dovuto buttarsi sulle alimentazioni a basse emissioni (metano e gpl). la fiat , che aveva il dominio di queste alimentazioni ed ottimi prodotti cosa fa? toglie dal listino le sue auto a metano e gpl. mia moglie quest'estate doveva cambiare auto volendo acquistare una 500 x ha dovuto acquistarne una vecchia versione (trovata per miracolo) perché quei fenomeni della fiat nel rinnovare il modello hanno deciso di non produrla più. veramente mi stupisco come sui possa pagare lo stipendio ad un manager che nel pianificare la strategia aziendale abbia avuto questa brillante idea. vendevano auto a metano quando c'era un distributore ogni 200 km e adesso che ne stanno aprendo ovunque e incentivano l'acquisto hanno smesso di produrne. mahhhhh
     Leggi risposte
  • L'acquisto di un auto a metano, come scritto su molti blog e tutorial, è legata anche soprattutto alla comodità di rifornimento vicino casa e ai km percosri annualmente. E' logico che un rappresentante sempre in giro avrà più difficoltà, ma basta sapersi organizzare, perchè il risparmio è tanto, quindi penso che il gioco valga la candela. Oggi gli impianti sono in crescita costante e si prevede l'arrivo a breve del self service (quindi anche notturno). La Sardegna è vero è scoperta e non se ne capisce sinceramente il motivo, ma a parte qualche volta in vacanza, quante volte capita di andare in Sardegna (escluso residenti ovviamente)? Possiedo un Multipla a Metano da 12 anni, potenza motore da dimenticare, ma risparmio certificato. Questo articolo non parla che attualmente il numero uno è il gruppo Volkswagen soprattutto con Seat e Skoda (vedi i nuovi arrivi previsti). Imbarazzante come FCA sia rimasta al palo, aveva il mercato in mano iniziato 20 anni fa .....mah !!
  • magari spiegare anche perché diversi modelli sono usciti di scena o sono in attesa di entrarci? problemi di omologazione? opportunità commerciali?
  • Solo per capire : ma una bella spiegazione sul GPL e Metano che sta sparendo dai listi FCA (esempio 500L, 500X): perchè? Non se ne parla mai nello specifico! Io ho una 500L a metano e volendo cambiarla che faccio? cosa scelgo? E' mesi che non trovo risposta in merito.
     Leggi risposte
  • un articolone ! nelle foto mettete la punto ( che voi stessi dite non più prodotta), e l'astra anche quella non la fanno più. l'unica novità nel panorama metano viene dal gruppo vw , con i nuovi motori 1.0 e 1.5 tgi , in attesa di Fiat....che nel frattempo perde quote dove era regina.
     Leggi risposte
  • La manutenzione è sempre stata un po' un problema qui in Italia, anche se in teoria per le nuove bombole, per esempio di VW, basterebbe solo l'ispezione. Il crollo è causato da una profonda ristrutturazione, in vista di forti vendite in un futuro oramai prossimo.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.