Auto a metano Quelle da comprare nel 2019 - FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Auto a metano
Quelle da comprare nel 2019 - FOTO GALLERY
Chiudi
 

Nel 2018 le immatricolazioni di auto con doppia alimentazione benzina-metano sono cresciute del 14,3% rispetto al 2017, attestandosi su una quota dell’1,9% del mercato con 37.438 unità (dati Urae). Numeri incoraggianti, certo, ma preoccupano quelli più recenti: lo scorso dicembre si è registrata una flessione del 49,9% rispetto allo stesso mese del 2017, mentre i dati di gennaio indicano un'ulteriore flessione del 46,1%, con una quota di mercato scesa addirittura all’1%.

I marchi. Alcuni modelli molto popolari, del resto, sono usciti di scena (non escludiamo “rientri”): è il caso, per esempio, di tutte le versioni bifuel della Fiat 500L (comprese quelle a Gpl). Al tempo stesso una delle vetture più gettonate con tale alimentazione, ovvero la Fiat Punto, è ancora a listino, ma solo virtualmente: ne è cessata la produzione lo scorso agosto, dopo 25 anni di onorata carriera. Per non parlare della gamma g-tron dell’Audi, al momento fuori listino. Nonostante ciò, non mancano le novità, come potete scoprire nella nostra galleria d'immagini, dove abbiamo raccolto i modelli oggi disponibili per il mercato italiano.

La revisione. Ricordiamo che le bombole delle auto a metano sono sottoposte a procedure periodiche di collaudo: ogni quattro anni dall’immatricolazione, quelle omologate secondo il regolamento ECE/ONU n. 110 e in genere installate in fabbrica; ogni cinque anni, a partire dalla data di costruzione, quelle di omologazione nazionale (in genere, le aftermarket). La revisione, di per sé, è gratuita, ma non le spese di smontaggio e rimontaggio delle bombole e il trasporto dai magazzini di raccolta all’officina. L’eventuale sostituzione, qualora necessaria, è a carico della Gestione fondo bombole metano e quindi senza costi per l’automobilista. 

COMMENTI

  • Mi dispiace x chi ha avuto problemi con la panda 3 serie, la mia ha 165.000 km in 6 anni e va a meraviglia
  • Per SMGBS Opel: l'Astra monta bombole cng4 attento ai costi (salasso) per la revisione delle bombole. Per Zafira ecoM siamo a non meno di 350 - 600 euro, la prima dopo 4 anni poi ogni due anni.
  • Aggiungo una nota importante all'articolo sulle modalità di revisione. Alcune vetture come le tedesche (Opel, Audi, Wolkswagen, Seat, Skoda) montano bombole in fibra di carbonio denominate Cng4. Queste bombole non devono essere sostituite ma solo riqualificate con una procedura che non tutti fanno e con costi proibitivi. Un esempio per la Opel Zafira ecoM chiedono da 350 a 600 euro. Questo salasso sarà dopo 4 anni e poi ogni 2. Le concessionarie non lo dicono e tanto meno la casa madre. Attenzione quando acquistate queste auto a metano. Si dovrebbe fare una class action per pratica commerciale scorretta.
  • Cambio bombole a 300/600 euro (dipende dal modello d’auto) non è poi così eccessivo visto il notevole risparmio al distributore. Da possessore di Panda 0,9 np consiglio vivamente di evitarla: problemi grossi all’intera frizione ed alla turbina. Fiat pessimo servizio clienti!
     Leggi risposte
  • Volevo correggere parzialmente l'articolo sul discorso revisione bombole. In particolare le vetture che montano, sin dall'origine delle bombole in fibra di carbonio, denominate cng4, devono essere riqualificate e non sostituite, la prima volta dopo 4 anni poi ogni due. I costi sono a dire poco proibitivi parliamo di circa 300 - 600 euro. State attenti, le case automobilistiche ed i relativi concessionari non lo dicono. Ci vorrebbe una class action.
  • tutto questo mi conferma sempre di più la pochezza del management del gruppo FCA. quando il mercato , in preda ad un isterismo collettivo , fugge dal diesel (perché mai poi?) le case avrebbero dovuto buttarsi sulle alimentazioni a basse emissioni (metano e gpl). la fiat , che aveva il dominio di queste alimentazioni ed ottimi prodotti cosa fa? toglie dal listino le sue auto a metano e gpl. mia moglie quest'estate doveva cambiare auto volendo acquistare una 500 x ha dovuto acquistarne una vecchia versione (trovata per miracolo) perché quei fenomeni della fiat nel rinnovare il modello hanno deciso di non produrla più. veramente mi stupisco come sui possa pagare lo stipendio ad un manager che nel pianificare la strategia aziendale abbia avuto questa brillante idea. vendevano auto a metano quando c'era un distributore ogni 200 km e adesso che ne stanno aprendo ovunque e incentivano l'acquisto hanno smesso di produrne. mahhhhh
  • L'acquisto di un auto a metano, come scritto su molti blog e tutorial, è legata anche soprattutto alla comodità di rifornimento vicino casa e ai km percosri annualmente. E' logico che un rappresentante sempre in giro avrà più difficoltà, ma basta sapersi organizzare, perchè il risparmio è tanto, quindi penso che il gioco valga la candela. Oggi gli impianti sono in crescita costante e si prevede l'arrivo a breve del self service (quindi anche notturno). La Sardegna è vero è scoperta e non se ne capisce sinceramente il motivo, ma a parte qualche volta in vacanza, quante volte capita di andare in Sardegna (escluso residenti ovviamente)? Possiedo un Multipla a Metano da 12 anni, potenza motore da dimenticare, ma risparmio certificato. Questo articolo non parla che attualmente il numero uno è il gruppo Volkswagen soprattutto con Seat e Skoda (vedi i nuovi arrivi previsti). Imbarazzante come FCA sia rimasta al palo, aveva il mercato in mano iniziato 20 anni fa .....mah !!
  • magari spiegare anche perché diversi modelli sono usciti di scena o sono in attesa di entrarci? problemi di omologazione? opportunità commerciali?
  • Solo per capire : ma una bella spiegazione sul GPL e Metano che sta sparendo dai listi FCA (esempio 500L, 500X): perchè? Non se ne parla mai nello specifico! Io ho una 500L a metano e volendo cambiarla che faccio? cosa scelgo? E' mesi che non trovo risposta in merito.
     Leggi risposte
  • un articolone ! nelle foto mettete la punto ( che voi stessi dite non più prodotta), e l'astra anche quella non la fanno più. l'unica novità nel panorama metano viene dal gruppo vw , con i nuovi motori 1.0 e 1.5 tgi , in attesa di Fiat....che nel frattempo perde quote dove era regina.
     Leggi risposte
  • La manutenzione è sempre stata un po' un problema qui in Italia, anche se in teoria per le nuove bombole, per esempio di VW, basterebbe solo l'ispezione. Il crollo è causato da una profonda ristrutturazione, in vista di forti vendite in un futuro oramai prossimo.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca