Mercato europeo Immatricolazioni in calo anche a marzo: -3,6%

Rosario Murgida Rosario Murgida
Mercato europeo
Immatricolazioni in calo anche a marzo: -3,6%
Chiudi
 

Nuova frenata per il mercato automobilistico europeo. Secondo i dati diffusi dall'Acea (l'Associazione europea dei costruttori), a marzo le immatricolazioni nell'area Ue+Efta si sono attestate su 1.770.849 unità, il 3,6% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Per il Vecchio Continente, si tratta del settimo mese consecutivo di contrazione: il trend negativo è causato non solo dalle conseguenze delle nuove procedure di omologazione Wltp, ma anche dal rallentamento delle maggiori economie europee.

In flessione tutti i maggiori mercati. In tutti i principali mercati, il computo delle immatricolazioni vede la prevalenza del segno meno. La peggior performance è dell'Italia (-9,6%), seguita dalla Spagna (-4,3%), dal Regno Unito (-3,4%), dalla Francia (-2,3%) e dalla Germania (-0,5%). Nei primi tre mesi dell'anno, le immatricolazioni sono state 4.146.152, con un calo del 3,2% dovuto soprattutto alla Spagna (-6,9%) e all'Italia (-6,5%): entrambre hanno annullato l'andamento sostanzialmente stabile della Germania (+0,2%) e della Francia (-0,6%). Male il Regno Unito, con un -2,4%.  

Lancia e Jeep sostengono Fca. Nella classifica dei maggiori produttori, il gruppo FCA perde diverse posizioni scendendo al settimo posto. I veicoli immatricolati dal produttore italo-statunitense sono 106.680 i, l'11,7% in meno rispetto a marzo 2018. Tra i vari marchi, si registra l'andamento positivo della Lancia (+15,3%) e della Jeep (+3,9%); di contro, la Fiat perde il 12,1%, l'Alfa Romeo il 44,8% e la Maserati il 49,6%.

Tedeschi in discesa. Il gruppo Volkswagen conferma la prima posizione con 412.033 immatricolazioni, registrando comunque una flessione dello 0,6%. Il brand omonimo perde il 3%, la Skoda lo 0,4% e la Porsche il 20,7%. In ascesa l'Audi (+2,8%), la Seat (+5,4%) e i marchi superpremium Bentley, Lamborghini e Bugatti (+27,2%). Il gruppo BMW, con 120.101 unità, evidenzia una contrazione del 2,4% per effetto della discesa del marchio dell'Elica (-3,8%), alla quale fa da contraltare la crescita del 2,7% messa a segno dalla Mini. La Daimler immatricola 96.629 veicoli e assiste a un calo del 14%, con la Mercedes-Benz in flessione del 14,6% e la Smart dell'8%.  

Citroën frena il calo del gruppo PSA. Al secondo posto del mercato si posiziona il gruppo PSA. I francesi immatricolano 284.536 veicoli, con una contrazione dell'1,7% determinata soprattutto dalla Peugeot (-4,4%), dalla Opel (-2,9%) e dalla DS (-27,4%). Le perdite, comunque, vengono limitate dalla Citroën (+6,9%). Il podio della top ten europea si completa con l'altro produttore transalpino: il gruppo Renault, con 181.386 registrazioni, registra infatti una crescita del 2,1%, trainato dal +21,6% della Dacia. In calo il marchio della Losanga (-5,6%)e la Lada (-1,3%).  

Bene Volvo, giù Ford. Tra le altre Case, la Ford cala del 15,5% con 112.784 immatricolazioni, mentre la Jaguar Land Rover piazza 41.904 veicoli e sale del 4,6%, con il marchio del Giaguaro in crescita del 12% e il brand delle fuoristrada in miglioramento dell'1,1%. In crescita anche la Volvo, con 36.679 registrazioni e un miglioramento del 2,8%.

Asiatici in ordine sparso. Sul fronte dei costruttori asiatici, il gruppo Hyundai scende del 3,4% registrando 115.485 veicoli. La Toyota subisce un calo del 3,4%, la Nissan del 29,4%, la Mazda del 2,2% e la Honda del 21,1%. L'unica a crescere tra i produttori giapponesi è la Mitsubishi, con un +17%.

Il commento del Csp e dell’Unrae. Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, delinea un quadro "penalizzato dall’effetto congiunto di fattori di specifici, come la demonizzazione del diesel, o comuni all’intera economia e, per il Regno Unito, anche la Brexit". L’Unrae, l’Associazione delle Case Automobilistiche estere, pone, invece, l’accento sul mercato italiano. "Tra le cinque big, l’Italia è quella che registra il calo peggiore e questo non può che metterci in allarme", spiega presidente Michele Crisci. "L’avevamo anticipato a dicembre al governo e lo abbiamo ribadito ieri in un incontro con il viceministro dello Sviluppo Economico, Dario Galli, al quale abbiamo avuto modo di esprimere i nostri timori sulla necessità di un'accelerazione sul rinnovo del parco circolante, uno dei più vecchi d’Europa. Per questa ragione è sempre più urgente la definizione di una visione strategica della mobilità che accompagni la transizione verso le nuove motorizzazioni elettriche con un piano chiaro e ben definito”. 

COMMENTI

  • Idonea ennesimo trolFca con nick diverso, effettivamente ha in parte ragione... Infatti noto che fca compensa il nulla che è in eu con un mercato in forte crescita da anni come quello cinese vero?? :-) :-)
     Leggi risposte
  • A parte lo “sport” di criticare a prescindere Fca, credo che bisogna focalizzarci sul mercato globale in cui l’Europa è, oramai , marginale.
     Leggi risposte
  • Lancia (e Jeep) che trascina FCA ? Ma non era quella "senza appeel" ??? Forse qualcuno si sbagliava di grosso e ha buttato via un sacco di soldi nel Marchio (Biscione) sbagliato ? Mah....
     Leggi risposte
  • oggi il grande bannante avrà il suo bel daffare. Vedo che è gia reattivissimo si da primo mattino.
  • Come diceva il grande ricciolone il mondo dell auto sta entrando in un epoca entusiasmante. Tedeschi in discesa francesi caduta libera giapponesi harakiri coreani mangiagatti. Bene invece la fabbrica cat am con lancia che trascina il gruppo oltre il piave. Se preferite i dati reali ai bollettini di regime date un occhiata qui: https://www.acea.be/press-releases/article/passenger-car-registrations-3.3-first-quarter-of-2019-3.9-in-march . Poi continuiamo a farci due risate.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca