Mercato

Mercato europeo
Immatricolazioni ancora in calo: -0,5% ad aprile

Mercato europeo
Immatricolazioni ancora in calo: -0,5% ad aprile
Chiudi

Il mercato automobilistico europeo continua a frenare, anche se con un'intensità minore rispetto agli scorsi mesi. Secondo i dati diffusi dall'Acea (l'Associazione europea dei costruttori), ad aprile le immatricolazioni nell'area Ue+Efta risultano pari a 1.344.863 unità, lo 0,5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Il calo marginale spinge l'associazione a parlare di un "andamento relativamente stabile": tuttavia, per il Vecchio continente si tratta dell'ottavo mese di fila con dati in negativo.

Spagna e Italia le migliori. Nei principali mercati, il computo delle immatricolazioni vede la prevalenza del segno più, anche se con tassi di crescita non certo esaltanti. La miglior performance è della Spagna (+2,6%), seguita dall'Italia (+1,5%) e dalla Francia (+0,4%), mentre la Germania e il Regno Unito mostrano un calo rispettivamente dell'1,1% e del 4,1%. Nei primi quattro mesi dell'anno, le immatricolazioni sono state 5.491.050, con una flessione del 2,5% dovuto soprattutto al declino dei mercato italiano (-4,6%), spagnolo (-4,5%) e britannico (-2,7%). Sostanzialmente stabili la Germania (con un calo di appena lo 0,2%) e la Francia (-0,4%).

La Lancia sostiene FCA. Nella classifica mensile dei principali produttori, il gruppo FCA risale al quinto posto (dal settimo di marzo) nonostante la nuova flessione delle immatricolazioni. I veicoli registrati dal produttore italo-statunitense sono stati 88.755, il 3% in meno rispetto ad aprile 2018. Tra i vari marchi, risulta brillante l'andamento della Lancia (+30%), stabile quello della Fiat (+0,1%) e negativo per la Jeep (-5,3%), l'Alfa Romeo (-40,3%) e la Maserati (-23,3%).

Tedeschi su percorsi divergenti. Il gruppo Volkswagen conferma la prima posizione con 335.745 immatricolazioni, registrando tuttavia una flessione del 3,4%. Il brand omonimo perde il 6,8% e l'Audi il 5,8% mentre risultano in crescita tutti gli altri: +2,3% per la Skoda, +3,2% per la Seat, +4,5% per la Porsche e +34,8% per i marchi di lusso Bentley, Lamborghini e Bugatti. Il gruppo BMW, con 84.834 unità, cresce del 7,1%, con il marchio dell'Elica (+11,7%) che riesce a compensare il calo della Mini (-10%). Daimler, di contro, immatricola 84.293 veicoli e cresce del 4,7%, con la Mercedes-Benz in salita del 2,8% e la Smart del 21,5%. 

Citroën traina i francesi. Al secondo posto del mercato si posiziona il gruppo PSA: i francesi hanno immatricolato 218.645 veicoli, con un miglioramento dell'1,3% determinato soprattutto dal +14,2% della Citroën. In contrazione risultano, invece, la Peugeot (-1%), l'Opel (-3,1%) e la DS (-26,3%). Il podio della top ten europea si completa con l'altro produttore transalpino, il gruppo Renault: con 145.240 registrazioni, la Régie mette a segno una crescita dell'1,4%, grazie al +14,7% della Dacia e al +5,5% della Lada. In calo il marchio della Losanga (-5,4%). 

Bene Volvo, ancora giù Ford. Tra le altre Case, la Ford evidenzia un calo del 5,1% con 81.873 immatricolazioni, mentre la Jaguar Land Rover piazza 16.127 veicoli e sale del 2,4%, con il marchio del Giaguaro in discesa del 2% e il brand delle fuoristrada in miglioramento del 4,7%. In crescita anche la Volvo, con 28.001 registrazioni e un incremento dei volumi pari al 2,8%.

Asiatici sull'altalena. Sul fronte dei costruttori orientali, il gruppo Hyundai cresce del 2,9% con 91.182 registrazioni. La Toyota sale dell'1,8%, mentre la Nissan perde il 17,1%, la Mazda lo 0,4% e la Honda il 2,8%. Ancora dati brillanti per la Mitsubishi, con un confortante +21,4%.

Il commento. L’Unrae, l'associaizone dei costruttori esteri, sottolinea da una parte le difficoltà dell’Italia e dall’altra l’effetto della demonizzazione del diesel. "In Europa, i numeri di aprile confermano il permanere di una certa difficoltà. La situazione più difficile, nonostante il segno positivo nel mese, rimane quella italiana, con una flessione del 4,6% da inizio anno", spiega il direttore generale Andrea Cardinali. "Per giunta, nei primi quattro mesi del 2019 le emissioni di CO2 sono aumentate del 6,5%, e questo è effetto della campagna di demonizzazione sul diesel, che non risparmia nemmeno le modernissime motorizzazioni Euro 6. Così, mentre ci si accanisce sulle nuove immatricolazioni con misure penalizzanti, si trascura il vero malato: un parco circolante vetusto, insicuro e inquinante. La sua età media, con la crisi del 2008, è passata da 7,5 a 10,9 anni - il valore più elevato fra i principali mercati dopo quello spagnolo - e il trend non si è più invertito. Con i ritmi attuali, per liberare le nostre strade dalle vetture ante Euro 4 servirebbero quasi 14 anni, e nel frattempo anche le Euro 5 saranno divenute archeologia industriale. Il rinnovo del parco circolante deve diventare una priorità nazionale".  

COMMENTI

  • "Il produttore italo-statunitense" ....credo che ormai sia in caduta libera nel mercato Europa. Sembra che il produttore adotti il principio del barcaiolo, vale a dire: Finche` la barca va lasciala andare", per aggiustare c'e` sempre tempo....Mi dispiace tanto per AR e Lancia ma onestamente, cosi` come stanno i fatti , non vedo una soluzione per far rivivere i giorni di gloria che questi due Marchi che hanno dato all'industria automobilistia italiana. Very sad ! :-(
     Leggi risposte
  • "Per giunta, nei primi quattro mesi del 2019 le emissioni di CO2 sono aumentate del 6,5%, e questo è effetto della campagna di demonizzazione sul diesel.". E' il difetto del mercato attuale, troppo propenso ancora verso le semplici benzina. Comunque l' inquinamento "aggregato" (cioè che tiene conto del complesso degli inquinanti) non è aumentato, anzi.
  • Lancia sostiene FCA ? Cosa si impuntano allora ad investire su una evidentemente perdente Alfa Romeo ? Tornino sui loro passi e, adesso che non c'è piu' Marchionne, si rendano conto che è Lancia il Marchio da Privilegiare e non Alfa ! Ma sono così ottusi ???
     Leggi risposte
  • Finito di immatricolare le DS3 cross qualcosa la DS torna a un beato - 26% ! Cosa aspettano a chiuderlo per sempre sto bagno di sangue in perdita con macchine fasulle che piacciono solo a Indolor!!!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca