Mercato

Guida all'acquisto
Cinque B-Suv a confronto

Guida all'acquisto
Cinque B-Suv a confronto
Chiudi

Sotto i quattro metri e venti centimetri c’è un mondo, se si parla di automobili a ruote alte: quello delle cosiddette B-Suv. Vetture a vocazione urbana ma più versatili delle solite due volumi compatte, e per questo sempre più gettonate. È il segmento che cresce più rapidamente, tanto nell’offerta quanto nella domanda. Una corsia preferenziale per le vendite sempre più affollata. Ma sono tutte uguali queste sport utility mignon? No. Intendiamoci: dalla ricetta base, e vincente, che abbina dimensioni lillipuziane e una posizione di guida rialzata a prezzi intorno ai 20.000 euro per il cuore della gamma, non si scappa. Tuttavia, per distinguersi nella massa ciascun modello ci mette del suo. E allora abbiamo messo a confronto le cinque B-Suv più vendute nell’ultimo mese: Renault Captur, Ford Ecosport, Volkswagen T-Cross, Peugeot 2008 e Citroën C3 Aircross, ordinate rigorosamente in base al numero di immatricolazioni. Abitabilità, sicurezza, infotainment, bagagliaio: che cosa hanno da offrire? E quali sono pregi e difetti di ciascun modello? La risposta qui sotto.

Guida all'acquisto
Cinque B-Suv a confronto
Chiudi

Renault Captur. Si può considerare, insieme alla Peugeot 2008 attualmente in commercio, una delle pioniere della categoria. Nonostante gli anni alle spalle, che su certi fronti si sentono, la Captur resta in cima alle preferenze degli automobilisti. I segreti? Versatilità degli interni e un bagagliaio al top della categoria, tanto per dirne due. Tra qualche mese debutterà la seconda generazione: sarà ancora una bestseller?

Dimensioni: lunghezza 412 cm, larghezza 178 cm, altezza 157 cm.
Abitabilità: la francese primeggia, insieme alla Ecosport, per la cosiddetta “misura Giugiaro”, che identifica la linea ideale che va dal pedale del freno agli schienali posteriori. Più è lunga più l’abitacolo è ben sfruttato, e in questo caso si arriva a 206 cm. Limitato, invece, lo spazio in larghezza: 128 cm all’anteriore e 120 cm al posteriore. 
Bagagliaio:
considerato che la media del segmento si aggira intorno ai 350 litri in configurazione standard, la Captur è ampiamente sopra con i suoi 436 rilevati dal Centro prove. È minore, rispetto alle rivali, il dato sulla profondità di carico a schienale reclinato: 132-162 litri.
Adas: su questo modello sono pochi e per lo più riservati alle versioni d’alta gamma equipaggiate motori prestazionali (vedi la frenata automatica). Oppure si pagano a parte in pacchetti (l’avviso angoli bui). Non pervenuti il cruise control adattivo e il monitoraggio del traffico posteriore.
Infotainment:
per tutte le B-Suv lo schermo digitale è un must, e la differenza sta nelle dimensioni. I 7’’ del sistema Renault allineano la Captur alla maggior parte della concorrenza e il navigatore si trova di serie in quasi tutti gli allestimenti. C’è la compatibilità con Android Auto, non quella con Apple Carplay.
Piace e non piace: è un’auto molto sfruttabile nonostante gli ingombri esterni ridotti, ma il tempo passa e le dotazioni tecnologiche ne risentono.
Prezzo:
da 16.650 a 28.850 euro.

Guida all'acquisto
Cinque B-Suv a confronto
Chiudi

Ford Ecosport. È la più corta di tutte, oltre che una delle poche a mantenere un’impostazione costruttiva da piccola fuoristrada. Non per niente esiste anche in versione 4WD. Detto ciò, in questa piccola Suv lo spazio è buono, se paragonato alle dimensioni. L’ultimo, corposo restyling (datato 2017) le ha dato più appeal e contenuti tecnologici, soprattutto per l’infotainment.

Dimensioni: lunghezza 410 cm, larghezza 177 cm, altezza 165 cm.
Abitabilità:
i 206 centimetri di lunghezza dell’abitacolo sono la riprova di come i progettisti dell’Ovale Blu abbiano lavorato al millimetro nel pianificare gli interni, che tuttavia non sono tra i più generosi della categoria in larghezza: 129 davanti e 123 cm dietro, dove chi si siede dispone di 29 cm per adagiare le gambe, non pochi.
Bagagliaio:
i 334 litri misurati danno un valore vicino alla media. La morfologia accoglie bene colli larghi e alti, ma non concede grandi margini di manovra in profondità, specialmente con i cinque posti in ordine (62 cm).
Adas:
la frenata autonoma è disponibile a richiesta su alcune versioni.
Infotainment:
sugli allestimenti meno completi il Sync 2.5 da 8” con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay è proposto solo come optional e diventa di serie solo a partire dalla Titanium. Il navigatore entra solo con il Sync 3 da 8”, che è optional.
Piace e non piace:
il sistema multimediale Sync 3 assiste molto bene la guida. Vantaggioso, poi, il rapporto tra dimensioni e abitabilità. Il progetto di quest’auto, benché aggiornato di recente, resta comunque datato. E questo si riflette sugli Adas.
Prezzo:
da 19.500 a 29.400 euro.

Guida all'acquisto
Cinque B-Suv a confronto
Chiudi

Volkswagen T-Cross. È la proposta più fresca e lo si evince anche dalla lista di aiuti elettronici, che al momento non ha pari nel segmento. La T-Cross è anche, dopo la Ecosport, la più compatta nelle dimensioni, ma questo non le impedisce di caricare umani e valige con una certa disinvoltura.

Dimensioni: lunghezza 411 cm, larghezza 176 cm, altezza 158 cm.
Abitabilità: il divano regolabile (con un’escursione di 14 cm) regala una certa versatilità. Quando questo è a fondo corsa, la T-Cross libera 30 cm di spazio per le ginocchia degli occupanti posteriori: un valore notevole. Questa soluzione permette di scegliere se privilegiare gli ospiti o i bagagli.
Bagagliaio:
è quello di una Polo, apparentemente. Ma c’è il trucco. Grazie alla panca scorrevole e al piano di carico regolabile su due livelli, passa da 319 a 377 litri. Con una forma piuttosto regolare, peccato solo per il buco che si crea tra sedili e pianale.
Adas:
la tedesca è la più completa dal punto di vista dei sistemi d’assistenza alla guida. Frenata automatica, mantenimento della corsia e avviso degli angoli bui sono di serie su tutte le versioni. Il cruise control adattivo è presente solo su alcuni allestimenti, così come il monitoraggio del traffico posteriore.
Infotainment:
il sistema multimediale Composition Media con radio Dab è standard, ma la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay si paga a parte, così come il navigatore. Disponibile anche una versione Discover Media con touch screen da 8”.
Piace e non piace:
è un’auto confortevole da guidare e ben assistita dai congegni elettronici di sicurezza. Le plastiche degli arredi, però, sono rigide.
Prezzo: da 19.000 a 26.350 euro.

Guida all'acquisto
Cinque B-Suv a confronto
Chiudi

Peugeot 2008. La generazione attuale della B-Suv francese sconta l’anzianità di servizio, soprattutto sul fronte delle tecnologie. Ma continua a piacere, in attesa di cedere il testimone alla nuova serie in uscita la primavera prossima. Che sarà più grande e anche elettrificata.  

Abitabilità: del quintetto è quella con l’abitacolo più corto, oltre che con lo spazio per le ginocchia dei passeggeri in seconda fila più risicato (29 cm). Per il resto i valori risultano nella media.
Bagagliaio:
i 348 litri offerti dietro lo schienale rientrano nella norma. La conformazione premia la profondità di carico: 83 cm con tutti i posti in ordine, che diventano da 147 a 179 con schienale reclinato.
Adas: a richiesta è possibile avere la frenata automatica su tutte le versioni. Assenti invece il mantenimento della corsia, l’avviso degli angoli bui, il monitoraggio del traffico posteriore e il cruise control adattivo.
Infotainment:
disponibile solo su alcuni allestimenti, il sistema multimediale ha uno schermo da 7” ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il navigatore è a richiesta.
Piace e non piace:
al volante è stabile e precisa nell’impostare le traiettorie. La visibilità è limitata dai montanti anteriori.
Prezzo:
da 18.330 a 26.470 euro.

Guida all'acquisto
Cinque B-Suv a confronto
Chiudi

Citroën C3 Aircross. La francese è uno dei modelli più recenti di questa categoria (il suo debutto in società risale al 2017) e nonostante la sua giovane età è già riuscita a ritagliarsi spazio in un mercato agguerrito com’è quello delle B-Suv. Tra i suoi segreti vi sono il look personale e l’abitacolo spazioso, pratico e ben sfruttabile.

Dimensioni: lunga 416 cm, larga 177 e alta 161 cm.
Abitabilità:
è tra le più generose quanto spazio in larghezza davanti (134 cm) e libertà per le gambe dei passeggeri posteriori (offre fino a 31 cm all’altezza delle ginocchia). La panca scorrevole e il sedile del passeggero anteriore totalmente ripiegabile sono due jolly da giocarsi a seconda delle esigenze.
Bagagliaio: tra i più capienti della categoria con 421 litri, secondo solo a quello della Renault Captur.
Adas:
l’avviso di superamento della corsia è di serie, mentre la frenata automatica è presente solo su alcuni allestimenti. Non disponibili, nemmeno a richiesta, il cruise control adattivo, l’avviso degli angoli bui e il monitoraggio del traffico posteriore.
Infotainment:
il sistema multimediale da 7” con compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay è presente solo su alcune versioni e può essere abbinato alla radio Dab e al navigatore.
Piace e non piace:
il confort di guida è tra i migliori della classe, ma gli spazi d’arresto sono lunghi rispetto alle rivali.
Prezzo:
da 16.400 a 25.200 euro.

COMMENTI

  • Ma perché non vedo mai a confronto anche la Kia Stonic... Mi sembra una bella auto eppure sembra quasi snobbata... Se ne parla ben poco.. Se deve essere un articolo sulle "b" crossover allora inseriamole non nascondiamole..
     Leggi risposte
  • Vorrei chiedere un'info. Riguarda la possibilità di acquisto di un autocarro N1. Ero intenzionato a fare un acquisto di una papabile autocarro ma fin'ora cercando tra la Ecosport, la Stonic e la Kona, ho verificato che non vi è alcuna possibilità di questa trasformazione compresa la Vitara della Suzuki . Ho verificato che la C3 Aircross dovrebbe rientrare ma non so con quale motorizzazione. Purtroppo per questo motivo sono costretto a non effettuare alcun acquisto. Volevo chiedere come mai non è stata considerata questa possibilità dalle casi costruttrici per questo segmento ?
     Leggi risposte
  • @Remo, l'articolo inizia con: "...Sotto i quattro metri e venti centimetri c’è un mondo, se si parla di automobili a ruote alte: quello delle cosiddette B-Suv..." La Renegade è lunga 423cm, la 500X 426. Piuttosto non si è mai capito perché nelle classifiche dell'Unrae, la Eco(?)Sport(?) è inserita tra le" segmento C" (insieme a Compass) mentre la T-Roc nel "segmento B" (insieme a Ypsilon). Vebbè, anche le A6 sono nelle "ibride" ma questo è un altro discorso....
  • Campana la barca, Le fca sono di mezzo segmento superiore, non ti sei nemmeno accorto che nemmeno c'è troc che vende di più?
     Leggi risposte
  • Visto che il secondo commento è invisibile lo reitero: dove sono jeep renegade e 500x? (che farebbero slittare l'arrembante miracolo in quinta posizione)
     Leggi risposte
  • Mi si potrà obiettare che queste auto sostituiscono - di fatto - le citycar, con forme più pratiche, rialzate, sfruttabili. Eppure, le guardo e mi sembrano tutte - nessuna esclusa - auto per il Sudamerica più povero e rurale... ahi serva Italia, che brutta fine.
     Leggi risposte
  • Articolo deludente: - due dei modelli esposti (Captur e 2008) sono a fine corsa, e i nuovi modelli sono già stati anticipati già da mesi da 4R - nessun accenno a prestazioni e soprattutto consumi
     Leggi risposte
  • Va beh, articolo davvero "povero". Nessun accenno a motori prestazioni e consumi.
     Leggi risposte
  • "... e lo si evince anche dalla lista di aiuti elettronici, che al momento non ha pari nel segmento..." e la Suzuki Vitara ? Ah, già, quella è nel segmento delle SUV vere, non delle berline ricarrozzate.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca