Mercato auto elettriche e Phev, è ancora boom - Quattroruote.it
Mercato

Elettriche e Phev
È ancora crescita, nonostante il coronavirus

Elettriche e Phev
È ancora crescita, nonostante il coronavirus
Chiudi

Nonostante le difficoltà dell’economia mondiale e i numeri assoluti, non esattamente da mass market, i modelli elettrificati sembrano non conoscere flessioni. E pure l’Italia, dove il coronavirus ha avuto pesantissimi impatti, evidenzia trend interessanti per quel che riguarda le auto ibride e a emissioni zero: infatti, se da gennaio a luglio le consegne di auto con motorizzazioni tradizionali o alimentate a gas hanno fatto registrare flessioni importanti (-43,4% le vetture a benzina, -50,7% le diesel, -46,8% le Gpl e -17,1% quelle a metano), l’anno sta invece sorridendo alle ibride mild e full (+25,1% complessivo) e, soprattutto, alle Phev (ibride plug-in, +173,4%) e alle elettriche (+95,4%).

Poche, ma in forte crescita. Dunque, in Italia i veicoli ibridi e a emissioni zero sono sempre più diffusi, sebbene non sia ancora possibile parlare di quote di mercato consistenti: secondo i dati dell’Unrae, l’associazione delle Case straniere, nei primi otto mesi del 2020 le immatricolazioni di auto 100% elettriche sono state 13.444 (pari all’1,6% delle vendite), mentre le Phev hanno raggiunto l’1,2% con 9.539 consegne. Parliamo quindi di una nicchia, che però evidenzia trend di crescita consolidati e capaci di impattare sul parco circolante: secondo le ultime stime dell’Eafo, l’Osservatorio europeo della mobilità ecologica, sulle strade della nostra penisola viaggiano già più di 55 mila auto ricaricabili (oltre 32.600 elettriche e 22.600 plug-in), contro le circa 40 mila rilevate al termine del 2019 (rispettivamente 22.728 Ev e 16.811 Phev).

2020-mercato-1

Non solo incentivi. Tenendo conto del lockdown, che ha di fatto azzerato ordini e consegne per un paio di mesi, in Italia il balzo delle auto elettriche ed ibride plug-in appare quindi eclatante, ancor più se rapportato alle performance registrate da tale segmento negli stessi mesi del 2019, quando le Phev avevano segnato una flessione del 4,4% rispetto al 2018. Le elettriche pure, di contro, erano già cresciute del 103,8%: un successo che sarebbe riduttivo ricondurre ai soli incentivi governativi (e, in taluni casi, locali), peraltro già erogati a partire da marzo 2019 e ora diventati più cospicui con il decreto Agosto. Del resto, già nei primi sette mesi del 2018 le immatricolazioni di elettriche avevano fatto registrare un incremento del 73,9%, mentre quelle delle Phev riscontravano una crescita incoraggiante (+33,1%).

Tendenza generale. Lo stesso accade in Europa, dove l'aumento della quota delle elettriche e delle ibride plug-in nella struttura del mercato si deve anche al parallelo crollo delle vetture tradizionali, le più penalizzate dalla serrata delle concessionarie. Secondo i dati diffusi dall’Acea, l’associazione dei costruttori europei, nel primo semestre del 2020, nonostante l'emergenza sanitaria si è registrata una crescita delle auto ricaricabili del 61,5% con 399.421 unità piazzate, rispetto allo stesso periodo del 2019 quando ne erano state immatricolate 247.478. Anche in questo caso, a crescere sono soprattutto le Phev, le cui vendite da gennaio a marzo 2020 sono incrementate del 114,3% con 178.250 unità rispetto alle 83.193 del primo semestre 2019. Più moderato, ma pur sempre notevole, è l’exploit delle full electric, che con 221.171 immatricolazioni segnano un balzo del 34,8% rispetto alle 164.085 dei primi sei mesi dello scorso anno. 

2020-mercato-2

Il futuro. Fatte queste premesse, fino a dove potrà spingersi il mercato delle vetture elettriche e delle ibride plug-in? Le stime degli analisti, elaborate dalla società di consulenza The European House - Ambrosetti, ipotizzano per il 2030 un parco circolante “ricaricabile” variabile da 2 a 9 milioni di vetture. La forchetta è oggettivamente ampia (d’altronde, riflette lo sviluppo di scenari molto complessi), ma risulta comunque importante se si pensa al totale delle auto oggi su strada, circa 39,5 milioni su 52 milioni di mezzi complessivi. Non solo: assieme alle altre tipologie di veicoli elettrificati (a due ruote, bus, furgoni ecc.), la e-mobility e la filiera a essa collegata (produzione di componenti, infrastrutture per la ricarica, stoccaggio e seconda vita delle batterie usate ecc.) potrebbero sviluppare, in una decina d’anni, un giro d’affari compreso tra i 102 e 457 miliardi di euro. Possibile, se si considera che già nel 2018, in Italia, risultavano coinvolte 17 mila aziende e 320 mila addetti.

In crescita i consumi elettrici. Considerazioni, analisi e scenari si basano sull’ipotesi di uno sviluppo rilevante del consumo di elettricità rispetto a fonti come il gas e il petrolio: se dal 1990 al 2015 quest’ultima è salita dal 17 al 21% della composizione energetica italiana, il suo potenziale al 2030 va dal 24% dello scenario fissato dalla Strategia Energetica Nazionale (elaborata dal Mise nel 2017) al 30% delle previsioni dell’associazione industriale Eurelectric. Insomma, l’incremento è certo: la quantità, invece, dipenderà dall’impegno, in termini di capitali e forza lavoro, di tutti gli operatori della filiera, magari con il supporto legislativo e regolamentare volto a incentivare, come già sta accadendo, il passaggio all’elettrificazione di massa dei trasporti su gomma e l’integrazione delle fonti rinnovabili.  

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca