Mercato

Fiat Tipo
Tutti i prezzi e le versioni disponibili

Fiat Tipo
Tutti i prezzi e le versioni disponibili
Chiudi

La Fiat ha diffuso i listini completi della Tipo restyling, confermando anche le specifiche delle dotazioni. La cinque porte è proposta a partire da 18.500 euro, con la SW disponibile con un incremento di 1.500 euro. Oltre alle versioni base, City Life, Life e Business comuni a entrambe le varianti di carrozzeria, la cinque porte è proposta anche nelle inedite versioni City Cross e Cross: per il momento, tuttavia, la Casa non ha ufficializzato i listini della versione tre volumi. È inoltre confermato il prezzo di lancio di 13.900 euro annunciato alla presentazione della vettura.

Tre motori aggiornati e nuovo infotainment. La Fiat ha introdotto sul restyling della Tipo il nuovo logo frontale nella mascherina e ha anche ridisegnato i gruppi ottici a Led e i paraurti. L'abitacolo è stato rivisto nelle finiture e soprattutto dotato dell'infotainment Uconnect con schermo da 7" o 10", che offre le più recenti soluzioni di connettività ed è condiviso con la Nuova 500 elettrica. Nuova anche la gamma di propulsori Euro 6d-Final: l'unico benzina è il tre cilindri turbo T3 1.0 da 100 CV e 190 Nm di coppia massima, affiancato dai diesel 1.3 Mjet da 95 CV e 200 Nm e 1.6 Mjet da 130 CV e 320 Nm. Il turbobenzina e il più piccolo dei motori a gasolio propongono un cambio manuale cinque marce e i freni a tamburo posteriori, mentre il 1.6 Mjet diesel adotta un manuale sei marce (oltre ai quattro freni a disco) ma nei listini, per ora, non c'è traccia della trasmissione automatica offerta in precedenza. Per il 1.0 benzina, che spinge la Tipo fino a 191 km/h (0-100 km/h in 11,8-12,2 secondi a seconda della versione) la Fiat dichiara un consumo medio di 5,7 l/100 km e 125-132 g/km di CO2 nel ciclo Nedc correlato, mentre il 1.3 diesel si ferma a 4,5 l/100 km e 113-119 g/km ed è l'unico adatto anche ai neopatentati: con questo motore la Tipo raggiunge i 181 km/h e impiega da 13,3 a 13,8 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. Per il più potente 1.6 diesel la Casa dichiara invece un consumo medio di 4,7 l/100 km e 118-123 g/km: questo quattro cilindri è il più brillante dell'attuale gamma con una punta massima di 208 km/h e un tempo compreso tra 9,8 e 10,5 secondi per lo 0-100 km/h.

I consumi. Per la Tipo 1.0 benzina la Casa dichiara un consumo medio di 5,7 l/100 km e 125-132 g/km di CO2 nel ciclo Wltp, mentre il 1.3 diesel si ferma a 4,5 l/100 km e 113-119 g/km. Quest'ultimo è l'unico motore attualmente disponibile in gamma adatto anche ai neopatentati. Per la più potente Fiat Tipo 1.6 Mjet diesel il Lingotto dichiara invece un consumo medio di 4,7 l/100 km e 118-123 g/km di emissioni di CO2.

La Tipo Cross. Le inedite versioni City Cross e Cross a cinque porte sono contraddistinte da un look ispirato al mondo delle crossover. Troviamo infatti paraurti, passaruota e minigonne con protezioni in plastica grezza, cerchi in lega dedicati e barre sul tetto, oltre a finiture argento estese anche alle calotte degli specchietti. La personalizzazione prosegue all'interno, dove sono previste finiture specifiche: tessuto nero con doppia cucitura per la City Cross e tessuto Melange con inserti e doppie cuciture sulla Cross. 

Le dimensioni. Tutte le Tipo 2020, wagon compresa, sono accomunate dallo stesso passo di 2.638 mm. A variare sono però le dimensioni: la più piccola è la Tipo cinque porte con 4.368 mm di lunghezza, seguita dalla Tipo Cross (4.386 mm) e dalla Tipo Station Wagon (4.571 mm). La Cross è anche più larga e alta rispetto alle sorelle: 1.802 mm di larghezza (+10 mm) e 1.556 mm d'altezza (+12 mm rispetto alla hatchback). A variare sono anche l'abitabilità interna e il bagagliaio: le Tipo cinque porte e Tipo Cross hanno un vano da 440 litri, mentre la Tipo Station Wagon arriva a 550 litri.

2020-Fiat-Tipo-Cross-04

Versioni e accessori. L'allestimento base offre di serie i cerchi di lamiera da 16", il climatizzatore manuale, l'infotainment Uconnect con radio Dab e Bluetooth, il Traffic Sign Recognition, il Lane Keep Assist, lo Speed Assist e gli specchietti laterali con calotte di plastica grezza. La variante Tipo City Life aggiunge i cerchi di lega, lo Uconnect con display da 7", le luci diurne a Led, il volante rivestito di pelle, il cruise control, i vetri elettrici posteriori e il climatizzatore automatico. Passando alla Tipo Life si ottengono anche i fari full Led, i sensori di parcheggio, il bracciolo anteriore, i retrovisori elettrici con calotte in tinta, i fendinebbia a Led, i sensori luci e pioggia, il display da 7" della strumentazione e lo specchietto interno elettrocromatico. La Tipo Business aggiunge il navigatore satellitare, la retrocamera, la presa Usb posteriore e il pacchetto di Adas che include la frenata automatica, il Blind Spot monitoring e il cruise control adattivo. La Fiat Tipo City Cross si distingue per i paraurti e le finiture esterne specifiche, le barre sul tetto e le luci a Led posteriori, mentre la Tipo Cross aggiunge anche i cerchi da 17", l'Autonomous City Brake, i sensori di parcheggio anteriori e i cristalli posteriori oscurati. Tra gli optional citiamo i rivestimenti interni di pelle (900 euro), il sistema Keyless (300 euro), i sedili riscaldabili (300 euro), la ricarica wireless anteriore (150 euro), l'infotainment con display da 10" con servizi Mopar Connect (400 euro) e i pacchetti di Adas per i modelli meno accessoriati, come il Safety Pack (700 euro), che include il Blind Spot, il cruise control adattivo e la frenata automatica d'emergenza.  

Listino prezzi Fiat Tipo 2020:
Fiat Tipo 1.0 100 CV: 18.500 euro
Fiat Tipo 1.0 100 CV City Life: 20.000 euro
Fiat Tipo 1.0 100 CV Life: 21.500 euro
Fiat Tipo 1.0 100 CV Business: 22.400 euro
Fiat Tipo 1.0 100 CV City Cross: 21.500 euro
Fiat Tipo 1.0 100 CV Cross: 23.400 euro

Fiat Tipo 1.3 Mjet 95 CV: 20.600 euro
Fiat Tipo 1.3 Mjet 95 CV City Life: 22.100 euro
Fiat Tipo 1.3 Mjet 95 CV Life: 23.600 euro
Fiat Tipo 1.3 Mjet 95 CV Business: 24.500 euro
Fiat Tipo 1.3 Mjet 95 CV City Cross: 23.600 euro
Fiat Tipo 1.3 Mjet 95 CV Cross: 25.600 euro

Fiat Tipo 1.6 Mjet 130 CV City Life: 23.500 euro
Fiat Tipo 1.6 Mjet 130 CV Life: 25.000 euro
Fiat Tipo 1.6 Mjet 130 CV Business: 25.900 euro
Fiat Tipo 1.6 Mjet 130 CV City Cross: 25.000 euro
Fiat Tipo 1.6 Mjet 130 CV Cross: 27.000 euro


Listino prezzi Fiat Tipo SW 2020:

Fiat Tipo SW 1.0 100 CV: 20.000 euro
Fiat Tipo SW 1.0 100 CV City Life: 21.500 euro
Fiat Tipo SW 1.0 100 CV Life: 23.000 euro
Fiat Tipo SW 1.0 100 CV Business: 23.900 euro

Fiat Tipo SW 1.3 Mjet 95 CV: 22.100 euro
Fiat Tipo SW 1.3 Mjet 95 CV City Life: 23.600 euro
Fiat Tipo SW 1.3 Mjet 95 CV Life: 25.100 euro
Fiat Tipo SW 1.3 Mjet 95 CV Business: 26.000 euro

Fiat Tipo SW 1.6 Mjet 130 CV City Life: 25.000 euro
Fiat Tipo SW 1.6 Mjet 130 CV Life: 26.500 euro
Fiat Tipo SW 1.6 Mjet 130 CV Business: 27.400 euro

COMMENTI

  • Dopo quasi un mese dall'annuncio della nuova versione, non si sa ancora niente riguardo al cambio automatico ? Possibile che invece di avanzare si retroceda ?
  • Dopo tutti i miei commenti non piuttosto positivi sulla nuova Tipo, leggo anche che la versione a benzina e la piccola TD, hanno 5 marce, e freni posteriori a TAMBUROOOO? L' accensione keyless non sara' mica la manovella avviamento come negli anni 20' ?
  • Io aspetto che facciano un motore a benzina decente, adesso ho la Bravo da 140 cavalli, voglio un motore simile 😉
  • Ciao, io vivo in Belgio e ho aspettato il restyling della Tipo per poter cambiare auto. Volevo anche passare dal diesel al benzina (mild hybrid se disponibile). Spero di non essere costretto à non comprare Italiano, ho ereditato una ritmo 65 cl, da mio padre., la mia prima macchina nuova era la Uno SX, poi Tipo GT,... ho poi tradito la Fiat con un Alfa 156. Son ritornato alla Fiat con la Bravo 1.9 MJET 150cv, adesso Doblo' in attesa della Nuova Tipo con motore adeguato, benzina mild hybrid 48 V, con potenza tra I 120 e 130 cv, pretendo troppo? Spero di no'.
     Leggi le risposte
  • Le auto a basso costi fanno perdere i soldi a meno che non vengano prodotte in nazioni i cui costi sono molto molto contenuti. Lo stesso vale per le utilitarie. Detto questo la FCA almeno con il marchio Fiat è una tartaruga nel presentare nuovi modelli e al massimo dopo anni fa un restyling di facciata.
  • La tipo mi piaceva quando usci era un'auto semplice ed economica, ora non lo è più, si è messa sulla media, è un vero peccato che la fiat si faccia sfuggire la possibilità di avere in listino auto semplici ed a basso costo.
  • Sospetto, che non conviene aspettare i motori mild hybrid. Proporranno Il mille con un motorino eletrico di 12V.
  • La mia delusione, e stata confermata. Tutti vogliono ridurre, l' utilizzo dei motori diesel. FCA trova come alternativa, un motore a benzina, lento, ché consuma di piu' e produce piu' CO2 dei motori diesel. Quasi quasi mi viene il dospetto
  • Sembra che certe scelte le facciano apposta per non vendere....far sparire il cambio automatico, motori a benzina solo ed esclusivamente asfittici...
  • Matteo Mori.....PSA per ora non centra nulla, i firefly sono 100% di quel che era rimasto di FCA.
  • Solito ottimo 1.6 multijet che però andrebbe integrato con un altrettanto ottimo cambio automatico (convertitore di coppia?). Il 1.0
     Leggi le risposte
  • Vedremo sconti e kmo sulle non base, non mi pare ci sia molto di serie pacchetto adas che costa molto più di prima. Co2 molto alti rispetto alla concorrenza che è intorno ai 100 sia per benzina che diesel, cambia il metodo di misurazione?
  • Come al solito motori a benzina insufficienti, mancanza di cambio automatico e di tetto apribile. FCA arriva sempre tardi e male.
     Leggi le risposte
  • A me pare che oltre al cambio automatico DCT (solita scelta miope del marketing FCA), da quel che leggo nell'articolo di Corsani, a sparire siano anche le versioni berlina 3 volumi (si vede solo nella foto 14 ma non c'è nel listino proposto qui sotto), quelle imparentate direttamente con la Aegea e che al lancio venivano offerte allo stesso prezzo di una Panda con conseguente buona risposta del mercato.