Mercato

Audi Q5 Sportback
In Italia con prezzi a partire da 56.500 euro

Audi Q5 Sportback
In Italia con prezzi a partire da 56.500 euro
Chiudi

L'Audi apre gli ordini della Q5 Sportback in Italia, con le prime consegne previste a partire dal prossimo mese di giugno. La Suv-coupé da 4,69 metri è proposta a partire da 56.500 euro con tre motorizzazioni e in quattro allestimenti, che riprendono i contenuti della Q5 già disponibile sul mercato.

Benzina e diesel mild hybrid. I clienti potranno scegliere tra i powertrain 45 TFSI 2.0 a benzina da 265 CV (191-208 g/km), 40 TDI 2.0 da 204 CV (165/181 g/km) e 50 TDI 3.0 V6 da 286 CV (211-228 g/km). Tutte e tre le motorizzazioni sono dotate del sistema ibrido leggero (a 48 Volt per la sola 50 TDI), della trazione quattro e del cambio automatico (S tronic per le quattro cilindri e Tiptronic a otto marce per la V6 50 TDI). Ancora assenti dalla gamma, invece, la versione plug-in e la sportiva SQ5 TDI: entrambe dovrebbero arrivare in un secondo tempo.

Quattro versioni e il pacchetto Edition One. Gli allestimenti sono denominati base, Business Advanced, S line e S line plus, ai quali si aggiunge in fase di lancio il pacchetto Edition One. Per ottenerlo è necessario acquistare la variante S line, che include i pacchetti design selection e look nero, i battitacco di carbonio, le pinze dei freni rosse, i cerchi da 20" e altre finiture specifiche. La Edition One è offerta esclusivamente nelle tinte esterne Verde District, Blu Ultra, Grigio Quantum e Bianco Ghiaccio. Fanno invece parte della dotazione di tutte le versioni i gruppi ottici a Led, i cerchi di lega da 18", l'assetto sportivo, il portellone elettrico, l'Audi Drive Select e l'infotainment su piattaforma Mib3 con display da 10,1 pollici.

COMMENTI

  • Schiavio, Q8 ha una completamente diversa rispetto a Q7 e Q3sb è si la versione coupè di Q3 ma sono state progettate insieme, entrambe secondo me al top esteticamente nei loro segmenti. Questa Q5 invece si vede bene che è una derivata "postuma" di q5 2016, già di per se non riuscita esteticamente bene come la q5 2008
  • Il nuovo must da parcheggiare davanti al bar quando si fa l'aperitivo con gli amici. Inutile come tutte le audi.
  • Pur riprendendo filosofia e forme già addottate per Q8 e Q3 sportback, entrambe a mio avviso molto ben riuscite, qui mi pare che il risultato complessivo, come piacevolezza estetica, sia peggiore. Forse dal vivo l'impressione cambia.