Nello sfortunato 2020, le auto a Gpl sono state il 6,8% delle immatricolazioni in Italia. Con 94.260 consegne, la loro quota di mercato ha subito un notevole calo: parliamo di un -31,1% rispetto al 2019, quando le registrazioni di nuove vetture a gas di petrolio liquefatto hanno toccato le 136.804 unità (dati Unrae). C'entrano soprattutto l’emergenza sanitaria e le conseguenti restrizioni, certo, ma anche la scomparsa dai listini di importanti modelli a doppia alimentazione benzina-Gpl, alcuni dei quali tornati in vendita solo in questi giorni, come la Fiat Panda EasyPower e la Lancia Ypsilon Ecochic. Queste due auto italiane, che attingono dagli ultimi stock prodotti di motori Fire di 1.2 litri da 69 CV, tornano ad arricchire l’elenco di vetture a Gpl in vendita nella Penisola. Le raccogliamo tutte nella nostra galleria di immagini, dove troverete ben 24 veicoli a gas, a partire dalla nuova Dacia Sandero.