Mercato

Auto a metano
I modelli in vendita nel 2021 - FOTO GALLERY

Auto a metano
I modelli in vendita nel 2021 - FOTO GALLERY
Chiudi

Sono principalmente due i grandi colossi dell’auto a dividersi, oggi, il mercato delle vetture a metano nella nostra Penisola: da un lato Stellantis, che offre modelli ben noti come la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon, dotate di una più tradizionale tecnologia bifuel; dall’altro spicca invece il gruppo Volkswagen, con una più nutrita offerta di veicoli monofuel.

La benzina non manca. In realtà, quando si parla di auto monovalenti, non ci si riferisce in genere a veicoli alimentati solo a gas, ma a vetture che affiancano alle bombole del metano un serbatoio di benzina di capacità inferiore o uguale ai 15 litri, considerato “d’emergenza” dal legislatore. Un aspetto non da poco, che permette di accedere a evidenti vantaggi, come la forte riduzione del bollo prevista dalle varie Regioni.

Più sereni col bifuel. Rispetto ai sette, nove o dieci litri di benzina dei serbatoi “d’emergenza” delle varie Audi, Seat, Skoda e Volkswagen, le bifuel ospitano invece molto più carburante (dai 35 ai 40 litri nel caso delle due italiane). Ciò permette di affrontare con più serenità viaggi in territori dove è difficile reperire il metano per autotrazione (fuori dall’Italia o in Sardegna, per esempio), senza frequenti soste dal benzinaio.

Rifornirsi da soli. Lo stesso vale nei giorni festivi e di notte, quando in genere manca il personale delle stazioni di rifornimento ed è quindi necessario “ripiegare” sulle pompe di benzina self-service. Un problema, tuttavia, destinato a risolversi con il via libera ai primi impianti di erogazione del metano che consentono di effettuare il pieno in autonomia.

Pochi modelli. Va detto che l’attenzione riposta dai vari costruttori su altre tecnologie, in particolare sulle auto elettriche, ha già segnato l’addio di molti modelli a metano dai listini delle Case, considerati prodotti per le esigenze di pochi Paesi, Italia in primis. E la tendenza potrebbe non arrestarsi: lo stesso gruppo Volkswagen, che molto ha creduto nel gas naturale, dovrebbe dire addio al metano entro pochi anni. Anche in questo caso, per concentrarsi sulle elettriche.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Auto a metano - I modelli in vendita nel 2021 - FOTO GALLERY

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it