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Citycar e utilitarie
I modelli in vendita in Italia nel 2021 - FOTO GALLERY

Citycar e utilitarie
I modelli in vendita in Italia nel 2021 - FOTO GALLERY
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Fino a pochi anni fa, le citycar e le utilitarie erano modelli fondamentali per le Case automobilistiche. Soprattutto i più grandi marchi italiani, francesi e tedeschi non lesinavano a proporre vetture a ruote basse dei segmenti A e B nei propri listini, in genere offerte in una ricca gamma di versioni e motori. Da un po’ di tempo, anche in Paesi come il nostro, particolarmente affezionati alle auto più piccole, i gusti della clientela si stanno spostando su altre tipologie di veicoli, a cominciare dalle B-Suv, seppur più grandi e ingombranti.

Poco redditizie. Del resto, le stesse Case stanno concentrando gli sforzi produttivi su modelli dalle dimensioni più generose, anche a causa dei frequenti aggiornamenti dovuti agli standard sulle emissioni imposti dall’Europa, che rendono ancor meno redditizio lo sviluppo di citycar e utilitarie, di cui, tuttavia, non mancano diverse proposte interessanti.

La rassegna. Per scoprire quali, vi invitiamo a scorrere le immagini della nostra galleria, dove potete trovare tutti i modelli a ruote basse dei segmenti A e B oggi in vendita in Italia e alcune informazioni di base. Molte vetture presentano dei powertrain elettrificati mild e full hybrid, se non elettrici, mentre si è ridotta l’offerta delle varianti a gasolio: del tutto scomparse tra le citycar e, talvolta, sostituite dalle versioni a Gpl o a metano, tali alimentazioni resistono ancora su qualche utilitaria.

COMMENTI

  • Positivo il fatto che ci sia chi proponga le versioni a gasolio così come quelle che propongono (oltre alle diesel) anche le "versioni" full electric senza avere alcun compromesso. Meglio poter scegliere in base alle proprie esigenze.
  • la c3 puretech è 1,2 litri, come già segnalato, la Clio dCi 85 e dCi115 sono uscite dal listino, il TCe da 1 litro passa da 100 a 90 cv ora abbinato a cambio a 6 rapporti (100 cv per la versione GPL). Pare che a fine anno tornerà una Clio Diesel con una nuova declinazione del K9K da 100 cv (dCi 100)... ma sti servizi fatti alla "gente motori"?
  • Dicono che i clienti volgono ai B-Suv ma è una strategia commerciale ben studiata. Guardate i listini di questo segmento: sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. Una 208, una Audi A1, una Mini, 500 abarth arrivano a 30k anche più velocemente dei rispettivi 0-100km/h. Come puoi giustificare il poco spazio a bordo di una 500 o una Mini in relazione all’esborso? Vendute ad un costo tra i 15k e 25k non assisteremmo ala migrazione di utenza e nemmeno alla mortificazione (estinzione) di molte auto che hanno fatto la storia.
  • Segnalo che il motore a benzina della Citroen C3 è un 1200 c e non un 1000 come indicato nella scheda