Mercato

Skoda Enyaq iV
A listino la variante 80x a trazione integrale

Skoda Enyaq iV
A listino la variante 80x a trazione integrale
Chiudi

La Skoda ha introdotto in Italia la Enyaq iV 80x, disponibile a partire da 49.000 euro. Si tratta del primo modello elettrico della Casa dotato della trazione integrale e rappresenta la variante più potente della Suv a zero emissioni attualmente disponibile. In futuro, la Skoda prevede di aggiungere la top di gamma vRS da 306 CV, della quale però non sono ancora noti prezzo e data di lancio.

4x4 Ev da 265 CV. Il powertrain della Enyaq iV 80x è composto da due motori elettrici, che rendono così disponibile la trazione integrale con ripartizione continua della coppia tra gli assi. La potenza totale di sistema è pari a 265 CV e 425 Nm: il contributo maggiore, tuttavia, è dato dall'unità posteriore sincrona a magneti permanenti da 204 CV e 310 Nm. Davanti, invece, trova posto un motore asincrono da 109 CV e 162 Nm, che viene chiamato in causa in particolari condizioni e quando si richiedono alla vettura le massime prestazioni. Il passaggio da 0 a 100 km/h viene effettuato in 6,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. L'autonomia dichiarata nel ciclo Wltp è pari a 497 km grazie a un pacco batterie da 82 kWh, che possono essere ricaricate a 125 kW. Gli allestimenti disponibili, oltre a quello base, sono denominati Executive e Sportline.

Debutta la Crystal Face. In occasione dell'arrivo della 80x, le varianti della Enyaq iV 60 e iV 80 si aggiornano con la disponibilità, tra gli optional, della mascherina anteriore Crystal Face in abbinamento ai gruppi ottici Matrix Led. In particolare, la calandra si compone di 131 Led, che si accendono con modalità diverse in base alle condizioni di luce esterna e forniscono una specifica animazione di benvenuto quando il proprietario si avvicina al veicolo.

COMMENTI

  • con i suoi 131led, cosa mi deve dire la calandra?
  • quindi in un futuro prossimo, a seconda dell'umore, la configurazione ad personam della calandra sarà un must-have
  • Che bella questa nuova BMW ix......