Mercato

Peugeot e Citroën
Solo versioni elettriche per Rifter, Traveller, Berlingo e SpaceTourer

Peugeot e Citroën
Solo versioni elettriche per Rifter, Traveller, Berlingo e SpaceTourer
Chiudi

La Peugeot e la Citroën imprimono un colpo di acceleratore alle loro strategie di elettrificazione ponendo fine alla vendita delle varianti endotermiche per quattro loro modelli del segmento MPV (Multi-Purpose Vehicle): da questo mese, Berlingo, SpaceTourer, Rifter e Traveller (anche nella versione per professionisti Expert Combi) potranno essere ordinati solo nella versione a batteria.

La decisione del Double Chevron. L'ë-Berlingo è dotato di una batteria agli ioni di litio da 50 kWh in grado di garantire un'autonomia fino a 280 chilometri (secondo il ciclo Wltp) e di ricaricarsi fino all'80% in 30 minuti con prese di corrente da 100 kW (i tempi sono di quasi 7 ore con una wallbox monofase da 7,4kW), mentre l'ë-SpaceTourer è disponibile con due tipologie di batteria: una da 50 kWh, che consente di percorrere quasi 230 km, e una da 75 kWh, che aumenta l’autonomia fino a 330 km. In ogni caso, la decisione del Double Chevron riguarda solo i veicoli destinati a clienti privati in Europa, con l’eccezione della Svizzera e dei Paesi balcanici. Inoltre, le motorizzazioni a combustione interna saranno ancora disponibili al di fuori del Vecchio Continente e per gli allestimenti dedicati al segmento dei veicoli commerciali leggeri. 

La scelta del Leone. La decisione della Peugeot è stata attribuita dall’amministratore delegato Linda Jackson alla crescente domanda per modelli alla spina: “Peugeot è già all'avanguardia nella mobilità elettrica: il 75% delle nostre autovetture e il 100% dei nostri veicoli commerciali sono già disponibili con un propulsore elettrificato. Nel 2021, un veicolo Peugeot su sei venduti in Europa era elettrificato e, a novembre, si è arrivati ​​a un veicolo elettrificato su cinque. Ciò dimostra che abbiamo l'offerta giusta per i nostri clienti e che la domanda di veicoli elettrificati è in costante crescita”. Dunque, la Casa del Leone offrirà ora solo l'e-Rifter, dotato di un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e di una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che consente un'autonomia di 280 km. L'e-Traveller è disponibile in tre lunghezze di carrozzeria e due tipologie di batterie (50 e 75 kWh). 

Fiat e Opel? La strada intrapresa dai due marchi transalpini potrebbe ora essere seguita anche da altri brand del gruppo Stellantis. Lo SpaceTourer e il Traveller sono, infatti, gemelli di altri due furgoni: l’Opel Movano e il Fiat Scudo. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Peugeot e Citroën - Solo versioni elettriche per Rifter, Traveller, Berlingo e SpaceTourer

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it