Mercato

Vendite globali 2021
Conferma Toyota: è il primo costruttore al mondo davanti a Volkswagen

Vendite globali 2021
Conferma Toyota: è il primo costruttore al mondo davanti a Volkswagen
Chiudi

Il gruppo Toyota si conferma il primo costruttore al mondo in termini di vendite, superando per il secondo anno consecutivo i concorrenti della Volkswagen. I giapponesi hanno chiuso il 2021 con 10.495.548 veicoli commercializzati, mentre i tedeschi si sono fermati, sempre a livello di gruppo, a 8.882.000 unità.

2022-toyota-vs-volkswagen-vendite-globali-02

Toyoda allunga. Il costruttore nipponico, guidato da Akio Toyoda, è anche riuscito ad aumentare il vantaggio sul concorrente di Wolfsburg grazie alla sua capacità di limitare i danni prodotti dalla carenza di semiconduttori sulle sue attività produttive. Lo dimostra la forte differenza tra il suo tasso di crescita, pari al 10,1%, e il declino del 4,5% registrato dai tedeschi. I dati del 2020 mostravano, invece, un divario di poco più di 200 mila veicoli: 9.528.438 contro i 9.305.000. La vetta della classifica non cambia se si esclude il contributo dei veicoli industriali commercializzati da Hino per il gruppo Toyota e da Scania, Man e Navistar per il costruttore tedesco. Il costruttore delle tre ellissi ha commercializzato 10.340.336 veicoli dei marchi Toyota, Lexus e Daihatsu, con un vantaggio ancor più ampio rispetto agli 8.610.700 di tutti i brand automobilistici controllati dalla Volkswagen.

COMMENTI

  • E pensare che gli autori di diversi post non perdono l'occasione per criticarne le scelte in tema di auto elettrica! Per fortuna i numeri non si possono smentire e danno ampiamente ragione a Toyota
     Leggi le risposte
  • Rana dalla bocca larga oggi avrà di che soddisfarsi
  • Meno male che in diversi post c'è chi la riteneva arretrata, indietro di anni e in via di fallimento perché non aveva in listino un'auto a pile.
  • Off topic: ma l'anteprima del numero di febbraio? Mi è sfuggita?
  • Come da prassi c'è il computo dei veicoli commerciali. Ma in Europa?
     Leggi le risposte