Mercato

Guida all'acquisto
Perché lei: Skoda Fabia 1.0 TSI Evo Style

Guida all'acquisto
Perché lei: Skoda Fabia 1.0 TSI Evo Style
Chiudi

Macchina di sostanza, la Skoda Fabia. La quarta generazione, cresciuta sulla piattaforma Mqb A0 del gruppo Volkswagen, si è allungata di 11 centimetri, superando per la prima volta nella sua storia i quattro metri. Per una segmento B più matura, fuori come dentro, dove non mancano le classiche soluzioni furbe tipiche della Skoda, per migliorare la funzionalità nel quotidiano. Protagonista di questa guida all’acquisto è la Fabia 1.0 TSI Evo 95 cv Style, allestimento intermedio e con ampie possibilità di personalizzazione.    

2021-Skoda-Fabia-07

Confort e abitabilità. La Fabia è sempre stata piuttosto spaziosa; ora, con il pianale Mqb A0, conquista un’ulteriore manciata di centimetri nella zona posteriore, dove c’è più agio sia in altezza sia in larghezza. Adeguato lo spazio a disposizione delle ginocchia. Notevole, per la categoria, la capacità del bagagliaio: 312 i litri misurati in configurazione cinque posti. E poi ci sono le trovate che i tecnici si sono inventati per migliorare la funzionalità: dall’ombrello pieghevole nella portiera al raschietto per il ghiaccio nello sportellino della benzina, dal bidoncino dei rifiuti nella tasca del pannello porta all’amaca di tela nel bagagliaio, per appoggiare i cappotti (oppure l’ombrello bagnato) senza sporcare. In marcia, l’abitacolo si rivela abbastanza silenzioso e le sospensioni assorbono bene gran parte delle asperità presenti sul manto stradale.

QRT_RUS_4867_320177

Infotainment. L’impianto multimediale con schermo touch da 8 pollici, di serie, basta e avanza: è semplice da utilizzare e offre Android Auto e Apple CarPlay via cavo. Volendo, con 80 euro aggiuntivi si può avere la connettività per smartphone wireless. A 880 euro in più c’è il navigatore Amundsen con assistente vocale, comandi gestuali e mappe europee aggiornabili gratuitamente a vita. 

Sicurezza. Tutta la gamma Fabia prevede la frenata automatica (che, fra l’altro, funziona bene), il regolatore di velocità e il sistema di mantenimento della corsia. A pagamento (740 euro) è offerto il pacchetto Travel assistant, che include regolatore di velocità attivo, mantenimento di traiettoria, avviso angoli bui e monitoraggio del traffico posteriore. Così, si ha la guida assistita di livello 2.

2021-Skoda-Fabia-04

Dinamica di guida e consumi. Su strada, la Skoda Fabia è soprattutto comoda. In ogni caso, pur non avendo particolari velleità dinamiche, sfodera un’apprezzabile agilità sulle strade piene di curve. E non va in crisi nelle manovre d’emergenza, grazie alle sane fondamenta del telaio e all’elettronica ben tarata. Niente male nemmeno il tre cilindri turbobenzina, pronto già ai bassi regimi e mai particolarmente assetato di carburante: in città, si coprono quasi 15 km/litro, in statale 18,5 e in autostrada 15,9. Ok l'autonomia, anche se il serbatoio non è particolarmente generoso (40 litri).

Modalità d’acquisto. La Skoda Fabia 1.0 MPI da 65 cavalli in allestimento Ambition è disponibile (in caso di permuta o rottamazione) con finanziamento Clear Value a 35 mesi (45.000 km). L’anticipo è pari a 3.609,80 euro con valore residuo garantito alla scadenza; la rata finale è pari a 8.654,49 euro. Il Tan (fisso) è 4,49%, il Taeg è del 6,10%.

PRO
Spazio: è ben sfruttato. L’abitacolo è accogliente e il bagagliaio è fra i più grandi della categoria.
Consumo: il tre cilindri turbobenzina da 95 cavalli è poco assetato, anche in situazioni critiche come i percorsi urbani.

CONTRO
Ripresa: complice la rapportatura lunga del cambio manuale a cinque marce, se volete riguadagnare velocità senza mettere mano al pomello dovrete avere pazienza. Per passare da 70 a 120 km/h, occorrono quasi 23 secondi.

COMMENTI

  • Si, d'accordo, buona macchina, ma sicuramente a questi prezzi non è regalata...
  • Ottima auto! Un plauso a SKODA per l'eccellente prodotto FABIA con dotazioni di serie veramente complete e di pregio per il segmento (pensiamo ad esempio le bocchette di areazione dedicate per i posti posteriori...). Da prendere in considerazione per un'utenza più sportiva la versione "MONTECARLO" che offre a listino anche la motorizzazione 1.0 MPI DA 80CV adatta ai neopatentati. Non si smentisce il motto della Casa Boema : SKODA-SIMPLY CLEVER" !!