I dettagli e i prezzi di tutti gli allestimenti
Dell'Alfa Romeo Tonale vi abbiamo detto praticamente tutto. Ve l'abbiamo raccontata dettagliatamente in occasione del debutto mondiale, anche a livello tecnico, per poi spiegarvi anche come si guida su strada. Quello che ancora non vi avevamo spiegato in maniera approfondita è il listino prezzi della Suv del Biscione, che oltre alla Edizione Speciale è disponibile anche nelle versioni Super, Sprint, Ti e Veloce. Abbinabili a due differenti versioni del 1.5 Hybrid (130 o 160 CV) con cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.
I prezzi. La variante d'ingresso gamma è l'Alfa Romeo Tonale Hybrid Super da 130 CV proposta a 35.500 euro: questo motore è disponibile anche sulla Sprint da 38.000 euro e sulla Speciale da 39.000 euro. Per avere un'Alfa Romeo Tonale Hybrid da 160 CV bisogna invece spendere almeno 41 mila euro, prezzo fissato per la Speciale. Il motore Vgt con turbo a geometria variabile è ordinabile anche sulle Tonale Ti (42.300 euro) e Tonale Veloce (44.800 euro).
Consumi e prestazioni. Entrambe le motorizzazioni sfruttano il sistema e-Hybrid portato al debutto dalla Jeep e abbinano un 1.5 turbobenzina a un'unità elettrica da 20 CV integrata nel cambio. A differenziare le due versioni di potenza è la turbina a geometria variabile, che insieme ad altri accorgimenti consente di innalzare la potenza massima fino a 160 CV. Invariata invece la coppia, con entrambe le versioni che arrivano a 240 Nm erogati a 1.500 giri/min. Passando ai consumi, per la 130 CV la Casa dichiara una media Wltp tra i 5,6 e i 6,2 l/100 km a seconda dell'allestimento con 127-140 g/km di CO2, mentre la 160 CV arriva a 6,1-6,3 l/100 km con 138-143 g/km di CO2.
Tonale Super, alla base della gamma. La versione meno costosa attualmente disponibile per la Tonale è la Super, che di serie offre una dotazione già abbastanza completa. I cerchi di lega sono da 18" con coprimozzo colorato, i fari anteriori e posteriori Full Led, mentreil trilobo Alfa Romeo esagonale ha una V color alluminio. All'interno i sedili, regolabili manualmente, sono rivestiti di tessuto Tex Alfa, mentre il volante ha una copertura di tessuto tecnico soft touch. Il divano posteriore, invece, ha schienali abbattibili con schema 60:40 e il climatizzatore è un automatico bizona. Passando alle tecnologie di bordo, la Super offre il quadro strumenti digitale Cannocchiale da 12,3" e l'infotainment connesso da 10,25". Quest'ultimo è compatibile in wireless con Android Auto e Apple Carplay, ha due porte Usb, Bluetooth e comandi vocali. A completare la dotazione sono presenti accessori come il sistema keyless go, gli specchietti esterni riscaldabili e diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come il cruise control, la frenata automatica d'emergenza, il Lane departure warning, il Lane keeping assist, il riconoscimento della segnaletica stradale, gli abbaglianti automatici e gli avvisi della stanchezza del conducente e dell'occupazione del sedile posteriore

La Tonale Sprint. Un gradino sopra la Super, troviamo la Tonale Sprint, che introduce alcune dotazioni aggiuntive e si caratterizza per la presenza di dettagli specifici, come il volante sportivo di pelle e i rivestimenti di tessuto Soft touch e Alfa Tex Carbon con cuciture rosse per i sedili, che sono regolabili a sei vie per entrambi i passeggeri posteriori, con quello del guidatore che integra il supporto lombare elettrico. Sul divano c'è anche un bracciolo centrale con poggiatesta e botola Ski pass, mentre all'esterno la Sprint si distingue per la V del Trilobo in tinta Dark Miron opaco e per i coprimozzo in bianco e nero. A livello di tecnologia, invece, questo allestimento introduce il cruise control adattivo, il navigatore satellitare, il caricatore wireless per smartphone, i sensori di parcheggio (anteriori e posteriori), il sistema passive entry e gli specchietti esterni richiudibili elettricamente e quello interno elettrocromico.

La Tonale Ti. Anche nel caso dell'Alfa Romeo Tonale Ti la base di partenza è la versione Super, rispetto alla quale propone diverse dotazioni aggiuntive. La si può riconoscere dalla plancia Soft touch con doppia cucitura biscotto, colore che caratterizza anche le impunture dei sedili (anche in questo caso con regolazioni a sei vie con supporto lombare per il guidatore), rivestiti di tessuto tecnico Soft touch e Tex Alfa Carbon. Pure qui il divano posteriore ha la botola Ski pass e il bracciolo centrale, a cui si aggiungono anche l'Ambient lighting e le luci di cortesia per le portiere anteriori e posteriori. All'esterno sono presenti cerchi di lega da 18" diamantati nero lucido, fari full Led matrix adattivi, V dello scudetto color grigio satinato e dettagli neri per il kit estetico con inserti laterali e anteriori color alluminio.

La Tonale Veloce. Al vertice della gamma della Suv del Biscione c'è la versione Veloce, che si basa sulla Ti. Rispetto a quest'ultima, però, aggiunge i cerchi di lega da 19", le finiture Dark miron per gli inserti esterni e la V del Trilobo, le cornici dei finestrini in nero lucido, i cristalli posteriori oscurati e le pinze freno Brembo Rosse. Di serie sono previste anche le sospensioni adattive Alfa Dual Stage, pedaliera e paddle al volante d'alluminio i sedili rivestiti di Alcantara traforata e tessuto tecnico soft touch con impunture rosse e plancia di Alcantara.

Gli optional. Le varie versioni della Tonale possono essere arricchite con alcune dotazioni aggiuntive. Tra queste ci sono il tetto panoramico (1.700 euro), l'impianto frenante maggiorato Brembo con pinze freno rosse (700 euro). A listino sono presenti anche alcuni pacchetti, come l'Adas (550 euro) con Lane centering e Traffic jam assist, il Techno (1.800 euro) con Telecamera 360°, Blind spot detection, sensori di parcheggio laterali, Park Assist, specchietto retrovisore esterno auto-oscurante, Lane centering e Traffic Jam Assist. Con 1.700 euro si può avere il Pack Sedili in Pelle, con rivestimenti di pelle per le sedute, sedili anteriori ventilati e con regolazione elettrica, mentre con 500 euro c'è il Pack Winter con riscaldamento per volante, sedili anteriori e ugelli dei tergicristalli. Per avere il Pack Premium Harman&Kardon, invece, sercono 2.900 euro: con questo pacchetto, oltre a un impianto audio a 14 altoparlanti, sono previsit i sedili anteriori ventilati, regolabili elettricamente con memoria (per il guidatore) e rivestiti di pelle. A richiesta ci sono anche dei cerchi da 17" (solo per la Super, a 600 euro): le Sprit e Ti possono montare dei 19" (1.200 euro), mentre i 20", di serie sulla Speciale, sono disponibili anche per le Ti (1.800 euro) e Veloce (1.200 euro). Sei, invece, i colori disponibili a listino: di serie senza sovrapprezzo c'è il Rosso Alfa, con 600 euro si possono avere il Bianco Alfa e il Nero Alfa, con 1.100 euro i Grigio Vesuvio e Blu Misano, mentre per il Verde Montreal Tristrato servono 1.800 euro.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it