Mercato

Dacia Sandero Stepway
I dettagli e i prezzi di tutti gli allestimenti

Dacia Sandero Stepway
I dettagli e i prezzi di tutti gli allestimenti
Chiudi

La Dacia Sandero è una delle auto più scelte dagli italiani. È costantemente nella top 10 delle vetture più vendute e pure nel resto d'Europa ha conquistato centinaia di migliaia di clienti. La cinque porte ha molti punti di forza, come la spaziosità, le dimensioni compatte e i motori attenti ai consumi, ma la chiave del suo successo è il prezzo. Il suo listino, infatti, parte da 11.500 euro, ma molti la scelgono con qualche accessorio in più e preferiscono passare alla più costosa versione ispirata al mondo delle Suv e delle crossover, la Sandero Stepway (proposta con prezzi a partire da 14.400 euro). Per questo, abbiamo deciso di analizzare nel dettaglio l'offerta della segmento B, spulciando i listini per trovare tutte le dotazioni dei suoi allestimenti, gli optional e gli accessori disponibili a richiesta.

Dacia Sandero Stepway
I dettagli e i prezzi di tutti gli allestimenti
Chiudi

Look off-road e barre riconfigurabili. La Sandero Stepway (arancione) si diversifica dalle altre Sandero (ora chiamate Streetway, in blu) per via di un differente kit estetico (paraurti con protezioni aggiuntive, paracolpi laterali e modanature per i passaruota) e per alcuni accessori aggiuntivi, come le barre portatutto riconfigurabili che potete vedere sfogliando la galleria d'immagini in alto. Svitando quattro viti di tipo Torx (la chiave è fornita insieme all'auto) protette da dei carter di plastica, è infatti possibile riposizionare i mancorrenti per evitare di dover acquistare delle barre aggiuntive per il trasporto di oggetti o il fissaggio di accessori come portabici o box portatutto (il peso massimo supportato è di 80 kg). È però importante riposizionare in posizione longitudinale i due mancorrenti quando non si utilizzano accessori sul tetto, poiché quando posizionati trasversalmente modificano l'aerodinamica della vettura, generando fruscii aerodinamici e aumentando (seppur di poco) i consumi.

Anche Gpl. La gamma motori della Sandero Stepway è piuttosto semplice: tutte le versioni si basano sullo stesso tre cilindri 1.0 turbobenzina TCe. Le versioni alimentate solo a benzina hanno prezzi a partire da 14.400 euro e sono disponibili con cambio manuale o con trasmissione automatica Cvt (1.500 euro in più): in entrambi i casi, la potenza massima è di 90 CV e 160 Nm, sufficienti per chiudere lo 0-100 km/h in 12 secondi e per toccare una velocità massima di 178 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 5,3 l/100 km per la manuale e 5,8 l/100 km per l'automatica. La Sandero Stepway 1.0 TCe Eco-G bifuel a Gpl, invece, arriva a 100 CV e 170 Nm ed è proposta con prezzi a partire da 15.000 euro: la progressione 0-100 km/h si conclude in 11,9 secondi, mentre la velocità massima è di 177 km/h a fronte di un consumo medio di 5,8 l/100 km.

DACIA SANDERO STEPWAY III (BJI Cross) - PHASE 1

Le dimensioni e il bagagliaio. Più alta, larga e lunga (seppur di poco) della Streetway, la Sandero Stepway ha una lunghezza di 4.099 mm, una larghezza di 1.848 mm (2.007 con specchietti aperti) e un'altezza di 1.587 mm: questo dato è maggiore di 41 mm rispetto alle altre Sandero per via di un assetto specifico e per i pneumatici di dimensioni diverse. Il passo è di 2.604 mm e l'abitacolo può ospitare fino a cinque persone. Il bagagliaio, invece, ha una capienza minima di 410 litri con piano regolabile su due livelli, ma abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (frazionati 60:40) si può arrivare fino a 1.455 litri.   

Dacia Sandero Stepway
I dettagli e i prezzi di tutti gli allestimenti
Chiudi

La Sandero Stepway Essential. La versione di ingresso gamma, chiamata Essential, propone dotazioni basiche completabili con alcuni pacchetti di accessori. Di serie sono previsti i cerchi da 16" di metallo con coperture Flexwheel che imitano il design dei cerchi di lega, mentre per avere la ruota di scorta al posto del kit di riparazione serve aggiungere 250 euro (come sulle altre versioni). Tra le varie dotazioni incluse vi sono gli alzacristalli posteriori manuali, il bracciolo per il conducente, la chiusura centralizzata (automatica con sensore di velocità), il climatizzatore manuale, il cruise control con limitatore di velocità, la frenata automatica d'emergenza, le luci diurne a Led, il sensore pressione pneumatici, il sensore pioggia e il volante regolabile (solo in altezza). Al centro della plancia non c'è uno schermo per l'infotainment, ma è presente il Media Control, che prevede due altoparlanti e un supporto per smartphone con presa Usb che consente di utilizzare il proprio telefono come sistema multimediale grazie all'app dedicata Dacia Media Control. Quando lo smartphone non è collegato, si possono comunque sfruttare le funzioni radio e lettura file musicali dalla porta Usb.

Dacia Sandero Stepway
I dettagli e i prezzi di tutti gli allestimenti
Chiudi

La Sandero Stepway Comfort. La versione intermedia, la Comfort (da 15.250 euro), aggiunge alcune dotazioni rispetto a quelle già presenti sulla Essential, come l'accensione automatica dei tergicristalli, gli alzacristalli elettrici posteriori, le finiture interne arancioni e cromo satinate, le maniglie portiere e gli specchietti elettrici in tinta carrozzeria, i sensori di parcheggio posteriori, le protezioni nere per le portiere e il volante di Tep regolabile in altezza e profondità. Di serie è previsto anche il Media Display, un infotainment con schermo da 8" compatibile con Android Auto e Apple CarPlay (cablati). La versione al vertice della gamma, la Comfort SL Daciaplus, aggiunge a queste dotazioni anche un'estensione del Dacia Service a sette anni e 150 mila chilometri.

Gli optional. Oltre alla citata ruota di scorta da 250 euro, a listino sono presenti diverse opzioni disponibili a pagamento. Sulla Essential si può aggiungere il Pack Drive da 500 euro con media display e sensori di parcheggio posteriori, mentre sulla Comfort sono previste molte personalizzazioni in più. Con 450 euro si può avere il pacchetto City plus con sensori di parcheggio anteriori, videocamera posteriore e sensore angolo cieco, con 250 euro il climatizzatore automatico, con 350 euro i cerchi di lega da 16", con 300 euro il navigatore satellitare e con 350 euro il pacchetto Techno con freno di stazionamento elettrico, keyless entry e bracciolo portaoggetti. Sulla Comfort è prevista anche la rimozioni di alcuni optional (solo su alcuni stock): togliendo il Media Control si risparmiano 200 euro, mentre mettendo gli alzacristalli posteriori manuali il prezzo scende di 100 euro. Su tutte le versioni sono poi disponibili, singolarmente: l'allarme (195 euro), i sensori di parcheggio (150 euro anteriori e 170 posteriori), la retrocamera (101 euro), il portabici (124 euro), il portasci (251 euro), il box tetto da 400 litri (245 euro), il gancio traino (297 euro fisso, 412 euro smontabile), la protezione del bagagliaio Easyflex (112,17 euro), l'organizzatore bagagliaio (33 euro) e le retine verticale (39 euro) e orizzontale (48 euro). Per gli interni sono previsti i tappetini (50 euro per quelli di gomma, 38 euro per i tessili e 57 euro per i premium), il kit fumatori (43 euro), le soglie porta Stepway (34 euro per le tradizionali e 107 euro per quelle illuminate), la soglia bagagliaio d'acciaio (46 euro), il caricatore wireless per smartphone sulla console centrale (120 euro) e il supporto magnetico per smartphone con caricatore wireless integrato nelle bocchette d'aerazione (77 euro). A richiesta si possono anche avere l'antenna Shark (86 euro) e i paraspurzzi anteriori e posteriori (22 euro a coppia). A listino sono previste sette differenti tinte: senza sovrapprezzo c'è il Rosso Fusion, con 350 euro il Bianco Ghiaccio e con 650 euro i Nero Nacrè, Grigio Cometa, Blu Iron, Grigio Magnete e Arancione Atacama.

Listino prezzi Dacia Sandero Stepway:

Dacia Sandero Stepway Essential 1.0 TCe 90 CV 14.400 euro
Dacia Sandero Stepway Essential 1.0 TCe ECO-G 15.000 euro

Dacia Sandero Stepway Comfort 1.0 TCe 90 CV 15.250 euro
Dacia Sandero Stepway Comfort 1.0 TCe ECO-G 15.850 euro
Dacia Sandero Stepway Comfort 1.0 TCe CVT 90 CV 16.750 euro

Dacia Sandero Stepway Comfort SL DaciaPlus 1.0 TCe 90 CV 17.450 euro
Dacia Sandero Stepway Comfort SL DaciaPlus 1.0 TCe ECO-G 18.050 euro
Dacia Sandero Stepway Comfort SL DaciaPlus 1.0 TCe CVT 90 CV 18.950 euro

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Dacia Sandero Stepway - I dettagli e i prezzi di tutti gli allestimenti

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it