Cronaca

Auto elettriche
Così nacque “la carovana antismog”

Auto elettriche
Così nacque “la carovana antismog”
Chiudi

Tesla, Leaf, Twizy, ZD1: una fila di veicoli elettrici lunga circa 130 metri ha attraversato le strade di Milano per dimostrare che le vetture a emissioni zero sono già una reale alternativa alla mobilità basata solo sui propulsori termici e un'arma efficace contro lo smog. 

Iniziativa “social”. Tutto è nato su Facebook, quando giunta milanese ha deliberato il blocco del traffico come misura per contrastare gli alti livelli di inquinamento raggiunti in città. Da lì è partito un tam tam tra i proprietari di vetture "a spina", che hanno lanciato l'EV FLASH MOB – Carovana Antismog Milano, un evento coordinato dall'associazione ambientalista Class Onlus. Oltre 40 vetture fra elettriche e ibride “plug in” si sono date appuntamento in piazza Sant'Agostino; c'erano anche due utenti del car sharing elettrico (Share'ngo), che ha offerto 180 minuti gratis ai partecipanti alla parata. Prefettura, Comune e Palazzo della Regione le tappe significative dell'itinerario: un'ora e mezza di percorso a una velocità media di 30 km/h. “Siamo contentissimi. Finalmente, noi proprietari di vetture elettriche siamo usciti dalla nostra “riserva indiana” e abbiamo preso possesso del territorio. E anche se la giunta comunale non si è fatta nemmeno vedere, dalla Regione abbiamo ricevuto segnali di apertura” dice soddisfatto Camillo Piazza, presidente di Class Onlus”. 

Missione compiuta. A scendere da Palazzo Lombardia per incontrare i patrecipanti sono stati il vicepresidente, Fabrizio Sala, e tre consiglieri: Antonio Saggese, Carolina Toia e Marco Tizzoni. “Ci siamo fatti dire quello che stanno facendo e che hanno in mente per potenziare la mobilità elettrica; a nostra volta abbiamo detto quello che vorremmo noi”, continua Piazza: “Il vicepresidente Sala si è impegnato a chiedere al governo misure straordinarie per dare incentivi concreti alla mobilità sostenibile. Da parte nostra vorremmo tre interventi specifici: l'esenzione dell'Iva per i veicoli elettrici per cinque anni, come già avviene in Francia e in altri Paesi europei; l'esenzione del pagamento della tariffa autostradale per chi guida un mezzo a zero emissioni; il rispetto della legge 134/2012, che nessuno al momento segue". Questa norma prevede che per le licenze edilizie rilasciate dopo il primo giugno 2014 per edifici non residenziali superiori a 500 mq sia previsto l'obbligo dell'installazione di una stazione di colonnina per la ricarica elettrica.

Alice Dutto

COMMENTI

  • ripeto quello da me scritto ieri e non pubblicato aggiungendo : patente b dal 1964, piu' di 2 milioni di chilometri percorsi con varie auto "inquinanti". Ora , per i percorsi lunghi ho comperato un Audi usata CONVERTITA A METANO. guido da 12 anni un quadriciclo ELETTRICO in citta'. Tre anni fa ho fatto un eco tour con la mia auto elettrica :Olbia - Cagliari con bici da montagna sul tetto, generatore di riserva nel bagagliaio. Occorre utilizzare e incentivare mezzi elettrici stradali di piccole dimensioni SPECIE NELLE CITTA : auto , quadricicli e scooter ELETTRICI, consentendo il transito nelle corsie preferenziali e colonnine di ricarica a prezzi "politici" e parcheggi gratuiti. Ridurre l'iva al 4% su acquisto e sulle riparazioni ( mano d'opera e pezzi di ricambio). Possibilita di DETRAZIONE FISCALE PER AQUISTO VEICOLI ELETTRICI, E incentivi (comunali, regionali o statali). cerco volontari per un raduno di veicoli elettrici in primavera, partenza da Genova. Vi auguro un' anno sempre piu' ELETTRICO. MARCO C:
  • Adesso è scoppiata la moda dell'elettrico però nessuno parla di come vengono prodotte le batterie e su come si dovrà affrontare il loro smaltimento. Per quanto mi riguarda la soluzione migliore per il futuro sarebbe la conversione degli attuali propulsori all'idrogeno; non le fuel cell che hanno bisogno delle batterie, ma dell'idrogeno come carburante. La tecnologia è già presente ed i tempi di rifornimento sono equiparabili a quelli attuali.
     Leggi risposte
  • Molto bene. Però non la pensano tutti così. In Italia tutto ciò che è elettrico è contestato.
  • E' una buona iniziativa. Comunque, l'elettrico è per ora limitato solo dai costi di acquisto delle vetture, più che dalla autonomia. In caso di forte inquinamento ambientale, plug-in ed elettriche sono ovviamente il massimo: se tutte le vetture circolanti fossero di questo tipo, diramare divieti di circolazione diventerebbe senza senso (con buona pace di tutti).
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.