Area C/Mancano solo ibride ed elettriche Pagherete tanto, pagherete tutte

×
 

L'obiettivo dell'Area C, togliere sempre più auto dalla circolazione senza rinunciare agli incassi, fa passi avanti. Con la riforma e i divieti entrati in vigore il 13 febbraio, si sono ridotti gli ingressi nella Cerchia dei Bastioni, anche per lo stop imposto ai mezzi diesel senza filtro antiparticolato. L'assessore alla Mobilità, Marco Granelli, ha presentato in commissione il bilancio del primo mese; non comprende i giorni in cui si è tenuta la Settimana della moda, lo sciopero dei tassisti e dei conducenti dei mezzi pubblici, ma resta significativo. Nel confronto con l'anno precedente, la media degli ingressi giornalieri passa da 94 mila a quasi 86 mila mezzi, pari a un calo del 9%. Per contrastare la riduzione degli incassi, dal 13 febbraio sono stati chiamati a versare 5 euro anche i veicoli che inquinano meno, cioè quelli alimentati a Gpl e a metano.

Il prezzo del gas. Analizzando gli ingressi giornalieri di queste alimentazioni, si vede che nell’area a pagamento entrano in media 1.163 veicoli a metano contro i 1.942 registrati nello stesso periodo dell’anno precedente; molti appartengono a società che lavorano in città e che le avevano scelte come company car sia per non pagare l’Area C, sia per rispondere agli appelli dell’amministrazione sull’utilizzo di mezzi più puliti allo scarico. Sempre rispetto all’anno precedente, si dimezzano invece le auto alimentate a Gpl. Facendo un rapido conto, solo queste due categorie nel periodo in esame hanno comunque contribuito a portare nelle casse del Comune circa 18 mila euro al giorno, che diventano 400 mila al mese. I mezzi entrati nell'Area C senza dover versare l’obolo, gli ibridi-elettrici sono stati 1.874 contro gli 8.245 dello stesso periodo del 2016. Anche per loro, però, potrebbe arrivare presto la stangata: “Intanto, col tempo abbiamo eroso gli ingressi del 30% nell’ora di punta del mattino; per quanto riguarda le deroghe per certe categorie di veicoli, pensiamo di rivederle dal 2019, quando faremo valutazioni anche sui vari modelli ibridi”. Quando, insomma, pagheranno tutti... N.V.

renzo balestra

Non sono di Milano (addirittura di Roma) ma ho avuto le mie esperienze milanesi. Con mia moglie invalida al 100% non ho (o li avrò anch'io?) problemi di accesso. Però la procedura richiesta dal comune è farraginosa, per non dire "assurda". Per poter accedere bisogna prenotarsi, ed il permesso dura tre giorni. E se dovessi restare quattro?

COMMENTI

  • Non sono di Milano (addirittura di Roma) ma ho avuto le mie esperienze milanesi. Con mia moglie invalida al 100% non ho (o li avrò anch'io?) problemi di accesso. Però la procedura richiesta dal comune è farraginosa, per non dire "assurda". Per poter accedere bisogna prenotarsi, ed il permesso dura tre giorni. E se dovessi restare quattro?
  • visto che tutti vogliono le auto elettriche ma nessuno vuole centrali eoliche, centrali solari, centrali termiche centrali nucleari o qualsiasi centrale che produca elettricità perché inquina o perché deturpa il paesaggioi, con cosa penserete di ricaricare le vostre batterie? forse pedalando con una bicicletta in cantina che così non avrete neppure bisogno di andare in palestra
     Leggi risposte
  • Sig. Blundo le dico solo una cosa: qualche anno fa ci fu un blackout in quasi tutta l'Italia e dissero che era stato a causa di un tronco caduto in una zona della Svizzera, quindi le mie non sono c..te o m....te come dice lei ma dati di fatto. Certo se nel mentre scoprono qualche vera fonte di energia rispetto al petrolio o al nucleare, ben venga, ma per ora il nostro Paese dipende dall'estero per otre il 90% per il fabbisogno energetico. Noi non abbiamo ne grandi corsi d'acqua come il Canada, forse solo il Po, ma anche li interverrebbero gli ambientalisti, non abbiamo zone particolarmente ventose, l'energia solare per compensare il fabbisogno dovremmo tappezzare il territorio di specchi, a meno che non ci compriamo un pezzo del deserto del Sahara, quindi con l'avvento totale dell'elettrico o a piedi o con mezzi a trazione animale (mi sono scordato dei buoi).
     Leggi risposte
  • Prima l'ingresso nel centro di Milano era libero e il traffico era pesantemente congestionato..... poi con la scusa che le auto incidono in maniera significativa all'inquinamento è stata introdotta la tassa d'ingresso nell'Area C per tutti quei veicoli che non rispondevano alle norme più virtuose, premiando invece con ingresso gratuito quelle a gas e anche le (poche, allora) ibride, ma i dati relativi alla lotta all'inquinamento ha dato torto alle varie Giunte Comunali che si sono susseguite nel tempo...... ora la priorità e liberare Milano da qualunque forma di trasporto privato e tutti coloro che si sono dotati (a caro prezzo, visto i listini delle bi-fuel) di una vettura con alimentazione a gas ora ce l'hanno nello stoppino, in quanto il calo di introiti dovuto dai mancati ingressi di mezzi "inquinanti" deve essere compensato da quelli più "puliti"..... bene, mi domando quando scatterà l'obbligo di pagare l'ingresso dentro ai bastioni pure per le elettriche pure e magari, già che ci siamo, raddoppiare il ticket per quelle con motore endotermico. A Milano l'Amministrazione Comunale lo chiama "tassa d'ingresso", a Palermo lo chiamerebbero tranquillamente "pizzo".
     Leggi risposte
  • Prima o poi verranno eliminati anche i radical-chic dalle città, che torneranno ad essere "attive" ed interessanti.
     Leggi risposte
  • Via le macchine private dal centro, lasciando spazio per Car Sharing, Uber, Taxi, bici, pedoni e mezzi pubblici. E cosi che si riduce il traffico, l'inquinamento ed e anche cosi che si creano nuovi posti di lavoro.
     Leggi risposte
  • Capisco la criticità di penalizzare il metano ed il gpl, ed in futuro il classico ibrido, però decongestionare il traffico in centro è una priorità. Non è solo un problema di Milano, ma di tutte le città in futuro, si va verso una elettrificazione "forzata", ma "allungata" nel tempo per non renderla troppo pesante.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona