Firenze Via gli autovelox dal centro città

Mario Rossi Mario Rossi
Firenze
Via gli autovelox dal centro città
Chiudi
 

Dei “trucchi” che i comuni usano per fare più multe possibile abbiamo parlato l’ultima volta nel numero di agosto di Quattroruote. Il primo è quello di “mettere l’autovelox dove non si può”. E a questo propostito avevamo scritto: “A Firenze il caso piu eclatante. Autovelox automatici lungo strade urbane di quartiere (installati nel 2009 quando era sindaco Matteo Renzi). Peccato che una legge del 2002 dica che non si possa fare: in ambito urbano le apparecchiature automatiche per il controllo della velocità possono essere installate, con autorizzazione del prefetto, soltanto lungo le strade di scorrimento (a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, con almeno due corsie per senso di marcia, con eventuali intersezioni semaforizzate, aree di sosta estranee alla carreggiata ecc.)”.

“Rilevazione illegittima”. Adesso, finalmente, giustizia è fatta. Il tribunale di Firenze, dopo che incredibilmente un giudice di pace, nel 2013, aveva respinto il ricorso di un automobilista che si era sentito multato illegittimamente, ha sancito che effettivamente “la strada in questione non può considerarsi strada urbana di scorrimento”; che “la qualificazione prefettizia di viale Gramsci sul tratto in cui è presente l’autovelox non è conforme alla legge” e che, pertanto, “la rilevazione elettronica della velocità dell’auto è stata illegittima”.

Manca la banchina.Tra i rilievi sollevati dal ricorrente (la presenza di intersezioni semaforizzate, l’area di sosta con immissioni e uscite concentrate e l’assenza di banchine pavimentate a destra, a proposito della quale si sottolinea che “gli spazi sono occupati da cassonetti della spazzatura e utilizzati per le fermate degli autobus, ciò che è inconcepibile per una strada urbana di scorrimento”), il tribunale ha accolto solo quest’ultimo, affermando che “la funzione della banchina” è “evidentemente omogenea rispetto a quella della corsia di emergenza” e sottolineando che “su viale Gramsci non esistono spazi che possano assolvere a questa funzione, piuttosto esistono spazi destinati a ospitare cassonetti e fermate di autobus o altri ingombri”.

Massimiliano Gagliano

Ammetto di ignorare ma, qual'è il razionale di avere regole diverse per lo stesso limite di velocità (50km/h)? Alzare il limite (70-90) sui "viali a scorrimento" per giustificare che siano classificati come tali oppure si ammette la rilevazione (automatica/manuale) però, identica alle altre vie.

COMMENTI

  • Ammetto di ignorare ma, qual'è il razionale di avere regole diverse per lo stesso limite di velocità (50km/h)? Alzare il limite (70-90) sui "viali a scorrimento" per giustificare che siano classificati come tali oppure si ammette la rilevazione (automatica/manuale) però, identica alle altre vie.
  • giustizia è fatta anche se si superano i limiti di velocità? A Firenze, dove sono nato e lavoro, sui viali sembra di essere nella pista di Monza, gli autovelox saranno pure illegittimi, ma andate a guardare quanti sono gli incidenti mortali in questa città...
  • Sono solo battaglie sui cavilli legali. Manca totalmente una regola unica per stabilire i limiti di velocità, è invece tutto a discrezione del politico di turno. Ormai tutti gli enti proprietari delle strade hanno abbassato i limiti fino a valori assurdi....ma nessuno si lamenta....contenti voi.....
  • Invece di evidenziare l'assurdità di questa legge che ha il risultato di non punire chi va a 80Km/h in centro ed invece di multare chi supera di poco i 50Km/h su una strada a scorrimento, la redazione preferisce prendersela con i comuni che cercano la sicurezza (autovelox sono segnalati ed evidenti, non per fare cassa). Ma questo stato preferisce accontentare i furbi, poi se ogni anno sulle strade i morti aumentano, pazienza pagheremo assicurazioni più elevate, finché i morti non siamo noi.
  • Un po di galera per falso ideologico, abuso d'ufficio e truffa non ce la mettiamo ?
  • Al di là dei cavilli e del caso di specie, gli autovelox li terrei attivi solo in città, dove la gente guida a velocità spesso davvero inopportune.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca