Belgio Un "budget per la mobilità" come alternativa all'auto aziendale

Alberto Vita Alberto Vita
Belgio
Un "budget per la mobilità" come alternativa all'auto aziendale
Chiudi
 

Il Belgio lancia il Mobility Budget con l’obiettivo di diminuire di circa un quarto la flotta di ben 450mila auto aziendali che circolano sulle strade del Paese, grazie a una favorevole fiscalità che le considera come un benefit scarsamente tassato. Proprio sulla bassa tassazione dei benefit aziendali si basa questa nuova legge che si rivolge a chi ha un’auto assegnata e si articola su tre pilastri: la possibilità di richiedere un’auto più piccola, con emissioni di CO2 non superiori a 105 g/km (100 g/km nel 2020 e 95 g/km dal 2021) e di poter utilizzare una parte del budget per le soluzioni di trasporto alternative (abbonamenti ai mezzi pubblici, soluzioni di mobilità condivisa come il car pooling, il car sharing, il bike sharing, i taxi, le auto con autista) e il noleggio auto (fino a 30 giorni all'anno), fino all’acquisto, noleggio o leasing di biciclette, e-bike, ciclomotori e moto elettriche. Il terzo pilastro della nuova legge è il conferimento al dipendente di una cifra in contanti, soggetta a una tassazione fissa del 38,07%, punto mutuato da un recente provvedimento denominato “Cash for car”: entrata in vigore nel gennaio 2018, la norma propone la rinuncia all’auto aziendale a fronte dell’incasso dell’85% del suo valore, quantificato in 525 euro lordi medi al mese. Un provvedimento che, a onor del vero, non ha avuto molto successo tra le aziende attive sul suolo belga.

Lo studio di Deloitte. Dopo l'entrata in vigore della legge, la società di consulenza e revisione Deloitte ha realizzato uno studio su questa innovativa iniziativa in tema di mobilità. Secondo gli esperti, se il downsizing dell’auto non pone problemi all'azienda sui fronti dell'amministrazione e della fiscalità, i pilastri due e tre vengono considerati un costo al 100% deducibile. Il Mobility Budget non si qualificherebbe quindi come un salario in contanti, con un valore che non viene preso in considerazione nel calcolo della tredicesima, delle ferie, della pensione, dello stipendio garantito, ecc., ma viene assimilato a un'auto aziendale per la determinazione dell'indennità di licenziamento. "Il Mobility Budget è una buona idea perché risponde a un'esigenza reale - spiega Frank Van Gool, direttore generale dell'Associazione belga di noleggio veicoli Renta - Fino a oggi, i dipendenti erano bloccati nell'uso dell'auto aziendale, anche se forme alternative di pendolarismo sono più efficienti. Interessante, poi, è il fatto che il sistema fiscale belga si adatti alla mobilità come servizio, anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento".

COMMENTI

  • L'iniziativa è valida e potrebbe funzionare bene anche da noi: se correttamente valorizzato il benefit auto, si potrebbero eliminare dalle strade molte auto (non tutti i dirigenti e quadri hanno bisogno dell'auto, soprattutto se le sedi aziendali sono in centro città o vicini a stazioni e metro) e ridurre le dimensioni (e quindi l'inquinamento) di quelle già assegnate.
  • Vedremo se funziona. Essendo il Belgio uno dei paesi Europei con le tasse più alte sul lavoro (se non il primo), negli anni 90 si decise di rendere fiscalmente deducibili le auto. Non c'è bisogno di dire che la situazione è scivolata di mano: chiunque ha un'auto e moltissimi hanno un'auto che non potrebbero mai permettersi altrimenti. Il problema di traffico a Bruxelles è una vera e propria piaga. Come giustamente dice l'articolo, le aziende ci provano anche a dare del cash al posto della macchina, ma i belgi hanno un amore smisurato per le loro auto e nessuno è pronto a restiturie la sua Serie 5 o Classe E. Infine, come se non ci fossero già abbastanza problemi, la mobilità è gestita a livello regionale e non federale. Quindi per chi abita a Bruxelles ma lavora appena fuori città, ovvero nelle Fiandre, è davvero dura raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici. Ma questo è il Belgio...
  • Vedremo se funziona. Essendo il Belgio uno dei paesi Europei con le tasse più alte sul lavoro (se non il primo), negli anni 90 si decise di rendere fiscalmente deducibili le auto. Non c'è bisogno di dire che la situazione è scivolata di mano: chiunque qua ha un'auto e moltissimi hanno un'auto che non potrebbero mai permettersi altrimenti. Il problema di traffico a Bruxelles è una vera e propria piaga. Come giustamente dice l'articolo, le aziende ci provano anche a dare del cash al posto della macchina, ma i belgi hanno un amore smisurato per le loro auto e nessuno è pronto a restiturie la sua Serie 5 o Classe E. Infine, come se non ci fossero gia abbastanza problemi, la mobilità è gestita a livello regionale e non federale. Quindi per chi abita a Bruxelles ma lavora appena fuori città, ovvero nelle Fiandre, è davvero dura raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici. Ma questo è il Belgio...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca