Intervista al presidente Aniasa "Noleggio a lungo termine, cresce l'interesse dei privati"

Mario Rossi Mario Rossi
Intervista al presidente Aniasa
"Noleggio a lungo termine, cresce l'interesse dei privati"
Chiudi
 

Dati ufficiali non ce ne sono, ma si stima che i privati che si sono spostati dalla proprietà all’utilizzo siano, oggi, più di 30 mila. Un gran numero di persone che hanno venduto la propria macchina oppure hanno deciso di non acquistarla preferendo la formula del noleggio "tutto incluso" a fronte di un costo fisso. Formula che, rivela uno studio Bain & Company presentato la scorsa primavera a margine della presentazione del rapporto Aniasa intitolato "Noleggio a lungo termine ai privati - La nuova frontiera dell’auto", un italiano su quattro conosce e che addirittura quattro su dieci si dichiarano pronti a sperimentare. Ma che, secondo molti osservatori, viene proposta sul mercato in maniera eccessivamente semplificata. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Archiapatti, presidente dell’Associazione dell’industria dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici.

Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe scommesso un euro sul noleggio ai privati. E invece…

Registriamo un trend positivo di crescita dei privati nel corso degli ultimi anni, l’interesse cresce. Parliamo di una quota del totale immatricolato che si aggira attorno al 5-6%, però è un segnale di cambiamento culturale.

Chi è il cliente privato dell’autonoleggio a lungo termine?

È un cliente evoluto, anche tecnologicamente, o che magari ha avuto la possibilità di conoscere il noleggio in ambito professionale e che inizia a ragionarci come privato. A far presa è la certezza del costo. E la possibilità di inserire o togliere servizi che possono dare valore aggiunto all’auto.

Questa crescita è più stimolata dalle società di noleggio o dalla domanda del mercato?

Non sono convinto che la crescita del noleggio tra i privati sia spinta dalle aziende di noleggio e non, invece, richiesta del mercato. C’è sicuramente interesse, da parte delle prime, a espandere il mercato, che nel settore aziendale, pur restando molto distante dagli altri paesi europei, ha un coefficiente di maturità molto elevato. Le aziende di noleggio stanno cercando di proporre formule economicamente vantaggiose per allargare la platea degli utilizzatori, anche grazie a circostanze favorevoli come l’offerta delle Case e i tassi.

L’impressione, però, è che il messaggio al privato sia molto semplificato: chilometri, durata, canone. Epperò il privato non è un professionista, non conosce le tecnicalità, e quindi le insidie, del noleggio.

Fino a ieri il noleggio a lungo termine era fortemente concentrato sul B2B (business to business): c’era un interlocutore, il fleet manager o l’esperto del noleggio in azienda. Oggi, invece, c’è anche il privato. Il modo in cui ci si rapporta, le informazioni che si devono dare, ma anche il livello di servizio che si deve garantire non può essere quello che si fa con la grande azienda o la media azienda. Il contratto con il privato non può essere la fotocopia di quello con l’azienda. Il privato non ha le competenze del fleet manager e si aspetta semplicità. Non sempre ci si riesce, è una sfida sicuramente, ma non vedo fenomeni di mancata trasparenza.

Forse non è tanto un problema di mancata trasparenza quanto di ipersemplificazione del messaggio.

Per quanto riguarda Aniasa, abbiamo un codice etico che tutti gli associati devono rispettare nell’offrire un servizio con caratteristiche di trasparenza e veridicità. Tra l’altro, dallo studio Bain & Company sul noleggio ai privati che abbiamo illustrato a fine maggio nel corso della presentazione dell’ultimo rapporto Aniasa, è emerso che alcuni brand del noleggio a lungo termine sono un riferimento diretto per il privato. Il privato magari non conosce bene la formula, ma sa bene che quell’azienda offre quel servizio. Quindi un attento investimento in pubblicità rende.

Ma in definitiva, perché i privati scelgono il noleggio a lungo termine?

In una situazione di incertezza c’è sempre più bisogno di semplicità e di un numero secco. È la semplicità che viene richiesta dal mercato, anche nel modo in cui sono costruiti questi contratti. Che, lo ricordo, sono molto differenti da quelli per le aziende, che erano una barriera all’ingresso dei privati. Le società che si sono mosse prima in questa direzione stanno prendendo un vantaggio competitivo. Poco fa dicevo che le società devono cambiare. È vero, ma qualcuno l’ha già fatto. Si pensi al ritiro dell’usato, fino a poco tempo fa non contemplato. C’è un’evoluzione molto interessante.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca