Le auto si affittano anche con le carte di debito
Non è una novità assoluta perché già da tempo alcuni piccoli noleggiatori accettano anche il bancomat o carta di debito per prendere un'auto a noleggio a breve termine: basta avere la carta collegata a un conto, da cui viene trattenuto un deposito cauzionale, e acquistare l’assicurazione per annullare le franchigie. Ora anche il gruppo Hertz, che controlla anche i brand Dollar e Thrifty, offre questa possibilità in diversi paesi europei. Per chi noleggia un’auto o un furgone in Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna (escluse le isole) e Regno Unito.
I vincoli nel pagamento. Studi dimodstrano che il 50% delle persone ha solo carte di debito. Per il noleggiatore tedesco, dunque, una scelta obbligata: “Un numero significativo di persone non ha accesso a una carta di credito o semplicemente preferisce utilizzare la propria carta di debito per determinate transazioni - ha sottolineato Tracy Gehlan, vicepresidente senior di Hertz Europe -. Con l'avvicinarsi della stagione delle vacanze, siamo lieti di rendere più facile per i nostri clienti pagare il noleggio dell'auto in migliaia di località in tutta Europa”. I clienti che si avvalgono di questa opzione devono essere in possesso di una carta di debito riconosciuta e, prima di affittare il veicolo, sono sottoposti agli stessi controlli di identità e della patente di guida di coloro che pagano con carta di credito. Un deposito pre-autorizzato per il veicolo sarà detratto dal conto del cliente e sbloccato, al netto delle tasse dovute, nel giro di 4/7 giorni dalla riconsegna. La tempistica varia a seconda dell'istituto finanziario che ha emesso la carta; tuttavia, la Hertz precisa, attraverso un comunicato, che in certi casi ci potrebbero volere anche 30 giorni, una volta che il veicolo viene restituito. Le carte di debito non vengono accettate per le auto della flotta Premium (tipo Selezione Italia, leggi qui).
RIVISTE E ABBONAMENTI
Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Un appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.
COMMENTI