ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Volkswagen Financial Services
I tedeschi puntano alla leadership nelle flotte

Volkswagen Financial Services
I tedeschi puntano alla leadership nelle flotte
Chiudi

Non solo player primario nella rivoluzione elettrica. Il gruppo VW, attraverso la sua controllata Volkswagen financial Services, vuole diventare anche uno dei leader nel noleggio a lungo termine e nel leasing operativo. Nel 2019, la società contava già 21,5 milioni di contratti in portafoglio con ottime perfomance in tutti i mercati dove opera, tra cui l’Italia che, con 32.507 sottoscrizioni, ha immatricolato ben 9 mila unità in più rispetto al 2018. Un cammino, che al netto dei disastri che per il settore sta causando il coronavirus, la società che riunisce tutti i servizi finanziari della Casa di Wolsburg vuole proseguire.

I risultati del 2019. I 21,498 milioni di veicoli gestiti nel 2019 da parte di VWFS significano un più 5,9% anno su anno per un giro d’affari di 223,5 miliardi (+7,7%). Per un risultato operativo a 2,96 miliardi di euro (+13,3%). Un 2019 di crescita ma anche di revisione dei costi con un obiettivo che il Cfo della società, Frank Fiedler, si è posto per un "rapporto costi/ricavi del 40% entro il 2025", rispetto a un 48,1% nel 2019 e al 49% nel 2018.

Noleggio e usato. Due i segmenti su cui punta in modo deciso la società, ovvero la gestione delle flotte e quella dell’usato. Perciò, nel tempo Volkswagen Financial Services ha "acquisito nuove aziende e aperto nuovi mercati", come ha sottolineato più volte il presidente del consiglio di amministrazione Henner Santelmann. Tra gli investimenti più significativi del 2019, ci sono l'acquisizione di una partecipazione del 60% in FleetLogistics, uno specialista nella gestione delle flotte - con 180.000 veicoli in più di 70 Paesi - che spinge VWFS a crescere nei parchi auto multibrand: si parla di una percentuale di veicoli non di gruppo che dovrebbe salire, a medio termine, a circa il 15-20% del totale. Il remarketing è invece gestito dal brand dedicato heycar, fondato proprio da Volkswagen Financial Services nel 2017: nel capitale, nel 2018, sono entrati anche il gruppo Daimler e la capogruppo Volkswagen Ag.

#backontrack

COMMENTI