ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

World Ev Day
Leaseplan vuole accelerare l'elettrificazione delle flotte

World Ev Day
Leaseplan vuole accelerare l'elettrificazione delle flotte
Chiudi

In occasione del World Ev Day, la giornata mondiale della mobilità elettrica, Leaseplan lancia un appello ai governi di tutto il mondo chiedendo investimenti per soddisfare la domanda pubblica di infrastrutture di ricarica dedicata ai veicoli elettrici. L'amministratore delegato della società, Tex Gunning, ha sottolineato come quest'aspetto sia particolarmente critico per gli utenti, che “vogliono passare più velocemente possibile ai veicoli elettrici. La mancanza di un'infrastruttura di ricarica sufficiente a livello globale, infatti, rappresenta un grosso ostacolo”.

Leaseplan per il noleggio “verde”. La multinazionale olandese punta molto sulle auto elettriche e, assieme We Mean Business e Arcadis, aveva scritto una lettera aperta a Bruxelles per far potenziare la rete di ricarica nell'Unione Europea (un milione di stazioni entro il 2025). Leaseplan, poi, pubblica da anni l’Ev Charging Index, presentato anche durante il World economic Forum di Davos, ed è partner fondatore dell'iniziativa EV100 di The Climate Group, lanciata in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 2017. Guidata in Italia da Alberto Viano, la società si è impegnata inoltre a conseguire l'obiettivo di gestire una flotta a zero emissioni entro il 2030. Un processo che è stato avviato attraverso alcune iniziative, per esempio la soluzione EV "full package” lanciata alla Cop23 nel 2017, che è disponibile in 12 Paesi e fornisce tutto il necessario per il noleggio di una vettura a emissioni zero, compreso l'accesso ai punti di ricarica personali a casa e al lavoro. Recentemente, poi, Leaseplan è entrata nel mercato dell'energia con il lancio di una soluzione di ricarica intelligente – Energy – e ha emesso due Green Bond per finanziare questa trasformazione.

COMMENTI