ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Veicoli commerciali leggeri
LeasePlan: l'elettrificazione è inevitabile, sarà la nuova normalità

Veicoli commerciali leggeri
LeasePlan: l'elettrificazione è inevitabile, sarà la nuova normalità
Chiudi

Anche le flotte di veicoli commerciali leggeri si dovranno elettrificare. Lo sottolinea LeasePlan nel suo recente White Paper, il quale riporta anche la nuova ondata di van alla spina già disponibili o in arrivo a breve sul mercato. Grazie ai furgoni a batteria, le aziende di consegne potranno tranquillamente operare nei centri città e nelle sempre più numerose zone a basse emissioni che le amministrazioni locali europee stanno implementando. "Ora più che mai le persone si affidano ai servizi di consegna entro 24 ore e questo sta portando a un enorme aumento del traffico di consegne nei centri urbani", spiega il ceo della multinazionale olandese Tex Gunning. "I veicoli elettrici per le consegne sono un ottimo modo per soddisfare questa crescente domanda di shopping online e servizi di spedizione. La nostra ricerca mostra che ora sta per entrare sul mercato un'intera gamma di veicoli elettrici di nuova generazione che potrebbero trasformare la mobilità commerciale urbana. Non ci sono scuse per non sostituire il vostro furgone bianco con un furgone verde e rendere le consegne a zero emissioni la nuova normalità".

2020_zone_basse_emissioni_Europa

COMMENTI

La gamma si arricchisce. Ai furgoni alla spina già presenti sul mercato se ne aggiungeranno presto molti altri, di medie e grandi dimensioni (per esempio i Mercedes eVito ed eSprinter). Nuove ricerche dimostrano che le aziende impegnate nei servizi di consegna dell'ultimo miglio danno la priorità al volume di carico totale possibile rispetto al carico utile massimo, penalizzando l'autonomia: tuttavia, le percorrenze utili – da 160 a 270 km secondo i costruttori – possono comunque bastare per l’ultimo miglio. All'autonomia d’uso si affianca un total cost of ownership sempre più competitivo, grazie ai mezzi di nuova progettazione, al calo dei costi delle batterie e alla diffusa disponibilità di agevolazioni fiscali e incentivi statali, applicati anche alla fornitura di energia.

2020_Furgoni_ellettrici_sul_mercato