ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Tecnologie di bordo
Compass Rent adotta le soluzioni di Targa Telematics

Tecnologie di bordo
Compass Rent adotta le soluzioni di Targa Telematics
Chiudi

Presentata all’inizio dell’estate, Compass Rent, società di noleggio a lungo termine con la quale la captive del Gruppo Mediobanca entra ancora di più nei concessionari di auto, ha annunciato l’adozione delle tecnologie di Targa Telematics, la tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali sempre più diffuse nelle flotte, dalla smart mobility alle piattaforme IoT per operatori di mobilità. La collaborazione con Targa Telematics aiuterà a sviluppare il business recentemente lanciato di un noleggio di auto usate e km0 disponibili nei piazzali dei concessionari convenzionati. 

Auto controllate e minori costi. Le soluzioni digitali di Targa Telematics serviranno a Compass Rent per diversi obiettivi. In primis, assicurare il mantenimento del valore delle auto noleggiate e ridurre il rischio furto attraverso il servizio "Stolen vehicle recovery" garantito dalle Centrali operative su tutto il territorio europeo. Inoltre si punterà a ridurre i costi (TCO), attraverso l’ottimizzazione delle polizze assicurative RC, ma anche con la costante verifica dello stato di salute delle flotte grazie al monitoraggio delle manutenzioni, ordinarie e straordinarie, favorendo azioni proattive da parte dei dealer verso i clienti, come per esempio la pianificazione degli interventi da effettuare. Infine, la telematica avrà il compito di garantire la sicurezza delle auto, dei guidatori e dei passeggeri, grazie al servizio di Private E-Call, che prevede la chiamata da parte della Control Room al cliente, nel caso in cui il dispositivo di bordo rilevi un urto significativo, per l'invio dei soccorsi o del carro attrezzi. Per lo stesso motivo, all'interno di un’apposita app, Targa fornirà le informazioni utili del proprio veicolo, come livello di carburante, chilometraggio, posizione del mezzo.

Assistenza ai concessionari. Targa Telematics supporterà Compass Rent e i dealer durante tutte le fasi del servizio di noleggio della vettura, fornendo un portale per la visualizzazione dell’intero flusso di gestione, dal preventivo all'ordine, dall'installazione al collaudo del device, nonché l’assistenza e la formazione del personale tecnico dei concessionari. "In un contesto in continua evoluzione come quello della mobilità il ruolo dei concessionari è sempre più fondamentale e strategico per indirizzare i consumatori finali verso le soluzioni migliori", spiega Alberto Falcione, vice presidente Vendite di Targa Telematics. "Puntiamo ad ampliare il nostro ecosistema di partner, includendo sempre di più la figura del dealer che, a nostro avviso, continuerà ad avere un rapporto preferenziale sul territorio con il cliente finale. La partnership siglata con Compass Rent va proprio in questa direzione e ci auguriamo che in futuro possa evolvere con l’integrazione di nuovi servizi, per rispondere ancora meglio all’evoluzione delle esigenze degli utenti finali". Da parte sua, il direttore generale di Compass Rent, Nicola de Cesare, sottolinea che"l'analisi del mercato e dei comportamenti di guida è oggi fondamentale nel mercato del noleggio a lungo termine poiché in grado di offrire servizi innovativi e differenzianti in favore di dealer e clienti: poter contare su una piattaforma evoluta durante l’intero processo di noleggio garantirà ai dealer di ampliare le opportunità di nuovo business, mentre ai clienti di contare su un servizio veloce, sicuro e senza preoccupazioni".

COMMENTI