ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Aniasa
Gli incentivi al noleggio spingono gli ordini di elettriche e ibride

Aniasa
Gli incentivi al noleggio spingono gli ordini di elettriche e ibride
Chiudi

Il noleggio a lungo termine sta diventando sempre più un fattore chiave per la diffusione di auto elettriche, ancora costose per la maggior parte degli automobilisti, e anche per l’aumento di quota delle ibride. E in queste settimane, anche grazie agli incentivi (seppur limitati al 50%), il settore del noleggio veicoli sta registrando una forte ripresa degli ordini di queste vetture, superiore del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo una analisi realizzata da Aniasa (associazione confindustriale che rappresenta il settore dei servizi di mobilità), la clientela privata, con o senza partita Iva, ha ormai raggiunto quota 170.000. L’istantanea fornisce uno spaccato dei nuovi scenari del mercato dell’auto sempre più proiettato all’uso rispetto alla proprietà, come abbiamo più volte sottolineato.

Nuove forme di mobilità. Secondo lo studio, aumenta costantemente il numero di privati che scelgono forme di mobilità pay-per-use rinunciando all’acquisto della vettura: nei primi dieci mesi dell’anno sono arrivati a quota 170.000 (suddivisi tra 95.000 muniti solo di codice fiscale e 75.000 dotati anche di partita Iva). Un trend in continua ascesa anche nel nostro Paese, che oggi può registrare un’ulteriore spinta grazie alla scelta del Governo di concedere eco-incentivi anche per il noleggio di vetture elettrificate ed ibride. Da gennaio a ottobre queste motorizzazioni hanno costituito il 35% delle alimentazioni scelte dal canale del noleggio. A spingere gli italiani verso questa formula sarebbe inoltre la convenienza economica (15% di risparmio rispetto alla proprietà secondo diverse stime), oltre alla certezza del costo mensile che, di fatto, annulla i rischi di spese extra connesse al veicolo (ovvero spese impreviste per riparazioni in officina), al risparmio di tempo legato alla "burocrazia dell’auto" e alla vendita dell’usato (l’obsolescenza tecnica, che rischia di rendere invendibile un’auto di pochi anni, come le diesel recenti ma penalizzate dai blocchi del traffico, è infatti uno dei veri problemi della transizione). Impressionanti i numeri del fenomeno, con un +260% rispetto al 2020, quando erano 65.000 i contraenti privati che utilizzavano il noleggio. E il trend, sottolinea Aniasa, è destinato a proseguire nei prossimi mesi e anni. "La penetrazione del noleggio a lungo termine presso i privati rappresenta uno dei mega trend della mobilità a livello internazionale, con il graduale passaggio dalla proprietà all’uso dell’auto", commenta Alberto Viano, presidente di Aniasa. "Oggi una spinta alla scelta di questa formula arriva anche dall’avvento dell’elettrico. Il noleggio consente di sposare questa alimentazione, venendo sollevati dalle incognite relative al passaggio tecnologico, alla manutenzione del veicolo e infine alla sua rivendita, attraverso un più sostenibile canone mensile che evita di investire ingenti somme (non a tutti accessibili) al momento dell’acquisto. Il noleggio costituisce lo strumento più diretto ed economicamente sostenibile per la transizione ecologica del nostro parco circolante". E, infine, la richiesta di Aniasa: "Una nuova spinta alla crescita sta arrivando dagli incentivi stanziati dal Governo anche per i privati che scelgono di noleggiare vetture a basso impatto ambientale. Per imprimere un’ulteriore accelerazione alla diffusione di queste alimentazioni chiediamo al Governo di portare l’attuale misura degli incentivi dal 50% al 100%, riequilibrando la situazione rispetto alla proprietà e al leasing", conclude Viano. Tornando ai numeri, i 170.000 contratti di noleggio con soggetti privati si aggiungono oggi alla restante parte della clientela ormai consolidata: 85.000 aziende, 2.900 della Pubblica amministrazione e oltre 71.000 partite Iva. L’apporto dei soggetti privati raggiunge oggi il 15% della complessiva flotta di 1,1 milioni di veicoli in noleggio a lungo termine circolanti sul territorio nazionale, mentre in termini di giro d’affari rappresenta circa il 25% del totale.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Aniasa - Gli incentivi al noleggio spingono gli ordini di elettriche e ibride

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it