Ford Focus ANCORA PIÙ "KINETIC"

Ford Focus
ANCORA PIÙ "KINETIC"
Chiudi
 

Al Salone di Francoforte, oltre alla nuovissima Kuga e alla concept Verve, Ford presenta il restyling della sua media: la Focus. Questo modello di grande successo è stato venduto, nei nove anni di presenza sul mercato, in ben cinque milioni di esemplari.

La prossima Focus si uniforma al "kinetic design" già visto sulla recente Mondeo: adesso ha maggiore personalità, con un frontale rinnovato e nervature più marcate sulle fiancate. Nella coda, differenti le luci e il fascione, mentre all'interno compaiono materiali inediti per plancia e i rivestimenti delle porte; rivisti i comandi della climatizzazione e il cruscotto, più sportivo.

Per quanto riguarda la meccanica, la novità più rilevante è la possibilità di adottare il cambio "PowerShift" a doppia frizione a sei rapporti, in abbinamento al turbodiesel di 2.0 litri da 136 CV: disponibile dall'anno prossimo anche sulla C-Max, consente di risparmiare, secondo il costruttore, fino al 10% di gasolio.

La rinnovata Focus sarà commercializzata all'inizio del 2008, subito nelle versioni a tre, cinque porte e station wagon e in due allestimenti: Focus+ e Titanium.

leggi tutto

COMMENTI

  • bel passo avanti, è più larga e alta di alcuni cm, il restyling è molto profondo e riguarda fanali ant/post, paraurti ant/post, cofano, modanatura laterale, specchietti retrovisori, tessuti dei sedili, parti della plancia, grafica e illuminazione strumenti (molto bella), io possiedo il 1.6 diesel 110cv, che ha prestazioni ottime e oltre 1000km di autonomia, difficile chiedere di più
  • Sto per comprare una Focus. Alla concessionaria mi dicono che la nuova uscira verso giugno 2008. E' vero? Forse questo è il momento giusto per comprare la "vecchia" Focus al prezzo più basso...
  • Seconde con quel paraurti e con quel novo disegno dei fari che ricorda la sorella maggiore - Mondeo - è semplicemente perfetta.
  • sicuramente è da vedere dal vivo anzichè in foto..non si può giudicare guardando due foto. Quello che mi aspetto però da ford nel futuro, oltre che macchine stilisticamente piu azzeccate(ma la strada sembra quella buona), motori nuovi che seguano l'andazzo di questi ultimi tempi. Turbo benzina e diesel piu grintosi
  • vorrei sapere quando sara' in commercio la nuova focus 2008 e se ce' anche sw sono interessato e le opzioni a pagamento la configurazioni quali sono grazie antonio.ancora@alice.it
  • é praticamente la vecchia col frontale della nuova Mondeo...cmq valida. Solo una cosa sugli interni: ma perchè la Ford insiste a fare i bocchettoni dell'aria di forma ovale ? Stonano maledettamente !
  • Bella ma molto simile alla precedente con un frontale uguale alla sorella "Mondeo". Interni gli stessi tranne il nuovo stereo e i colori rossi invece ke verdi. Nel complesso preferisco la mia Focus del 2007
  • Rispetto alla precedente è COMPLETAMENTE cambiata in meglio! BASTA con i luoghi comuni che le belle macchine devono costare sempre troppo!!!
  • copia incolla lo fanno tutti, che la focus non brilli in bellezza sono d'accordo con voi meno sulla qualita' e finitura della vettura che é molto buona.allora la bravo é uscita gia' veccha muso della punto e dietro della veccha bravo risultato l'auto stanca subito, le audi hanno tutte lo stesso muso io non le distinguo idem per vw e bmw ecc...ora perche' non puo' farlo anche la ford?
  • Purtroppo le auto bisogna provarle almeno una settimana prima di giudicarle. E la Ford Focus è una delle migliori auto nel suo segmento.
  • ..piacerà anche il restyling. Ovviamente si dovrà vedere dal vivo, ma spero che abbiano migliorato l'aspetto dei materiali interni (che ora è un po' povero) e l'equipaggiamento base. Magari qualche portaoggetti in più non guasterebbe. Intanto mi godo il modello attuale (ho il benzina 1.6) che trovo complessivamente migliore di quello vecchio (ne ho avuti due).
  • Che la ford non sia famosa per l'originalità delle sue linee è ormai un fatto assodato. Con la nuova focus è stato fatto un'altro passo verso il baratro, dandole la dignità di una lattina schiacciata.
  • Ormai fanno le macchine col "COPIA E INCOLLA", prendono il muso della Mondeo e lo piazzano sulla vecchia Focus, tanto poi ci sono degli espertoni che dicono che l'auto è elegante, innovativa e di grande qualità! Per me è una compatta comune, la qualità è buona solo in generale, nel dettaglio si notano pessimi materiali.
  • Il frontale non è male ma la coda è decisamente brutta.
  • siamo sinceri ed obiettivi! Le macchine belle sono fatte diversamente (vedi BRAVO), ultimamente l'unico vero punto di forza di FOCUS era il prezzo, ed oggi potrai continuare a comprare una vettura simile solo se manterranno un prezzo sensibilmente inferiore alla concorrenza: tutto il resto è filosofia!
  • ormai hanno completamente smarrito la magnifica idea del "new edge design"che caratterizzo' la bellissima e per me tuttora insuperata focus 1 del 1998;che tristezza..(ma non è cosi' solo in casa Ford).
  • molti commenti che ho letto sono inviati da dipendenti ford vero?!ok che "de gustibus..."però alcuni davvero esagerano,mica parliamo di bentley,ferrari ecc!alla buona ed onesta focus il suo 6,5-7 nella sua categoria glielo do ma stop.entusiasmo in qsta categoria può suscitarla unaAudi A3che sarà anonima per qlcuno ma è invidiabile nella linea(quanto evitabile per i prezzi).INTERNI CONCRETI,MUSO OK
  • Non mi piace molto questo restyle della focus. La preferisco come è adesso. L'unica cosa che si potrebbe migliorare sarebbe la parte posteriore della macchina, ma così com'è ora mi va più che bene.
  • Mi ha deluso un po questi restyling della Focus mi aspettavo qualcosa di più. Il problema di questa vettura non era tanto l'anteriore ma tutta l'impostazione del design soprattutto la coda la parte che a esclusione dei fari e il portatarga non è stata per niente ritoccata ed è li che secondo me andava fatto di più. il frontale non centra niente col posteriore non c'è armonia delle linee.
  • spesso nei commenti si parla di auto "anonime" e poi leggo che questa ha un bel design! mi sa che molti utenti non si intendano un gran che di design (visto che le uniche auto originali e ben disegnate sono spesso denigrate da utenti che poi sbavano per questa auto o peggio per bmw e audi che sono le più "anonime" del mercato)
  • Linea sempre elegante, buona visibilità posteriore, portellone a forma regolare che presuppone un ottimo accesso al piano di carico, un buon cambio automatico (scelto, tra l'altro, anche per le Volvo C30, S40 e V50). Che dire? Premesse ottime! Ora non resta che provarla.
  • ...che dire semplicemente bella..ancor piu'della precedente...brava Ford
  • Il muso è bellissimo, peccato che la coda rovina tutto. ma perchè non importano la 3 volumi anche in Italia???!!! La linea della 5 porte è quella di una due volumi allungata a forza (suppongo per aumentare la capacità del bagagliaio), a sto punto meglio comprarsi la 4 p. che ha anche un estetica migliore.
  • in molti commenti ho letto che per lo meno la focus è economica, ma avete mai provato a fare un confronto con la "cara" bravo? forse l'italiana a prima vista costa di più, ma provate a dare alla focus la stessa dotazione della fiat. alla fine forse costa qualcosina di più la ford. poi esteticamente può piacere, io la trovo anonima.
  • Non ci sono parole per descrivere la nuova Focus... davvero fantastica! Guidarla sarà certamente uno spettacolo!
  • Davvero bella.... Ford come sempre è riuscita a dare il massimo
  • la nuova focus è veramente bella.
  • Trovo il frontale particolarmente bello, dà alla macchina un nuovo volto più aggerssivo e sportivo. Mi sembra migliorata la consolle centrale in particolar modo la radio sony con un display più bello speriamo spero sia quello della S max che è fantastico .Sarei curioso di vedere la versione sportiva magari una versione stardale chiamata WRC .
  • una volta l'avrebbero definito face lifting, certamente non aggiunge nulla di nuovo ad un'auto che tutto è tranne che bella, speriamo che almeno i prezzi rimangano competitivi
  • veramente bella,una certa sportività fatta allo stesso tempo con sempicità!!Chissà la versione ST...
  • ragazzi questa ford focus è la stessa della passata serie. Secondo me verrà commercializzata con un sovrapprezzo solo perchè è stato cambiato il fascione e un pò i gruppi ottici posteriori. Ditemi voi se questo è giusto!
  • Solo la 1^serie era veramente innovativa, con un stile molto personale, che poteva piacere o no. A mio avviso la seconda serie, esteticamente ha fatto un grande passo indietro. E' anonima come poche altre auto.
  • è una macchina curata nella qualita generale meno nel particolare. La linea puo risultare datata personalmente l'ho presa nera vetri neri cerchi st e fatta cosi da la sua bella soddisfazione. certo la golf che è il punto di riferimento è ad un'altro livello ma a pari dotazione costa circa 8 mila euro di più... conclusione chi si accontenta gode! il restyling l'ha fatta + brutta a mio parere!!
  • Ho una Focus I serie che amo alla follia. Quando ho visto la seconda mi è pianto il cuore da tanto era brutta. Questo resyling migliora l'anteriore, anche se il nuovo muso non riesce lo stesso a dare emozioni. Purtroppo, non cambia di molto la fiancata e neppure il posteriore. Rimane un'auto anonima e sgraziata. Le starebbe meglio il marchio Skoda, tanto è dedicata alla vecchia piccola borghesia
  • Quando un'auto nasce brutta è difficile renderla bella...si possono fare tutti i restyling che si vogliono ma brutta rimane... Un po' come la vecchia Fiat Punto: nata brutta...ritoccata 2 volte...ma brutta era rimasta... Per renderla "bella" hanno dovuto inventare la "grande Punto", ovvero rifare un auto nuova... Sono stato il fortunato possessore di una Ford PUMA: tutti si voltavano a guardala.
  • Bellissima!! Trovo che sia stato fatto un ottimo lavoro per rendere la vettura ancora più accattivante. Il frontale è molto bello ed ha accentuato ancor di più la caratterizzazione sportiva di focus. Oggi focus è entusiasmante da guidare ma tradizionale nelle linee. Con la nuova anche la linea è diventata sportiva. Trovo che per essere un restyling le modifiche sono profonde.
  • era brutta........resta brutta!
  • Già la Focus non mi è mai particolarmente piaciuta, figuriamoci questa!!! I carissimi amici della Ford hanno "spiattellato" questo modello al Salone di Francoforte presentandolo come un superrestyling... Ma se dietro è uguale a prima e davanti è pari pari alla Mondeo!!! E poi dentro avranno pure migliorato i materiali ma il design è sempre quello... Bah...
  • E' l'attuale focus ke ha "tamponato" una mondeo...ed ecco l'ibrido! spero abbiano migliorato l'affidabilità perchè (saro' stato sfortunato) ma la mia ogni tanto ne ha una...
  • Ragazzi è la copia dell'attuale versione!!! Ford sta mentendo sè stessa!!!! Fiat è un passo più avanti!!
  • Ribalto il discorso: "può darsi Focus!!". I progettisti di auto non sempre hanno voglia di lavorare... e si vede.
  • Con il restyling potevano cambiare di più il posteriore che secondo me rimane la parte meno azzeccata, comunque non potevano far molto visto che la linea generale dell'auto è venuta maluccio. Però rimane un auto appetibili dal punto di vista degli interni e piacere di guida, offerti ad un prezzo molto conveniente. Io però spero che non tardino a cambiarla con il 3° modello.
  • mi piace ma non la comprerei é meglio aspettare il modello nuovo previsto per la fine del 2009 comunque rimane secondo me' la migliore in assoluto della sua categoria,buonissima qualita' a prezzo giusto.(tiguan meglio della kuga?)sara' il mercato a dare il suo verdetto,sicuramente ogni 3 kuga sara' venduta una tiguan.
  • la 1a focus è la migliore quella più originale con piu personalità tutti i vari restyling hanno rovinato l'idea iniziale facendola diventare anonima anche questa versione non è un gran che con il muso che mi fa venire in mente un'auto asiatica (mazda kia hyundai)
  • troppo simile alla precedente,anche se si tratta di un restayling è ora che la ford si decida a cambiare le linee delle sue vetture, a parte la mondeo le altre sono ormai vecchie.
  • sono appena rientrato dal Salone, non so come abbiano fatto a farla sembrare così diversa, spero di provarla quanto prima.
  • Per me bella era ed ora lo è ancora di più.Visto che i nuovi modelli somigliano sempre di più ad astronavi, la focus che 9 anni fa ha rotto gli schemi,è una felice sintesi tra un passato brillante ed un futuro ancora legato al piacere di vedere e guidare una macchina.Anche gli interni sono gradevoli e le strumentazioni facili ed intuitive.Prototipi visti ora ci richiedono la laurea in ingegneria
  • Ma si può dire che è nuova ? E' pressche identia alla vecchia, poi han lavorato davanti per n certo "family feeling" con la mondeo (ok alla fine) ma il lavoro grande non l'han fatto : DIETRO E' INGUARDABILE E C'E' RIMASTA... s'accorgeranno prima o poi
  • non è una brutta macchina solo che il motore da 90 cv è un po piccolo dovrebbero partire d 130 in su
  • stranissimo che solo 6 mesi fa la ford abbia rivisto la gamma focus e ora arrivi questo restyling pesante. pesante in ogni senso, han modificato, quasi impercettibilmente anche la fiancata ma il posteriore è ancor più pesante di prima e davanti non entusiasma. forde ford poteva risparmiarsi sti soldi....
  • anche secondo me x linea , contenuti ed immagine e' davvero modesta...continua il periodo nero x gli americani.meglio x noi
  • A me piace....restyling azzeccato....resta una macchina spaziosa e molto gradevole...anche i prezzi sono abordabili!!
  • Bellissima,sono riusciti ad farla ancora più bella.sono un proprietario di una focus e mi trovo benissimo,non vedo l'ora ke esca per andare a comprare.
  • e' semplicemente... stupenda come tutte le ford! e' veramente bella! ok FORD!!!! BRAVA!!!
  • l'ultimo restyling l'ha finita di "invecchiare"....la linea originale e indovinata della prima serie si è persa in un secondo progetto davvero antiestetico...gli unici passi in avanti sono stati fatti solamente x abitacolo e plancia,più convenzionale ma anche meglio rifinita...nonostante tutto resta tra le medie piu vendute
  • era brutta e l'hanno abbruttita di più! meglio le linee di kuga (anche se tiguan la batte 10-0)
  • La ford Focus resta una delle mie auto preferite e aspettavo questo restyling da un bel po', la rende leggermente più aggressiva e più all'avanguardia. Però un ritocchino l'avrei dato anche dietro. A spettiamo con ansia il nuovo modello.
  • il modello e' nato esteticamente male: hanno migliorato il frontale, ma il taglio della coda e' quello e non mi e' mai piaciuto
  • ...se avessero modificato il posteriore nel stile mondeo sarebbe stata più bella.
  • ...non averla fatta così da subito! La Focus aveva un design indegno delle qualità intrinseche che offriva. Ora và molto meglio, ma pur sempre di restyling si tratta...
  • a prima vista sembra la stessa una vera delusione
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20780/poster_002.jpg Teaser - Abbiamo messo alla prova la nuova Ford Focus http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-abbiamo-messo-alla-prova-la-nuova-ford-focus Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20639/MAX_63871.jpg La prova della nuova Ford Fiesta ST: divertimento puro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-ford-fiesta-st-divertimento-puro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20637/poster_008.jpg Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-mustang-gt-convertibile-la-prova-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20634/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Ford Mustang GT a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-ford-mustang-gt-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20631/poster_0061.jpg Teaser: La nuova Ford Fiesta ST, prime immagini dalla pista http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-ford-fiesta-st-prime-immagini-dalla-pista Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20615/Ford Fiesta ST.jpg Giro di pista: la Ford Fiesta ST al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-ford-fiesta-st-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20330/poster_29687785-a647-4ed4-b622-9a9d4d031cbe.jpg Teaser - Ford GT, le prime immagini della nostra prova esclusiva! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20292/20180228_121706-iloveimg-cropped -1-.jpg Nuova Ford Fiesta ST (200 CV): ha tre cilindri, ma è ancora la migliore? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-ford-fiesta-st-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona