V6 italiano per il pick-up
Negli Usa è il primo nel suo segmento di mercato a montare un motore a gasolio: il Ram 1500 EcoDiesel, spinto dal 3.0 V6 prodotto dall'italiana VM, fa il suo debutto nei listini della Casa. Il nuovo pick-up è dotato di una versione specifica del motore, che è stato rinnovato per l'occasione con il sistema AdBlue di iniezione dell'urea, in grado di abbattere drasticamente le emissioni di ossidi d'azoto.
Guarda la galleria fotografica del Ram 1500 MY 2014
Tante piccole attenzioni per i consumi. Il modello, che monta di serie il cambio automatico TorqueFlite a otto marce, è dotato di equipaggiamenti non usuali per un pick-up della sua categoria: oltre allo Start&stop sono numerosi i sistemi in grado di abbattere i consumi. Tra questi rientrano quelli di aerodinamica attiva, con le griglie che si chiudono quando le necessità di raffreddamento lo permettono. Il V6 EcoDiesel eroga in questa versione 240 CV e 570 Nm, e va ad affiancare i motori a benzina già in gamma, il 3.6 V6 Pentastar e il 5.7 V8 Hemi.
Anche i tedeschi promuovono il diesel negli Usa. L'ampliamento dell'offerta diesel in America non è un'iniziativa del solo Gruppo Chrysler. Oltre alla Casa di Auburn Hills, sono tanti i Costruttori che spingono sulle motorizzazioni a gasolio per conquistare nuove fette di mercato oltreoceano. Tra i sostenitori più convinti di questa politica ci sono le grandi Case tedesche, con in testa Gruppo Volkswagen, Mercedes-Benz e BMW. F.S.
RIVISTE E ABBONAMENTI
Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Un appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.
COMMENTI