Ferrari F12 TRS La nuova one-off debutta su strada in Sicilia

Ferrari F12 TRS
La nuova one-off debutta su strada in Sicilia
Chiudi
 

All'edizione 2014 della Ferrari Cavalcade ha fatto il suo debutto ufficiale l'ultimo esemplare unico realizzato da Maranello, la F12 TRS. Il modello, protagonista assoluto tra le 90 vetture che hanno preso parte all'evento, è stato realizzato sulla base meccanica dela F12berlinetta sulla base della precisa richiesta di un cliente, che desiderava una barchetta estrema a due posti secchi.

Firmata dal Centro Stile Ferrari. Completamente priva di copertura per l'abitacolo, la vettura omaggia nelle forme (e nel nome) la 250 Testa Rossa del 1957, reinterpretata in chiave moderna dal Centro Stile Ferrari sotto la guida di Flavio Manzoni. Se il design è tutto nuovo, la meccanica è del tutto inalterata rispetto alla coupé d'origine. Sotto il cofano c'è il nuovo 6.3 V12 a iniezione diretta da 740 CV e 690 Nm, che spinge la TRS da 0 a 100 km/h in 3,1 s, consentendole di toccare i 200 all'ora in 8,5 s.

Una nuova interpretazione del Rosso Corsa. Tratto saliente della realizzazione è senza dubbio il parabrezza avvolgente, raccordato con la vetratura laterale a formare una fascia scura in contrasto con il rosso della carrozzeria. A proposito: la tinta della TRS non è il classico Rosso Corsa, ma una nuova tonalità leggermente differente, micalizzata e stesa con procedimento multistrato.

Cofano trasparente e nuovo aerobridge. I giochi delle superfici trasparenti sono ripresi anche sul cofano motore, dove è inserito un pannello che permette di vedere la testata rossa del V12, come avviene sui modelli a motore centrale. Non manca, ma ha un look diverso da quello della berlinetta, l'aerobridge, elemento stilistico-aerodinamico che determina di fatto l'intero svolgimento stilistico della fiancata.

L'abitacolo prosegue in coda. Il posteriore conserva la sagoma a "T" della berlinetta, e il trattamento della parte superiore del volume di coda risente dell'impostazione dell'abitacolo: dai poggiatesta si originano due carenature, divise dal prolungamento del tunnel centrale oltre gli interni, elemento che ha peraltro una funzione aerodinamica - quella dell'effetto Venturi - incanalandosi in uno sfogo al di sotto dello spoiler posteriore.

Interni spartani. L'abitacolo è stato delineato all'insegna dell'essenzialità: sono stati ridotti al minimo i comandi della climatizzazione, mentre sono spariti del tutto altri elementi, come il vano portaoggetti, le bocchette d'aerazione centrali, gli alzacristalli, i tappetini e l'intero impianto audio. Essenziale anche il trattamento a livello di materiali: i pannelli portiera e il tunnel sono in lamiera nuda, e per il resto l'insieme è dominato da pelle e Alcantara neri e carbonio opaco.

Fabio Sciarra

leggi tutto

COMMENTI

  • l'ennesima dimostrazione di quale sia parte del mercato italiano e soprattutto la capacità di realizzare delle one- off spettacolari come solo l'estro italiano sa fare. alla lamborghini disegnano la stessa macchina da cinquant'anni. sarà forse lo spirito golf sessantesima serie a guidarli?
  • Notevole dimostrazione di possibilità economiche. Dal punto di vista tecnico, ovviamente, nulla di nuovo rispetto alla F12. Resta quindi il discorso dell'eleganza, e su questa c'è da dire qualcosa. Trovo anch'io molto bello il richiamo al passato del parabrezza avvolgente. Mi pare però che il cofano trasparente sia di un cafone inconciliabile con tutto il resto. Anche se alcune cose possono essere discutibili, vedi i poggiatesta con la coda, ma, appunto, discutibile è un conto, cafone è un altro. Immagino che l'abbia commissionata un russo.
  • Scusate, ma io vedo solo UNA foto. Immagino ci siano altre foto, visti i commenti sulla coda e gli interni.
     Leggi risposte
  • NON voglio sapere quanto gli è costata!!!
  • Forse intendevi dire Veyron... ;) Comunque, a mio parere, si poteva fare decisamente di più: uno po' grossolana la "finestra" sul cofano anteriore, belle ma un po' goffe (ovviamente giudico solo dalle foto) le gobbe posteriori che partono dall'abitacolo e davvero troppo elaborata la coda. Se con la F12 hanno creato una coda così bella (=funzionale) da renderla migliore dell'anteriore, qui invece hanno a mio parere rovinato tutto il lavoro fatto in termini di purezza di linee, proponendo una soluzione un po' troppo estrema. Unica nota secondo me positiva è il meraviglioso parabrezza che confluisce nei finestrini laterali, creando una superficie unica. Trovo decisamente più affascinante ed elegante la SuperAmerica 45.
  • La F12 è la mia preferita..... anche questa mi sembra fascinosa per quel poco che si vede, il nuovo colore rosso poi lo trovo anche più bello, dovrebbero adottarlo come standard per tutte, a meno che non lo abbiano venduto al proprietario come one - off insieme al modello..... Certo che l'abitacolo senza copertura sta diventando una moda snob, ... per i giorni di pioggia avranno previsto gli ombrelli dentro le portiere come nelle Rolls ... (-_-)
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20177/vlcsnap-2018-03-07-09h16m56s97112.png Flavio Manzoni ci racconta la Ferrari 488 Pista http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/flavio-manzoni-ci-racconta-la-ferrari-488-pista Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20146/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista: tutti i segreti della V8 più estrema di sempre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ferrari-488-pista-tutti-i-segreti-della-v8-pi-estrema-di-sempre Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20073/poster_0041.jpg Abbiamo guidato la Ferrari Portofino: scopritela con noi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-ferrari-portofino-scopritela-con-noi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19840/poster_008.jpg Teaser - Ferrari 812 Superfast: eccola sulla nostra pista di Vairano (PV) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-812-mp4 Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19381/poster_c1dd0edc-cce5-4fbc-b7d4-ed22d13d8b0f.jpg Ferrari Portofino svelata al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-svelata-al-salone-di-francoforte- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19322/poster_014.jpg Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo del Cavallino affascina Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/ferrari-portofino-la-nuova-gran-turismo-del-cavallino-affascina-francoforte-2017-live Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona