Nuovi Modelli

Skoda Snowman
Una Suv più grande della Yeti nel 2016

Skoda Snowman
Una Suv più grande della Yeti nel 2016
Chiudi

È attesa al massimo per il 2016 la seconda crossover della Skoda: il nuovo modello, che andrà ad affiancare la Yeti e che potrebbe prendere la denominazione di Snowman, nascerà sulla piattaforma modulare Mqb del Gruppo Volkswagen e condividerà buona parte dell'architettura e delle motorizzazioni con la Tiguan di prossima generazione, anch'essa vicina al debutto.

Grande il divario in termini di dimensioni. Snowman e Yeti saranno molto diverse, per evitare sovrapposizioni: prima di tutto i due modelli saranno divisi dalle dimensioni. Il divario sarà intorno ai 40 cm: la Yeti attuale misura 422 cm, mentre l'altra crossover sarà nell'ordine dei 460. Una bella differenza, che permetterà anche di realizzare una variante a sette posti della Snowman.

I motori. Disponibile naturalmente con la trazione anteriore - oltre che con l'integrale - la prossima crossover offrirà una gamma di motorizzazioni Euro 6 che comprenderà - secondo le nostre informazioni - tre unità a benzina (con potenze comprese tra 150 e 220 CV) e due TDI, da 150 o 184 CV.

Muletti (travestiti da Touran) su strada. Il modello, che nascerà nella stessa fabbrica di Kvasiny (Repubblica Ceca) scelta per l'assemblaggio della prima Suv della Seat, sfrutterà la stessa base (la Mqb, naturalmente) della "coinquilina" catalana, ma anche rispetto a quest'ultima offrirà dimensioni più ampie e spazi più generosi per bagagli e passeggeri. La macchina organizzativa è partita, e con essa i collaudi: i primi muletti della Snowman hanno già iniziato a circolare su strada. F.S.

COMMENTI

  • Andai a vedere la Yeti nel 2010 e oltre al prezzo proibitivo in rapporto alla scarsa dotazione mi colpì una cosa: lo spazio interno immenso. Ci feci un pensierino, da dentro è tutto bello, sedili comodi, plancia ben fatta, comportamento tedesco su strada (troppo rigida x i miei gusti cmq), poi ti fermi, spegni il motore, scendi, la guardi di 3/4 e capisci che qualcuno deve aver mangiato pesante, gulash e birra da discount aggiungerei, x aver disegnato una macchina simile. Se questa Snowman sarà sulla falsariga della Yeti siamo a cavallo...
  • L'idea di un modello più grande della Yeti a me non dispiace, questo nuovo suv grazie alle sue dimensioni potrebbe diventare una alternativa alla Octavia SW . Sarà interessante scoprire la fascia di prezzo e le differenze con il suv Seat, per la meccanica con VW si cade sempre in piede ;) Ciao!
     Leggi le risposte
  • Certo che una yeti e quella più grande chiamarla pupazzo di neve... Maaaaaaa.... Viva la fantasia di chi da i nomi... Cmq macchine di sostanza e non di apparenza. Purtroppo in italia con mercato marginale. Però vw insegna che coprire tutte le nicchie di mercato con macchine clone da i suo frutti! (A loro, non a noi...)
  • Un altro clone della VW Tiguan , che fantasia :)
  • Penso che la politica del gruppo VW nei prossimi anni non dará i frutti sperati. Offrire tutti questi modelli con diversi marchi, ma progettati sullo stesso pianale e con differenze di design veramente trascurabili, avvantaggierá i marchi "poveri" del gruppo (Skoda e Seat). Penso che la gente ormai, abbia capito che le Skoda sono uguali (quanto a qualità) a VW o Audi, ma costano meno. Il potere d´acquisto della gente si riduce di ogni anno, e prodotti "semplici" hanno sempre più successo (vedasi Dacia). Ben venga questa Skoda a vantaggio degli automobilisti.
     Leggi le risposte
  • Hanno rovinato la Yeti, una delle auto più originali e allo stesso tempo intelligenti dell'ultimo decennio.. per pensare al solito carrozzone da 5 metri? Complimenti per la miopia
     Leggi le risposte
  • Forse era il caso, visto il marchio, di creare un modello più compatto dello yeti, non uno ancora più grande!!!
     Leggi le risposte
  • Di solito non mi piacciono i suv, non mi piacciono le Skoda e non mi piacciono le ricostruzioni di Qr. Ma stranamente questa ricostruzione di una suv Skoda di Qr mi piace! Consiglierei di cambiare il nome perchè dà l'idea di una ennesima Mini. per la serie: "che auto hai?" "una snowman" "ah una nuova Mini?" "no la nuova Skoda...."
  • Prima che arrivi il sv alfa la skoda ne avra' gia' due. che vergogna
     Leggi le risposte