Mercedes-AMG GT Al Salone di Parigi 2014 la nuova sportiva tedesca

Mercedes-AMG GT
Al Salone di Parigi 2014 la nuova sportiva tedesca
Chiudi
 

Si chiama Mercedes-AMG GT la seconda sportiva sviluppata in maniera completamente indipendente dal marchio di Affalterbach dopo l'SLS. Il modello verrà presentato al Salone di Parigi e porterà con sé una grande novità tecnica, il 4.0 V8 biturbo che diventerà colonna portante dell'alto di gamma AMG.

Alluminio e transaxle le parole chiave. Dall'SLS, di cui non è l'erede, la nuova coupé riprende l'impostazione di base, con la struttura di tipo spaceframe in alluminio (dal peso di soli 231 kg) e la disposizione degli organi meccanici secondo lo schema transaxle, con il motore davanti e il cambio al retrotreno. Questa peculiare scelta tecnica ha permesso di ottenere una ripartizione dei pesi quasi ottimale tra i due assi: il rapporto tra anteriore e posteriore è pari a 47:53.

Cambio a doppia frizione. Per la trasmissione, in particolare, l'AMG ha puntato sul cambio doppia frizione a sette marce Speedshift Dct, che può essere utilizzato nelle modalità C (Controlled Efficiency), S (Sport), S+ (Sport Plus) e nella nuova I (Individual). Specifico dell'AMG GT S è il programma Race, così come il differenziale a slittamento limitato.

I dettagli del nuovo V8. Il nuovo "3.982 cc" con lubrificazione a carter secco e iniezione diretta BlueDirect (sigla di progetto M178), è omologato Euro 6, e si caratterizza per il posizionamento delle turbine all'interno della "V" formata dalle due bancate. Sulla nuova sportiva, inoltre, è disponibile lo scarico Performance, che a seconda del programma di guida agisce sulle valvole dell'impianto per attutire o esaltare le sonorità del V8.

La AMG GT. La nuova unità verrà proposta in due varianti di potenza: la prima, riservata alla "base", eroga 462 CV (a 6.000 giri) e 600 Nm (da 1.600 a 5.000 giri), consumando secondo la Casa 9,3 l/100 km di carburante ed emettendo 216 g/km di CO2. Il peso a secco di questo modello è pari a 1.540 kg, e il rapporto peso-potenza risulta dunque pari a 3,33 kg/CV. La Mercedes-Benz parla per questa versione di uno 0-100 da 4,0 secondi e di una velocità massima limitata elettronicamente a 304 km/h.

La AMG GT S. All'AMG GT S è invece riservato il "powerstep" da 510 CV (a 6.250 giri) e 650 Nm (tra 1.750 e 4.750), che consuma secondo la casa 9,4 l/100 km, emettendo 219 g/km di CO2. In virtù del peso a secco di 1.570 kg, il rapporto peso-potenza è pari in questo caso a 3,08 kg/CV, e i valori di accelerazione sullo 0-100 km/h e velocità massima (limitata elettronicamente) raggiungono rispettivamente i 3,8 s e i 310 km/h.

Doppi triangoli davanti e dietro. Costruita attorno a un abitacolo a due posti secchi, la AMG GT ha una carrozzeria a tre porte con portellone posteriore (che dà accesso a un bagagliaio da 350 litri) e un telaio dall'impostazione specialistica, con sospensioni a doppi triangoli sovrapposti in alluminio forgiato (materiale impiegato anche per snodi e supporti ruota) sia all'anteriore sia al posteriore.

Ammortizzatori, sterzo ed Esp completamente regolabili. Il sistema di ammortizzatori regolabili Ride Control, che permette di scegliere tra le modalità Comfort, Sport e Sport Plus è a richiesta sull'AMG GT e di serie sull'AMG GT S. Completamente regolabili anche lo sterzo, che muta le caratteristiche di assistenza a seconda della velocità e del programma di guida impostato, e l'Esp, che ha tre gradi di regolazione (On, Sport Handling Mode, Off).

Il pacchetto Dynamic Plus AMG. I clienti dell'AMG GT S potranno inoltre rendere ancor più "affilata" la vettura optando per il pacchetto a richiesta Dynamic Plus AMG, che comprende supporti dinamici per motore e cambio regolati dalla centralina dell'AMG Chassis Controller, in grado di gestire singolarmente la rigidezza di ciascuno dei supporti stessi. Fanno parte di questo pack l'assetto irrigidito, il camber specifico all'avantreno (più "negativo" rispetto a quello di serie), uno sterzo dalle diverse regolazioni, il volante Performance, la strumentazione con dettagli gialli e le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 per l'impiego in pista.

Freni e pneumatici. Di serie l'AMG GT è dotata di un impianto frenante con dischi autoventilanti forati da 360 mm, mentre per la "S" la misura degli anteriori sale a 390, e l'identificazione è resa possibile dalle pinze freno verniciate di rosso. A richiesta per entrambe c'è l'impianto carboceramico, con dischi anteriori da 402 mm e posteriori sempre da 360. Le ruote sono da 19" nel caso della versione da 462 CV (con pneumatici da 255/35 davanti e 295/35 dietro), mentre la "S" adotta la gommatura differenziate, con ruote posteriori da 20" e coperture di misura 265/35 e 295/30.

Intelligent Drive di serie. La nuova sportiva della Stella è allineata alla più recente produzione di casa in termini di sicurezza attiva e sistemi di assistenza alla guida: sul modello è presente l'intero pacchetto Intelligent Drive, con tutte le ultime soluzioni per "affiancare" il pilota, dal Collision Prevention Assist Plus all'Adaptive Brake, passando per Attention Assist, Parktronic, retrocamera e riconoscimento della segnaletica.

In rete con il Comand Online. Non manca, naturalmente, il Comand Online con tutte le sue funzioni connesse e il nuovo touchpad a sfioramento, che affianca l'ormai noto controller girevole per la gestione delle funzioni. La head unit dell'infotainment è costituita da uno schermo da 8,4 pollici "sospeso" in cima alla console centrale.

La personalizzazione. Enormi, come da tradizione del marchio, le possibilità di personalizzazione. Basterà qui citare i pacchetti per gli esterni Silver Chrome, Night e Carbon, e - per quanto concerne l'abitacolo - gli inserti in fibra di vetro argentata opaca o il pacchetto Black Diamond, caratterizzato da superfici ottenute sovrapponendo uno strato di metallo agli elementi cromati alla temperatura di 1.000° C, secondo il processo di "chemical vapour deposition".

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Bellissime le immagini e gli interni dell'auto. A mio parere, se parliamo di motore anteriore e trazione posteriore, vincono ancora esteticamente le Aston Martin: questa AMG GT ha il "muso" troppo lungo e il cofano piatto. Solo a me sembra un po esagerato quello stemma enorme sul frontale che ultimamente la Mercedes sta adottando su tutte le sue vetture?!
     Leggi risposte
  • La prima foto che ho visto (posteriore) mi sembrava una Porsche!!! Avete avuto la stessa impressione? ...comunque mi fa strano, non riesco a digerirla!
  • In effetti guardando le foto, di profilo si nota il cofano estremamente allungato. I sedili sono piazzati quasi sull'asse posteriore. Deve essere parecchio strano guidarla. Quasi come guidare un auto normale stando seduti sui sedili posteriori! Magari dopo un pò ci si farà l'abitudine ma di sicuro non sarà il massimo da guidare nelle nostre cittadine...al primo stop saresti costrette a superare la striscia per sporgerti per poter vedere se arrivano auto e se ciò fosse positivo rischieresti di farti portare via il cofano da un TIR!!! Scherzi a parte l'auto per me è davvero bella anche se non apprezzo la mania dei tedeschi di fare gli alettoni posteriori che vanno su e giù elettronicamente. Ma sono gusti personali ovviamente.
  • L'architettura transaxale richiama quella della Porsche 928 (anni '77 - '96) come pure un po'nel posteriore
  • Che tristezza! Sono ormai pochi quelli che sanno creare delle linee nuove. Questa vettura è un'accozzaglia di vetture. La parte anteriore non c'è dubbio è Mercedes (già visto) niente di che, il posteriore una Porsche 911.....anche con lo stesso tipo di faro della Macan.......che tristezza!
  • Splendida. Davvero emozionale! Brava Mercedes.
  • differenze rispetto alla sls? ali di gabbiano? prezzo? bah onestamente coda troppo corta, e cofano kilometrico, sarà un abbuffata di elettronica, come sempre.
  • un'auto sicuramente valida e perfetta sotto quasi tutti i punti di vista...ma esteticamente non mi convince per niente...dietro è simil 911 ma con risultati peggiori....davanti non la trovo cosi cattiva.......globalmente sembra un'auto storica.....capitolo motori.....ok che oggi si uniforma tutta percio lo stesso motore lo usi per 100 modelli......ma le potenze in questione, per una AMG dovrebbero uscire da un 3.0V6......come i 360cv escono da un 2.0.....
     Leggi risposte
  • un'auto sicuramente valida e perfetta sotto quasi tutti i punti di vista...ma esteticamente non mi convince per niente...dietro è simil 911 ma con risultati peggiori....davanti non la trovo cosi cattiva.......globalmente sembra un'auto storica.....capitolo motori.....ok che oggi si uniforma tutta percio lo stesso motore lo usi per 100 modelli......ma le potenze in questione, per una AMG dovrebbero uscire da un 3.0V6......come i 360cv escono da un 2.0.....
  • Ragazzi sbaglio o somiglia di profilo alla mitica Jaguar E-type?
  • Il problema è che è una Mercedes… prima o poi le faranno a Km0!
  • Sì, forse. Ma poi bisogna anche guidarle...e che questa GT possa sfidare la Porsche 991 sul piano della guida, bè ci credo poco.
     Leggi risposte
  • in effetti ha un qualcosa di porsche al retroreno..i fari posteriori sono molto simili a quelli dell'ultima 911
  • Bellissima. Secondo me il muso lungo è proprio il suo bello. Poi gli interni sono da favola.. A me sinceramente la 911 ha un po annoiato, bella e perfetta quanto volete ma sempre la stessa minestra. Questa AMG sembra molto più caliente
  • qualcuno ha riconosciuto su quale circuito sono state scattate le foto? sono immagini fantastiche, che riportano ai tempi in cui le competizioni automobilistiche si vincevano semplicemente andando più veloci degli avversari. non sono un fan della stella (il mio nome me lo impone), ma complimenti a loro per la scelta del posto: il messaggio che ne deriva è diretto ed inequivocabile
     Leggi risposte
  • bellissima
  • Avrei preso (dalla SLS) le ali di gabbiano e avrei lavorato meglio sul posteriore. Bellissimi gli interni, anni luce rispetto alla rivale Porsche 911.
  • Purtroppo hanno fatto lo stesso errore della sls. Davanti è troppo lunga e sopratutto hanno cercato di costruirla su base porsche 911 ottenendo però un pessimo risultato
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20977/poster_008.jpg Mercedes - AMG GT43: prezzi in discesa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gt43-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20974/poster_004.jpg A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-b-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20969/poster_002.jpg Mercedes EQ Silver Arrow: è atterrata un'astronave a Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-eq-silver-arrow-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20959/poster_001.jpg Torniamo sulla Mercedes GLE di nuova generazione! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20946/poster_001.jpg Mercedes A35 AMG: cattivissima a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-a35-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20944/poster_001.jpg La nuova Mercedes GLE si svela a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/unveiling-mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona