Renault Espace Rinnovata da cima a fondo al Salone di Parigi 2014

Renault Espace
Rinnovata da cima a fondo al Salone di Parigi 2014
Chiudi
 

Precorse i tempi con un'intuizione geniale nel 1984, e oggi a trent'anni di distanza dal debutto della sua prima incarnazione, va incontro al più radicale rinnovamento della sua lunga carriera. Addio formula da grande monovolume: la Renault Espace si sgancia da un segmento di mercato ormai poco significativo e cambia drasticamente rotta, proponendosi a tutti gli effetti come una vera e propria crossover.

C'è tanta Initiale Paris. Il nuovo modello, pronto per il debutto al Salone di Parigi 2014, riprende - a distanza di un anno esatto - le linee della concept Initiale Paris, presentata lo scorso settembre a Francoforte. Per il momento la Renault non ha diffuso informazioni tecniche, né immagini dell'abitacolo, che su un modello come l'Espace è il fulcro dell'intero progetto.

Pochi dettagli sull'abitacolo. In ogni caso, assicurano i francesi, la nuova versione manterrà le doti di "luminosità, modularità e comfort" che da sempre contraddistinguono il modello. Negli interni, a cinque o sette posti, farà inoltre il suo debutto una nuova console centrale sospesa, anch'essa verosimilmente ispirata a quella vista l'anno scorso sulla Initiale Paris. F.S.

COMMENTI

  • Non e' brutta come qualcuno sta affermando , il problema sara' che senza mancorrenti sul tetto e il sedile passeggero anteriore che non si abbatte,. e' grossa ma non ci si carica niente, specialmente con i 7 posti alzati sparisce pure la bauliera,i monovolume e' vero non esistono piu'non perche' non si vendevano ma perche' non ne vengono costruiti piu', e a chi fa sport non resta che prendersi un furgone.
  • Credo invece che la linea sia molto bella e se dovessi trovare una somiglianza la paragonerei ad un evoluzione della vecchia Avantime che sarebbe attuale pure oggi! Complimenti bellissimo anche il taglio laterale sportivo... prevedo boom di vendite!
  • Le ruote paiono sproporzionate. Aspetto altre immagini, Alcuni spunti sono interessanti . Certo che dare del pazzo a l.v.d.a rende bene il livello di chi fa quest'affermazione. Senza contare che il lacchè in questione probabilmente si spellate le mani ad applaudire quando il micragnoso prese a calci nel sedere w.d.s. o mandò in pensione g.g., salvo poi ritrovarsi con un centro stile di sfigati che inondato il mercato con bitorzoli come y, ciabatte allungate come delta, maritozzi informi come 500 Living, scatole da scarpe come ranagade o triglie lesse come cherbottanakee
     Leggi risposte
  • Sicuramente da vedere dal vivo per il giudizio finale, di sicuro resterà l'unica monovolume o similcossover francese degna di nota. I furgoni di Psa sviluppati con Fiat negli anni 90 sono un triste ricordo e complimenti a Renault per il coraggio nel l'aver ritrovato una sua identità.
     Leggi risposte
  • Davvero niente male. Potrebbe passare per una Range Rover Evoque (Sport-)Van.
  • Bella e futuristica. Mi piace
  • Non capisco tutti questi commenti negativi, secondo me Renault ha fatto bene cambiare filosofia su Espace, un segmento morto bisognava creare qualcosa di diverso, dopo il successo di Clio/ Capture era ovvio un family feeling.
  • Quello che mi colpisce è che ci vorranno dei 20" per renderla equilibrata!
  • Con quei ruotoni abnormi assume un'aggressività notevole, e in generale la linea mi sembra azzeccata.
  • L'olandese ha azzeccato un altro colpo. Certo, se uno trova gradevole un'audi, questa nuova Espace è un cazzotto nello stomaco, ma per chi dalla losanga si aspetta che faccia il suo dovere... beh, promette bene. Coraggioso anche il marketing che decide, nonostante i numeri in calo, di continuare a presidiare il segmento e non abbandonarlo. Che poi noi italiani sappiamo bene come va... abbandona un segmento, abbandonane un altro, alla fine ti ritrovi con una Delta e una Ypsilon nella gamma e buonanotte al marchio.
     Leggi risposte
  • Sono sicuro che prima o poi alla régie riusciranno anche ad assumere un designer che non sia scappato da un centro di igene mentale...
     Leggi risposte
  • Mah vedremo in alcune viste pare interessante in altre molto meno, diciamo che dopo le ott clio-capture con questa e nuova twingo il design Renault mi pare sia un po' sceso ai livelli precedenti...vedremo magari questa espace ci stupirà con gli interni. Però diamo almeno atto a Renault che ha avuto coraggio di riproporre un mezzo in questa categoria quasi morto, ormai sono 10-15 anni che non hanno più il mercato di chi lo prendeva per moda, chi lo prendeva per necessità ora si prende un mpv medio 7 posti o direttamente un pulmino in versione lusso.
  • Visto che ormai i monovolume sono stati sostituiti dai suv e dai crossover, l'unica cosa intelligente da fare era quella di rendere un monovolume quanto più simile a un crossover. Linea azzecatissima che permette di appagare anche il senso estetico che spesso ogni acquirente, che ha una famiglia, tende a sacrificare con la scelta di una classica monovolume.
  • Ma che è questo coso tutto ruote e niente finestrini?! Si sono ispirati ai Monster Truck? Con questo si che affronti la giungla urbana: passi sopra tutti. Al secondo cambio gomme hai speso tanto quanto comprare l'auto due volte.
  • Mi sarei aspettato una linea così "anti-convenzionale" anche dalla nuova Ford S-max che nasceva come variante "dinamica" in salsa crossover della Galaxy...invece la nuova Smax è una monovolume del tutto convenzionale e invece la regina delle monovolume (l'Espace) diventa un simil crossover... il segmento è in calo continuo, per vendere grandi mpv hanno capito che è indispensabile spacciarle per suv
  • Bella, molto bella. Non aveva senso fare una nuova monovolume grande, visto che il segmento è in calo. Meglio questo crossover tra monovolume e suv, con una linea slanciata e "sportiva". Zero porte scorrevoli perché, come spiegato dai designer Renault, ricordano troppo i veicoli commerciali.
  • Hanno riesumato la vecchia C4 3 porte!!! :-) Bah... mi sfugge il senso di queste vetture, ormai fuori moda (persino in USA ne vedo poche, soppiantate ormai da light trucks e SUV).
  • E le portiere scorrevoli? E la soglia di carico a 150 cm? E il 4x4? Boh.
  • "La nuova versione manterrà le doti di luminosità, modularità e comfort" puo darsi. Ma lo spazio della versione anteriore certamente no.
  • ...è possibile che mi ricordi la 5008 di Peugeot? in particolare la vista laterale...mah...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19384/poster_014.jpg La prova della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-renault-koleos Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona