Alfa Romeo 4C Spider Salone di Detroit, si scopre la supercar compatta

Alfa Romeo 4C Spider
Salone di Detroit, si scopre la supercar compatta
Chiudi
 

È la seconda auto del Biscione prodotta a Modena, e ha (come optional) un tetto rimovibile in fibra di carbonio, lo stesso materiale in cui è realizzata la scocca: al Salone di Detroit 2015 fa il suo debutto mondiale l'Alfa Romeo 4C Spider, rappresentante più in vista dell'industria automobilistica italiana alla rassegna di quest'anno. Alla sua comparsa sotto i riflettori, una 33 Stradale del 1967, riferimento stilistico e simbolico della nuova, sportivissima Alfa.

c2377f4d37296c6eeef212603f952f97

Occhio agli scarichi. La 4C Spider ha nel layout dei terminali di scarico la sua principale differenza rispetto alla "concept" (e sottolineiamo le virgolette) che avevamo visto in marzo a Ginevra: qui l'impianto (disponibile in due varianti di "volume") ha le stesse uscite della Coupé. La variante con gli scarichi centrali presentata al motor show elvetico - più sportiva e realizzata dall'Akrapovic - verrà offerta come optional sulla 4C Spider in un secondo momento.

Lancio in estate, ma solo col tetto in tela. Va segnalato anche che il tetto in fibra di carbonio sarà disponibile a richiesta più avanti: al debutto (previsto in estate, sia in Europa sia in Nordamerica) la due posti del Biscione sarà proposta soltanto con tetto in tela, ancorato a un telaietto del parabrezza che è costruito in fibra di carbonio come il resto della scocca. Identica in tutto e per tutto alla Coupé negli interni, la Spider porta al debutto un nuovo impianto hi-fi Alpine con connettività Bluetooth, ingresso Usb e interfaccia iPod.

Le possibilità di personalizzazione. La 4C Spider sarà proposta con una gamma di sette colori, con il nuovo Giallo che va a completare l'offerta della Coupé. Sei sono invece le combinazioni per gli interni (di serie in pelle), e comprendono - nel caso in cui si scelga il Track Package - i sedili sportivi con rivestimento differenziato, in pelle e microfibra. Da segnalare anche i nuovi interni in pelle bicolore nero/tabacco (disponibili in futuro) e i quattro cerchi di nuovo design, anche in finitura Dark: disponibili nelle misure differenziate da 17"/18" o 18"/19", possono essere abbinati a pinze freno di quattro colori diversi.

La 4C Spider in cifre. Capace di raggiungere i 257 km/h e coprire lo 0-60 miglia (0-96 km/h) in 4,1 secondi, la 4C Spider sviluppa un'accelerazione laterale di 1,1 g e tocca punte di decelerazione pari a 1,25 g. Il peso della scocca in fibra risulta di 107 kg, secondo il dichiarato: tra i pochi elementi strutturali non realizzati in questo materiale, il roll-bar in alluminio e i rinforzi nel vano motore in acciai ad alta resistenza. La Spider pesa 10 kg più della Coupé, secondo la scheda tecnica americana: 1.060 kg contro 1.050. La versione "chiusa" europea ferma l'ago della bilancia a 895 kg, per completezza d'informazione.

Powertrain ed elettronica identici alla Coupé. Cuore pulsante della vettura è rimasto il 1.750 turbo da 240 CV e 350 Nm che già equipaggia la Coupé: anche il cambio a doppia frizione Alfa TCT e il selettore delle modalità di guida Alfa DNA sono al loro posto. Quest'ultimo, va ricordato, sulla 4C offre una quarta modalità di guida, Race, in cui sono disattivati Esc e Asr, e si può sfruttare il launch control in partenza. E il servosterzo? Rigorosamente bandito, come sulla Coupé.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Qualcuno sa dirmi perché dal lato guida davanti al parafango/passaruota posteriore c'è una presa d'aria, e dal lato passeggero no?
  • ma chi sono questi alfisti che invece di dire che adesso ci siamo alla grande vogliono soltanto denigrare? ma una idea ce l'ho: pensano e si preoccupano del valore dei catorci d'importazione che stanno ancora pagando a rate! la mia auto è una 159 ti 1750 TBi e quando mi pare non ce n'è per nessuna das auto comprese
  • veramente bella, speriamo che non licenzino il disegnatore, come fanno di solito alla fiat (da silva e Chris Bangle...) quando vengono costruite delle cose degne di nota
  • Beh semplice i fornitori della 4C fanno fatica a consegnare in tempo i componenti dell'auto nello stabilimento della Maserati a Modena tra cui anche i tetto in carbonio della 4c spider
  • Ottima mossa di Alfa Romeo! Personalmente, ma ignoro i piani Alfa che stanno dietro al modello, batterei il ferro con forza fin che è caldo e prenderei spunto da Porsche: offrirei una maggior gamma di colori per la carrozzeria e per gli interni, accessori più o meno vezzosi, introdurrei fin da SUBITO per entrambi i modelli la possibilità dello scarico Akrapovic, nuovi cerchi e inizierei a far ventilare l'idea di una seria versione QV, con una potenza superiore ai 300CV... Il motore e soprattutto il telaio credo possano farcela tranquillamente. Porsche ha da pochi anni introdotto delle versioni GTS che fanno già "storia", ma semplicemente sono versioni più accessoriate (accessori che vengono venduti in piccoli numeri ma che la casa deve smaltire in quanto ordina in quantità elevate per abbattere i costi?!). Da italiano dico: DAI ALFA!
     Leggi risposte
  • quale migliore regalo fiat poteva fare a noi alfisti dalla nascita: fantastica nella sua essenzialità, con un abito straordinario che copre (e al tempo stesso rivela) una meccanica d'eccezione.
  • Veramente una piccola opera d'arte,con qualche diffettuccio di gioventù...quelle prese d'aria apparse,forse un problema di smaltimento calore?Peccato per il volante orrendo..ma si potrà cambiare?
  • Hai perfettamente ragione, Roberto, quando dici che certi "personaggi" andrebbero semplicemente ignorati e sfondi una porta aperta, per quel che mi riguarda, quando parli di educazione ed autocontrollo. Il problema, però, e che gli epiteti a cui ti riferisci, sono una risposta ad offese di ben più ampia portata che vengono non solo da Vin Leo, che è il peggiore di tutti, xxxxx (EDIT MODERAZIONE), ma anche da altri esponenti del peggio dei blogger italiani come Segio e Gerardo (che hanno anche l'aggravante delle offese a sfondo razzista con apprezzamenti di natura territoriale) o Henry F. che scade spesso sul personale. Mi fa comunque piacere constatare ancora una volta che vi sono noti da tempo. Io, per parte mia, ce la metterò tutta per ignorarli, a meno che non continuino con apprezzamenti personali, cosa sulla quale non transigerò. Ti rinnovo, però, l'invito a tenerli costantemente d'occhio perchè, credimi, ci metteranno un attimo a ricadere nei loro deprecabili comportamenti. Ne guadagneremmo tutti se li sbatteste fuori perchè tornerebbero ad intervenire delle persone che, a mio parere, non lo fanno per non trovarsi invischiate negli inevitabili polveroni alzati da chi, evidentemente, non ha niente di meglio da fare. Saluti.
     Leggi risposte
  • bravi , proprio un bel capolavoro, ma c'é chi ha trovato difetti: dopo i fari della coupe, adesso il neo di questa Spider è che non si può avere subito il tetto rigido. si vede che non avete mai quidato una macchina aperta, atrimenti capireste che a chi compra questa macchina la vuole guidare aperta e del tetto rigido .... inoltre a chi da fastidio un'entrata da aria. strano che non ha notato che l'inclinazione dello specchio sinistro è diversa da quello destro e che il volante c'é solo sul lato guida. ma fatemi il piacere ...
     Leggi risposte
  • Sarà pure un "piccolo capolavoro", ma gli interni, santo cielo! Condizionamento con manpole stile Fiat seicento, autoradio anni '80, airbag a vista..... ma come si fa a distruggere tanto lavoro così... Ma che ci voleva a fare degli interni decenti?
     Leggi risposte
  • La motivazione del tetto in tela non potrebbe essere lo stesso degli scarichi? Optional a richiesta per far lievitare i prezzi? Semplicemente...
     Leggi risposte
  • In bianco tristrato con scarico Akrapovic e tetto in carbonio è spettacolare(e a me non piacciono le auto bianche...) Comunque guadagna parecchi punti in versione spider/targa...
  • In queste foto si vede che pure la versione coupe ha i stessi fari della versione spider, e, qualcuno sa perche solo dal lato sinistro ha quel entrata d'aria vicino alla ruota posteriore? Grazie per la risposta.
     Leggi risposte
  • Veramente bella, riesce a piacermi anche più della coupé.. Ribadisco anche io l'ottima scelta per i fari e anche per un servizio fotografico finalmente serio.. Il giallo come colore per la carrozzeria e le cuciture-dettagli interni non so se lo sceglierei, ma di sicuro fa un bell'effetto!
  • I fari coperti anche per la coupé sono un'ottima modifica. Gli interni rimangono tristissimi anche con la pelle e le doppie cuciture.
     Leggi risposte
  • le auto in america vengono vissute come gioia di vivere divertimento solo noi troviamo il pelò nell uovo che noiosi .anche certi commenti ...
  • Questa è dedicata a tutti gli "alfisti" che dicono che non sono più capaci a disegnare alfa, forse questa è troppo emozionale e sportiva per i lori "gusti"....infatti nemmeno la considerano, per fortuna chi compra queste auto in Usa ne hanno già prenotato un numero da sold-out nel 2015.
  • Un piccolo capolavoro. Mi sembra ancora incredibile che l'abbiano fatta veramente!
  • Ben 155kg in più rispetto alla versione Europea, probabilmente avevano paura dei severi test dell'HILLS (dove la 500 è stata bocciata). Poi credo ci sia un errore nell'articolo in quanto la versione nostra che pesa 895kg va da 0-100km/h in 4,5sec, questa americana che pesa ben di più addirittura 4,1sec, dubito che un'auto di pari potenza, ma con 150kg in più faccia meglio sullo 0-100km/h. Detto questo credo venderà bene negli States, dove adorano auto veloci in accelerazione (visto che non sanno fare le curve).
     Leggi risposte
  • bella. cavolo. bella veramente. magari si vedra' pure rosa per Paris Hilton.
  • Beh magari adesso salterà su il solito super esperto di auto a dirci come auto lunghe meno di 4m siano del tutto inutili... Una "scoperta corta", poi: ancora più inutile. Scommetto che tutti gli astanti, al Salone di Detroit, in questo momento stanno pensando questo... Sicuramente non vedono l'ora di piantarla qui con l'Alfa ed andarsi a godere una bella q7 lunga più di 5m e pesante come un cingolato... Auto imponenti, per imp......!
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16487/poster_019.jpg Alfa Romeo 4C Spider, ecco la prova in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alfa-romeo-4c-spider-ecco-la-prova-in-pista Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14032/poster_014.jpg Abbiamo guidato la nuova Alfa Romeo 4C Spider http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-dell-alfa-romeop-4c-spider Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/10698/poster_007.jpg L'Alfa Romeo 4C Spider al Salone di Ginevra 2015 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2015/video/alfa-romeo-4c-spider-a-ginevra-2015 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg Diario di bordo: ecco i dettagli che contano della Jaguar E-Pace (Day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ecco-i-dettagli-che-contano-della-jaguar-e-pace-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg Diario di bordo: le presentazioni con la Jaguar E-pace (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-primo-giorno-con-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG Diario di bordo: la Jaguar E-pace sa fare off-road? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-la-jaguar-e-pace-sa-fare-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21273/poster_001.jpg BMW iNext al Ces di Las Vegas 2019: intelligenza artificiale http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/ces-2019-bmw-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21272/poster_001.jpg La Nissan rende visibile l'invisibile al Ces di Las Vegas http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nissan-rende-visibile-l-invisibile-al-ces-di-las-vegas Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona