McLaren P1 GTR Salone di Ginevra, 1.000 CV per correre in pista

McLaren P1 GTR
Salone di Ginevra, 1.000 CV per correre in pista
Chiudi
 

Una livrea storica, un abbinamento giallo-verde che ricorda quello della F1 GTR con numero di telaio #06R, giunta terza alla 24 Ore di Le Mans nel 1995. Quella gara, vinta dalla Casa di Woking, fu un vero trionfo: quattro delle prime cinque vetture al traguardo erano McLaren. Oggi, gettando un ideale ponte lungo venti anni, il Costruttore presenta la P1 GTR, variante da pista della sua hypercar stradale, che si vedrà per la prima volta al Salone di Ginevra in veste definitiva.

Più larga, bassa e aerodinamica. Presentata come concept lo scorso agosto a Pebble Beach, la P1 GTR è stata ulteriormente affinata nel corso di questi sei mesi, e mostra oggi una veste aerodinamica ancora più evoluta, oltre a un raffreddamento più efficiente. Caratterizzata da una carreggiata anteriore più larga di 80 mm, la GTR è più bassa di 50 mm rispetto al modello stradale. Altre differenze degne di nota sono i cerchi da 19" con attacco monodado e le slick Pirelli per l'impiego in circuito.

50 kg meno della P1. Grazie all'adozione di finestrini in policarbonato con parti centrali scorrevoli e al maggiore impiego di fibra di carbonio rispetto alla P1, la McLaren è riuscita a risparmiare ulteriori 50 kg sul peso della vettura. Da segnalare anche la sostituzione dell'ala estraibile del modello di serie con un nuovo profilo fisso, il cui piano di carico si trova 10 cm più in alto rispetto alla stradale.

Mille cavalli. Grazie a questo elemento e ai flap sistemati di fronte alle ruote anteriori, la downforce è cresciuta del 10%: la P1 GTR (dotata di Drs, come la stradale) sviluppa 660 kg di carico verticale ai 240 km/h. Anche l'impianto di scarico, con doppia uscita, è inedito: realizzato in una speciale lega di titanio e Inconel, pesa 6,5 kg meno di quello della P1. Ottimizzato per la ricerca delle massime performance, il powertrain ibrido della P1 GTR dispone di 1.000 CV, 800 provenienti dal 3.8 V8 biturbo, e gli altri 200 dal motore elettrico.

Il P1 Driver Programme. A breve distanza dal lancio di questo modello, la McLaren avvierà il P1 Driver Programme: primo appuntamento, i test a Silverstone, poi si partirà per la stagione in pista vera e propria al Circuit de Catalunya. Le tappe in circuito saranno precedute da una serie di attività preliminari al McLaren Technology Centre, per valutare le capacità del proprio organismo, farsi realizzare il sedile di guida su misura, scegliere la livrea del proprio esemplare con il designer Frank Stephenson e svolgere i primi test al simulatore.

Sports, Super e Ultimate Series. L'arrivo della P1 GTR costituisce per la McLaren l'occasione di delineare definitivamente le tre linee di prodotto su cui si articolerà la sua gamma: in basso debutterà la Sports Series, il cui primo modello verrà svelato in aprile al Salone di New York. Gradino centrale sarà quello originario, nel frattempo cresciuto fino a comprendere tre modelli (625C, 650S e la 675LT che vedremo a Ginevra) e battezzato Super Series. Il pinnacolo della gamma, costituito per l'appunto da P1 e P1 GTR, si chiama da oggi in poi Ultimate Series.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Fenomenali. Con un motore e una carrozzeria hanno fatto 3 supercar e 2 Hypercar! ;-)
  • il verde è il racing green britannico... lo strano è che sembra una lOtus 25 coi colori invertiti....
  • coi colori di ayrton
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21407/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.26 -1-.jpeg McLaren Speedtail, l'erede della mitica F1 da 403 km/h http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mclaren-speedtail-lerede-della-mitica-f1-da-403-km-h Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21215/Thumb.jpg McLaren 720S: meglio delle supercar italiane? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/che-effetto-fa-guidare-una-mclaren-per-la-prima-volta-la-prova-sulla-720s Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20657/poster_6a4e68c0-650e-4594-8533-658f8452010a.jpg McLaren Senna: l'abbiamo guidata tra i cordoli dell'Estoril - Portogallo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mclaren-senna-l-abbiamo-guidata-tra-i-cordoli-dell-estoril-portogallo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20178/mclaren senna gtr1.jpeg McLaren Senna GTR, la più veloce di sempre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mclaren-senna-gtr-la-pi-veloce-di-sempre Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20025/poster_004.jpg McLaren Senna, tutti i segreti della nuova hypercar inglese http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mclaren-senna-tutti-i-segreti-della-nuova-hypercar-inglese Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19293/poster_9461c10b-fc2b-4048-a77f-0f5d023dc821.jpg McLaren 570S Spider: a Francoforte la vediamo da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/mclaren-570s-spider-a-francoforte-la-vediamo-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19100/poster_017.jpg McLaren 570S Spider: l'abbiamo guidata a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mclaren-570s-spider-l-abbiamo-guidata-a-barcellona Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18547/poster_af4a4bce-4f2a-4b92-a3ec-073bb0e64cc9.jpg McLaren 720S: costruita per la strada (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mclaren-720s-costruita-per-la-strada-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18548/poster_9ac4fb2d-c5d3-47f5-b9a8-0ba0ea0a7871.jpg McLaren 720S: design innovativo e senza tempo (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mclaren-720s-design-innovativo-e-senza-tempo-in-inglese- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18549/poster_b2161bd6-9ec7-43c9-9258-5a08cdfc7c20.jpg Il sound della McLaren 720S (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-sound-della-mclaren-720s-in-inglese- News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona